Risolvere l’errore 80072efe su Windows
Il codice di errore 80072efe compare quando si verificano problemi di aggiornamento a causa di una connessione internet assente o di server Windows irraggiungibile. Un’altra causa può essere un tentativo di aggiornamento con Windows 7, non più supportato per gli aggiornamenti. Di seguito ti proponiamo alcune soluzioni, tra cui la patch di aggiornamento di Windows 7, un controllo della connessione internet o l’aggiunta di eccezioni per il firewall.
In quali casi si presenta il codice di errore 80072efe?
Il codice 80072efe rientra tra i tipici errori di aggiornamento, ma come i codici di errore 0x80070643, 0x80073701 e 0xc0000005, non può essere ricondotto a un’unica causa. In genere, si verifica quando un aggiornamento non può essere installato o quando si riscontrano problemi di connessione a internet, server di Windows non funzionanti o file di sistema di Windows difettosi. Un’altra possibile causa può essere l’utilizzo di Windows 7, dal momento che quest’ultimo non riceve più gli aggiornamenti automatici da gennaio 2021.
Per prevenire le minacce informatiche derivanti dalle falle di sicurezza e dagli errori di aggiornamento di Windows, affidati a MyDefender di IONOS: il servizio include un sistema di protezione contro i ransomware, backup automatici e scansioni antivirus programmate.
Soluzioni per l’errore 80072efe
Il problema può essere risolto con le seguenti soluzioni.
Attendere il server Windows
Può capitare che affinché un problema si risolva basti aspettare un po’ di tempo. Questo vale anche per l’errore 80072efe. Se la causa è effettivamente un problema del server di Windows, è sufficiente attendere circa 10-20 minuti e riavviare la ricerca degli aggiornamenti. A questo punto, Windows dovrebbe essere in grado di eseguire l’aggiornamento senza difficoltà.
Verificare la connessione a internet
Le connessioni internet difettose possono causare problemi durante la ricerca degli aggiornamenti provocando il codice di errore. Per escludere la fonte di errore più semplice, verifica innanzitutto se la connessione a internet funziona. A tale scopo, apri una pagina del browser o scollegati e ricollegati alla rete. Se stai utilizzando un server proxy, anche questo potrebbe essere il motivo dell’errore. Disattiva il server proxy e avvia nuovamente la ricerca degli aggiornamenti.
Risoluzione dei problemi di Windows Update
Windows offre una risoluzione automatica dei problemi con i componenti di Windows. Per avviare la risoluzione dei problemi, procedi come segue:
- Apri lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows; immetti “Risoluzione dei problemi” nella barra di ricerca di Windows e fai clic sul risultato.
- Apri “Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi”.
- Seleziona prima “Windows Update” e poi “Esegui”. A questo punto Windows avvierà la ricerca dei componenti di aggiornamento.
- Segui i suggerimenti di correzione di Windows e riavvia il computer.
Ripristino dei componenti di aggiornamento
Se il problema non è né la connessione a internet né il server Windows, e se nemmeno il programma di risoluzione dei problemi può esserti d’aiuto, prova a ripristinare i componenti di Windows Update. Si tratta dei servizi BITS, MSI Installer, Cryptographic e Windows Update. Per farlo, procedi come segue:
- Apri il prompt dei comandi come amministratore servendoti della combinazione di tasti [Ctrl] + [R]. Quindi immetti “cmd” e premi i tasti [Ctrl] + [Maiusc] + [Invio].
- Inserisci i seguenti comandi CMD uno dopo l’altro e conferma ogni comando con il tasto [Invio]:
net stop wuauserv
net stop cryptSvc
net stop bits
net stop msiserver
ren C:\\Windows\\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
ren C:\\Windows\\System32\\catroot2 Catroot2.old
bash- Attiva i componenti uno dopo l’altro utilizzando i seguenti comandi, sempre premendo [Invio] dopo ogni comando:
net start wuauserv
net start cryptSvc
net start bits
net start msiserver
ren C:\\Windows\\System32\\catroot2 Catroot2.old
bash- Riavvia il computer.
Patch di Windows 7 per gli aggiornamenti
A partire da gennaio 2021 Microsoft ha annunciato la fine del supporto per Windows 7. Da allora, il sistema operativo non riceve più aggiornamenti automatici. Chiunque reinstalli Windows 7 può pertanto imbattersi nell’errore 80072efe. Tuttavia, esiste un trucco per rendere Windows 7 nuovamente aggiornabile:
- Accedi a Microsoft Update Catalog per scaricare la patch necessaria per gli aggiornamenti di Windows 7. L’aggiornamento si trova alla voce KB3138612. In base alla versione di Windows, è necessaria la versione a 32 o 64 bit.
- Scarica il relativo file MSU di aggiornamento e fai doppio clic sul file per installarlo.
- Ora fai clic su “Riavvia ora”.
- Apri Windows Update e controlla la presenza di aggiornamenti. Tieni però presente che la ricerca e l’installazione degli aggiornamenti possono richiedere molto tempo in Windows 7, anche con una patch.
Ti preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.