Errore 0xc0000225: come risolverlo
Il codice di errore 0xc0000225 è un errore del boot manager di Windows che impedisce l’avvio del computer. In molti casi è possibile risolvere l’errore mediante un supporto dati di emergenza o una chiavetta di installazione. Ma nel caso ciò non funzionasse, sarà necessaria una nuova installazione del sistema.
Che cos’è il codice di errore 0xc0000225?
Il codice di errore 0xc0000225 è relativo a un errore generale di avvio che fa sì che il tuo PC non sia più in grado di avviarsi correttamente. I motivi del suo insorgere possono essere un aggiornamento mancante, la presenza di dati difettosi o un problema all’hardware. Per risolvere l’errore va innanzitutto identificata la causa. Nella maggior parte dei casi, il problema è risolvibile attraverso una delle soluzioni sotto elencate, senza dover reinstallare il sistema operativo.
Il codice di errore 0xc0000225 si verifica, ad esempio, se è stato eseguito un aggiornamento di Windows e questo non è stato installato completamente oppure è stato installato in modo errato. Spesso il codice 0xc0000225 è causato da modifiche hardware. Se, ad esempio, le unità sono state sostituite di recente, è molto probabile che l’errore sia dovuto a questa modifica. Anche le modifiche alla partizione di Windows o un difetto del disco rigido del sistema sono cause frequenti. Una volta identificata l’origine, saprai come evitare l’errore in futuro e potrai utilizzare di nuovo Windows senza difficoltà.
Per proteggere i tuoi dati puoi fare affidamento su MyDefender di IONOS, un servizio per la sicurezza informatica. Beneficia di backup automatici, aggiornamenti e scansioni regolari!
Risolvere l’errore 0xc0000225 attraverso una riparazione del sistema
In genere, eseguendo una riparazione del sistema, l’errore 0xc0000225 non si dovrebbe più ripresentare. Windows potrebbe avviare questo processo da solo dopo alcuni tentativi di avvio falliti. Se ciò non accade, occorre creare un supporto dati di emergenza attraverso un altro PC. Per fare ciò, oltre all’altro computer, è necessaria una chiavetta USB con almeno 8 gigabyte di memoria. Procedi quindi come segue:
- Sul PC funzionante, seleziona l’opzione “Ripristino” dal menu di avvio.
- Fai clic su “Crea unità di ripristino”.
- Collega la chiavetta USB.
- Come destinazione, seleziona la chiavetta. Evita in ogni modo di fare clic su un’altra unità, in quanto verrebbe eliminata.
- Avvia il processo facendo clic su “Avanti”. Ora verranno copiati i dati.
- Al termine del processo, rimuovi la chiavetta e collegala al PC difettoso.
- Per poter accedere alla chiavetta, occorre avviare questa operazione nel BIOS.
- Seleziona la voce “Opzioni di riparazione del computer” nel menu.
- Facendo clic su “Aiuto all’avvio”, il sistema ripara autonomamente eventuali errori.
Risolvere l’errore 0xc0000225 disinstallando gli aggiornamenti
Se con il metodo precedente il codice di errore 0xc0000225 continua ad apparire anche dopo il riavvio, bisogna provare un altro metodo. A tal fine, prima di tutto è necessario creare una chiavetta di installazione da utilizzare per l’avvio. Di seguito sono riportati i passaggi necessari:
- Per prima cosa, visita il sito web di Microsoft e scarica il supporto di installazione per il tuo sistema operativo.
- Accedi al sito web ufficiale di Rufus e seleziona l’opzione “Rufus 3.0 Portable” alla voce “Download”. Rufus è uno strumento gratuito che consente di creare unità USB avviabili.
- Al termine di entrambi i download, avvia Rufus e inserisci di nuovo la chiavetta USB.
- Seleziona la chiavetta e copia l’immagine di Windows scaricata su di essa.
- Aspetta che il processo sia completamente terminato. Poi rimuovi la chiavetta e collegala al computer difettoso.
- Esegui nuovamente il BIOS e apri le opzioni avanzate.
- Fai clic prima su “Disinstalla aggiornamenti” e poi su “Disinstalla l’ultimo aggiornamento qualitativo”.
- Il computer si riavvierà e chiederà di confermare la disinstallazione.
- A questo punto, disinstalla anche l’aggiornamento della funzione attuale.
- Una volta eliminati gli aggiornamenti, rimuovi la chiavetta e riavvia il PC. Il codice di errore 0xc0000225 non dovrebbe più comparire.
0xc0000225: reinstallare il sistema
Se nemmeno con questo procedimento il codice di errore 0xc0000225 scompare, è necessario reinstallare il sistema. Per farlo, occorre utilizzare anche in questo caso la chiavetta di installazione. La maggior parte dei dati verrà conservata. Sarà necessario reinstallare solo i programmi e i driver. Procedi come segue:
- Inserisci di nuovo la chiavetta USB nel PC difettoso e avvia il BIOS.
- Nel menu di configurazione, questa volta seleziona “Installa ora”.
- Ti verrà chiesto il tuo product key. Fai clic su “Non ho un product key”.
- Seleziona la versione di Windows già presente sul tuo PC e nella chiave di installazione e conferma con “Avanti”.
- Fai clic sulla voce “Personalizzato: installa solo Windows (avanzato)” e seleziona l’unità di destinazione. Windows creerà una cartella con il nome windows.old in cui verrà eseguito il backup dei vecchi dati. A seguire, il sistema verrà reinstallato automaticamente.
Nella nostra Digital Guide sono disponibili anche numerosi approfondimenti su altri codici di errore. Ad esempio, abbiamo trattato i seguenti errori:
Ti preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.