Aprire e creare un file TXT
Un file TXT è un file non formattato che non richiede programmi speciali per essere creato e aperto. Per aprire un file TXT, la maggior parte dei sistemi operativi offre programmi di elaborazione testi come “Editor” su Windows o “TextEdit” su macOS. Sugli smartphone, invece, sono disponibili applicazioni gratuite o preinstallate come “Documenti Google” o “File Aid”.
Cos’è un file TXT?
Non tutti i file di testo sono uguali. La maggior parte dei file di testo con estensioni come “DOCX, “ODT” o “RTF” contengono, oltre al puro testo (“plain text”), informazioni aggiuntive, formattazioni o – come nel caso di Microsoft Word o alternative a Word come LibreOffice – anche immagini, grafiche e macro. La maggior parte di questi sono quindi in realtà file binari e richiedono programmi di elaborazione testi o software che supportino il formato corrispondente. Il formato TXT è diverso, perché considera la forma originale dei file di testo e la controparte del file binario.
Poiché un file TXT non contiene alcuna formattazione, come grassetti o caratteri diversi, non è necessario un software separato per aprirlo o modificarlo. La maggior parte dei sistemi operativi contiene programmi di elaborazione testi in grado di creare e aprire il formato TXT. In un file TXT, i contenuti del testo e i set di caratteri memorizzati vengono interpretati come una sequenza. I contenuti dei file binari, a loro volta, possono essere interpretati in diversi modi predefiniti. Sebbene sia i file binari che quelli di testo memorizzino le informazioni utilizzando codici binari, come bit e byte, nei file binari i bit e i byte sono definiti in modo personalizzato, mentre nel formato TXT i bit corrispondono rispettivamente a caratteri, cioè a testo puro.
Come aprire un file TXT
Poiché il formato TXT è la forma di base per il trasferimento di informazioni e l’elaborazione di testi, i file TXT offrono un grande vantaggio: possono essere modificati e aperti con numerosi programmi gratuiti. A differenza dei formati proprietari come DOC o DOCX, non è necessario alcun software speciale o appositamente compatibile. Per aprire e creare file TXT, è sufficiente un editor di testo preinstallato come “Editor” su Windows, “TextEdit” su macOS o “Gnome Text Editor” su Linux. A differenza dei sistemi operativi, per i file TXT su Android o iOS è necessaria un’applicazione per lavorare con il formato TXT.
Ci sono molte ragioni per cui dovreste voler aprire un file TXT. Forse volete sapere quali informazioni contiene il file readme prima di installare o utilizzare un programma. Se siete dei programmatori o delle programmatrici di software, potreste voler usare il file TXT per tenervi aggiornati/e sugli ultimi sviluppi o per registrare note e istruzioni per altri sviluppatori e sviluppatrici. In ogni caso, procedete come segue per aprire un file TXT sul vostro desktop o smartphone:
Desktop
Fate doppio clic sul file TXT non appena lo trovate sul computer (è possibile anche con gli allegati di posta elettronica). Se non diversamente specificato, il file TXT si apre automaticamente tramite l’editor preinstallato nel sistema operativo. Per Windows, a questo scopo sono disponibili “Editor” e “WordPad”. Se volete selezionare un altro programma, fate clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionate “Apri con...”. Se preferite aprire un file TXT con Word, potrebbe essere necessario selezionare prima lo standard di codifica, ad esempio Windows (standard) o Unicode (UTF-8).
Smartphone (Android o iOS)
Di base gli smartphone non sono progettati per aprire o creare file TXT. Tuttavia, poiché i confini tra i programmi di elaborazione di testi per desktop e quelli per smartphone diventano sempre più sottili, ora esistono diverse app con cui potete aprire, salvare e modificare un file TXT. Sui dispositivi Android, oltre alle app di Microsoft 365 per dispositivi mobili incluse nei pacchetti Office come Word, esiste l’applicazione “Documenti Google”. Su iOS è disponibile l’applicazione gratuita “File Aid” e sugli iPad l’applicazione “Pages”.
Forse conoscerete i file TXT come file readme, i quali si trovano nelle cartelle di installazione dei programmi e contengono importanti informazioni sul software. Potete creare i file readme autonomamente in formati TXT o come markdown con un editor di testo, editor HTML o markdown editor.
Programmi per il formato TXT: un riepilogo
Di seguito trovate i programmi di elaborazione di testo più comuni, gratuiti o a pagamento, le applicazioni e alcuni dei migliori editor di codice con i quali potrete aprire, creare, modificare e salvare file in formato TXT.
Sistema operativo | Programma per il formato TXT |
Windows | Editor WordPad Microsoft Word Notepad++ |
Mac | TextEdit UltraEdit Brackets |
Linux | Gnome Text Editor Notepad++ |
Android | Documenti Google Word Mobile |
iOS | Word Mobile File Aid Pages (iPad) |