Garuda Linux: la distribuzione Linux per i gamer
Garuda Linux è un nuovo sistema operativo, molto popolare tra i gamer. Questo derivato di Arch Linux offre dodici diversi ambienti desktop e numerosi strumenti di interfaccia grafica. Il suo aggiornamento segue il principio del rolling release.
- Traffico illimitato e fino a 1 Gbit/s di larghezza di banda
- Storage SSD NVMe veloce
- Plesk Web Host Edition incluso
Cos’è Garuda Linux?
Garuda Linux è un derivato di Arch Linux che combina la funzionalità e la libertà di scelta della distribuzione Linux minimalista con Calamares, il supporto grafico per l’installazione, numerosi ambienti desktop e altri strumenti di facile utilizzo. Il sistema operativo è gestito da un team internazionale che collabora con lo sviluppatore indiano Shrinivas Kumbhar (pseudonimo: Librewish) ed è disponibile in versione rolling release dal 2020.
Questa distribuzione relativamente nuova gode di grande popolarità tra i gamer che desiderano utilizzare Linux. Garuda Linux utilizza Pacman come gestore di pacchetti e riceve aggiornamenti dai repository di Arch e da Chaotic-AUR. Il nome “Garuda” s’ispira alla mitologia indiana e descrive un ibrido di uomo e aquila.
Cosa contraddistingue Garuda Linux?
Ciò che distingue Garuda Linux da Arch Linux è la possibilità di scegliere tra dodici diversi ambienti desktop e gestori di finestre. Oltre a Dragonized, Dragonized Gaming e Dragonized BlackArch, altre varianti KDE includono Cinnamon, Gnome o Xfce. Inoltre, questa distribuzione vanta numerosi strumenti di interfaccia grafica per semplificare la configurazione del sistema operativo per i principianti. L’applicazione Garuda Gamer è rivolta agli utenti che utilizzano il computer principalmente per il gaming e pertanto semplifica e ottimizza l’installazione di software per il gaming curato. La base di Garuda Linux è il kernel Zen Linux 5.15.10 LTS Zen1.
A chi è adatto questo sistema operativo?
Garuda Linux si è guadagnata una buona reputazione tra i gamer perché permette di ottimizzare molte opzioni per il gaming o per piattaforme come Steam. Tuttavia, questa distribuzione Linux può essere apprezzata anche al di fuori del gaming poiché incorpora molte caratteristiche vantaggiose della personalizzabile Arch Linux e fornisce anche interfacce grafiche. È una buona alternativa per sperimentare tutti i vantaggi di un sistema libero, senza avere bisogno di conoscenze pregresse sull’installazione manuale e la manutenzione.
Quali sono i requisiti di sistema di questa distribuzione Linux?
Rispetto alla minimalista Arch Linux, i requisiti di sistema di Garuda Linux sono un po’ più ampi. Anche se i requisiti esatti dipendono dall’ambiente desktop scelto, non vi sono grandi differenze tra le varianti. Gli stessi sviluppatori stimano un minimo di 4 GB di RAM e 30 GB di spazio su disco. Tuttavia, per un’installazione e un utilizzo senza intoppi, si consigliano 8 GB di RAM e almeno 40 GB di spazio. Inoltre, per installare Garuda Linux è necessario un supporto di almeno 4 GB, mentre per i desktop da gaming ne serve il doppio.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Garuda Linux?
Per valutare se Garuda Linux è il sistema operativo più adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo di soppesarne vantaggi e svantaggi.
Vantaggi
- Ambiente desktop: grazie all’accesso a dodici diversi ambienti desktop, la maggior parte degli utenti troverà un’opzione adatta alle proprie esigenze. La gamma di scelta spazia da opzioni leggere come Xfce ad ambienti di gaming selezionati.
- Facilità d’uso: oltre agli ambienti desktop, Garuda Linux non è solo bella da vedere, ma anche facile da usare. La distribuzione Linux è infatti dotata di numerosi strumenti di interfaccia grafica che semplificano il lavoro con il sistema operativo, rendendolo un’opzione adatta ai principianti. Calamares aiuta nell’installazione e Pacman supporta la gestione dei pacchetti.
- Scelta: Garuda Linux offre un’ampia scelta per l’aggiunta di diversi ambienti desktop e software. Spetta all’utente decidere quale software installare. È qui che subentra l’approccio di Arch Linux. Oltre al repository del sistema sorgente, i pacchetti possono essere ottenuti da Chaotic-AUR.
- Rolling release: il modello del rolling release assicura che il sistema sia sempre aggiornato. Aggiornamenti, correzioni e nuove funzionalità vengono importati direttamente.
- Sicurezza: Garuda Linux include Snapper. Durante l’installazione, lo strumento Btrfs viene configurato automaticamente e crea degli snapshot. In questo modo, in caso di errore durante un rolling release, è possibile ripristinare il sistema a uno stato precedente. Inoltre, con FireDragon è disponibile un browser web che protegge la privacy dell’utente.
Svantaggi
- Ambito di applicazione: rispetto ad Arch Linux, Garuda Linux ha delle dimensioni maggiori e dei requisiti di sistema più elevati. Anche se è possibile progettare il sistema da soli, non sarà leggero.
- Software preinstallato: Garuda Linux non ha dei software preinstallati. Per gli utenti che preferiscono l’approccio Arch Linux, questo potrebbe essere un problema. Coloro che desiderano iniziare a lavorare subito dopo l’installazione, potrebbero scoprire che manca il software necessario, come i programmi per l’ufficio.
Quali sono le alternative a Garuda Linux?
Nel complesso, Garuda Linux è un sistema operativo promettente che dovrebbe soddisfare soprattutto i gamer. Tuttavia, gli utenti che hanno altre esigenze possono prendere in considerazione altre distribuzioni Linux per computer desktop e portatili. Manjaro Linux, ad esempio, offre un approccio simile senza concentrarsi esclusivamente sul gaming. Invece, Ubuntu, Debian e fork come Linux Mint o Elementary OS 6 godono tutti di grande popolarità.
Inoltre, vi sono ottime distribuzioni Linux per server come quelle successive a CentOS, AlmaLinux e Rocky Linux.