Risolvere l’errore 0x800f0922 in Windows 10 e 11
Il codice di errore 0x800f0922 in Windows 10 e 11 indica problemi di aggiornamento o upgrade del sistema Windows. La causa non è univoca: il messaggio di errore può indicare file di installazione corrotti, server Windows irraggiungibili, memoria insufficiente o malware. Le possibili soluzioni sono la risoluzione dei problemi di aggiornamento, riavviare il sistema, ricorrere al controllo File di sistema o agli strumenti SFC e DISM.
I messaggi di errore di Windows incutono timore, principalmente perché in genere non è ben chiaro cosa si nasconda dietro codici come l’errore 0x80073712 o l’errore 0x8024200d. Lo stesso vale anche per l’errore di Windows 0x800f0922, il quale normalmente insorge durante l’aggiornamento di Windows o l’installazione di update. In questo caso, il sistema si limita a riportare il messaggio “Windows Update: errore sconosciuto”. Come se non bastasse, non è possibile rintracciare una causa specifica: i motivi per cui l’aggiornamento di Windows si blocca possono essere molteplici, tra cui file di installazione corrotti, memoria insufficiente o problemi con i server di Windows. Persino i malware sono una possibile causa. Fortunatamente, però, sono disponibili alcuni metodi di soluzione efficaci per risolvere l’errore 0x800f0922 in Windows 11 e 10.
Possibili soluzioni per l’errore di aggiornamento 0x800f0922
Prima di adottare i metodi consigliati per risolvere l’errore 0x800f0922, provate innanzitutto le seguenti soluzioni standard per i problemi di Windows:
- riavvio del computer: riavviate il computer e fate ripartire l’aggiornamento verificando se ora funziona.
- Risoluzione dei problemi di aggiornamento: andate su “Impostazioni” > “Aggiornamento e sicurezza” e fate clic su “Risoluzione dei problemi” a sinistra. Seguite ora le istruzioni della procedura guidata di Windows. In alternativa, potete accedere a “Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi” e selezionare “Windows Update”.
Qualora la situazione non cambiasse, provate con i seguenti metodi:
Prima soluzione: strumenti di riparazione di Windows SFC e DISM
DISM e SFC sono strumenti a riga di comando che, nel migliore dei casi, possono essere efficaci per la riparazione di Windows. SFC sta per “System File Checker” (in italiano: “controllo File di sistema”), DISM per “Deployment Image Servicing and Management”. Gli strumenti di riparazione eseguono un controllo dei file di sistema e sono in grado di ripristinare i file danneggiati. Utilizzateli come segue:
Primo passaggio: aprite il prompt dei comandi con permessi di amministratore utilizzando le combinazioni [Windows] + [R], digitando “cmd” nella riga di comando e successivamente [Ctrl] + [Maiusc] + [Invio].
Secondo passaggio: inserite ora il comando CMD “sfc/scannow” e premete [Invio].
Terzo passaggio: infine inserite i seguenti comandi seguiti ogni volta da [Invio]: “DISM.exe/Online/Cleanup-image/Scanhealth” e “DISM.exe/Online/Cleanup-image/Restorehealth”.
Quarto passaggio: chiudete il prompt e riavviate il sistema.
Seconda soluzione: ripristinare i componenti di Windows Update
Dal momento che si tratta di un errore di aggiornamento, potrebbe rivelarsi utile ripristinare i componenti di Windows Update BITS, i servizi di Windows Update, MSI Installer e Cryptographic. Aprite nuovamente il prompt dei comandi come amministratore con [Windows] + [R], inserite “cmd” e [Ctrl] + [Maiusc] + [Invio] e procedete come segue:
Primo passaggio: disattivate i componenti di aggiornamento inserendo uno dopo l’altro i comandi elencati nella riga di comando, seguiti ogni volta da [Invio]:
- net stop wuauserv
- net stop cryptSvc
- net stop bits
- net stop msiserver
- ren C:\\Windows\\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
- ren C:\\Windows\\System32\\catroot2 Catroot2.old
Secondo passaggio: ora, attivate nuovamente i componenti di Windows Update inserendo i comandi elencati seguiti da [Invio]:
- net start wuauserv
- net start cryptSvc
- net start bits
- net start msiserver
Terzo passaggio: chiudete il prompt dei comandi e riavviate il computer.
Terza soluzione: attivare .NET Framework
Se l’aggiornamento continua a non funzionare, la causa del problema potrebbe risiedere in un .NET Framework disattivato. Attivatelo con questa procedura:
Primo passaggio: inserite “Funzionalità di Windows” nella barra di ricerca di Windows e fate clic sul risultato “Attiva o disattiva funzionalità di Windows”.
Secondo passaggio: una volta aperto il menu delle funzionalità di Windows, spuntate le voci relative a .NET Framework (come .NET Framework 3.5 e .NET Framework 4.8 Advanced Services), se non fossero già spuntate. Confermate con “OK”.
Quarta soluzione: scansione antivirus o ripristino
Al termine della procedura, se l’errore non scompare con i metodi indicati, eseguite una scansione del sistema con un software antivirus per riconoscere e rimuovere eventuali malware. Se possibile, avvaletevi di un programma antivirus affidabile. Vi consigliamo ad esempio di controllare il vostro sistema servendovi del software anti-malware Malwarebytes.
In rari casi, se viene rilevata la presenza di un malware che non può essere rimosso mediante un programma antivirus o se l’errore di aggiornamento è irreparabile, è necessario resettare Windows 10 o ripristinare Windows 11. Assicuratevi prima di individuare la versione di Windows in uso.
- Certificato SSL Wildcard incluso
- Registrazione di dominio sicura
- Indirizzo e-mail professionale da 2 GB