MacBook non si accende: cosa fare?
Se MacBook non si avvia, la prima cosa che viene in mente è: “mi costerà caro”. Ma bisogna mantenere la calma e individuare il problema. Qui trovi le cause più frequenti del mancato avvio del Mac e le relative soluzioni.
Perché il Mac non si accende?
Ti è mai capitato? Vuoi accendere il Mac, ma lo schermo resta nero. Oppure si accende, ma poi si blocca o riparte da solo. Così sorgono le prime preoccupazioni per il tuo lavoro e ti senti impotente.
Quando un MacBook non si avvia più, ripararlo può comportare un costo elevato, perché è risaputo che non è facile a causa dei componenti proprietari. Come se non bastasse, spesso per gli ultimi sviluppi come i chip Apple Silicon e il file system APFS non esiste una documentazione sufficiente.
I guasti dell’hardware più frequenti sono dovuti a danni della batteria e dell’alimentazione. Il Mac potrebbe essere stato danneggiato da sovratensione oppure aver subito danni a seguito di una caduta o di contatto con l’acqua. In questi casi spesso proprio non si accende oppure si blocca all’avvio.
Tuttavia, non è detto che sia fisicamente danneggiato. Anche un aggiornamento del firmware andato storto nel peggiore dei casi può impedire al Mac di avviarsi. In questi casi si dice che il costoso dispositivo è diventato un “brick” (ossia un mattone), che può essere usato solo più come fermacarte.
La buona notizia è che in molti casi si tratta soltanto di un problema del sistema operativo. Con un po’ di fortuna e sapendo come fare, forse è possibile rimediare. Ti spieghiamo come individuare i problemi di avvio del Mac ed eliminarli.
Come è possibile eliminare i problemi all’avvio di un Mac?
In passato il Mac disponeva di ottimi strumenti di bordo che spesso permettevano agli amministratori esperti di diagnosticare da soli i problemi e risolverli. Purtroppo, dopo l’era Steve Jobs l’azienda si è sempre meno concentrata sugli utenti avanzati. Molte procedure che in passato si sono rivelate efficaci non funzionano più.
Tuttavia, la regola d’oro per eliminare i guasti è sempre la stessa: prima bisogna provare a far luce sulla causa e circoscriverla progressivamente. Poi si individuano e si provano le soluzioni più promettenti. La procedura è la seguente:
- Chiarire la causa dell’errore
- Individuare il modello di Mac
- Provare le soluzioni
Avrai bisogno di:
- Un altro dispositivo con browser e accesso a internet
- Alimentatore e cavo per il Mac guasto
- Numero di serie del dispositivo
- Se disponibili: confezione originale o fattura
Come si diagnosticano i problemi di avvio di un MacBook?
L’avvio di un Mac è un processo complesso. Ma non ti annoieremo con i dettagli tecnici. Dal punto di vista dell’utente, l’avvio del Mac comprende vari processi consecutivi.
Il Mac si accende > si avvia in macOS > accesso eseguito > il Mac gira in modo stabile
Per individuare la possibile causa del guasto distinguiamo tra gli scenari seguenti:
- Il Mac non si accende
- Il Mac si accende, ma poi si spegne, o riparte da solo
- Il Mac si accende, ma non si avvia in macOS
- Il Mac si accende e si avvia in macOS, ma poi si spegne, o riparte da solo
A seconda dello scenario è possibile ipotizzare la causa dell’errore. In generale, occorre tentare di capire se si tratta di un guasto dell’hardware o di un problema del sistema operativo. Utilizza lo schema seguente:
Il Mac si accende | Si avvia in macOS | Accesso eseguito | Il Mac gira in modo stabile | Guasto dell’hardware? | Problema del sistema operativo? |
---|---|---|---|---|---|
possibile | possibile | ||||
improbabile | probabile | ||||
possibile | probabile | ||||
sicuramente | — |
In seguito, è necessario individuare il modello preciso del Mac. Inoltre, per procedere alla risoluzione del guasto, serve sapere qual è la versione di macOS installata. È facile trovare queste informazioni se il Mac si accende ancora.
Se il Mac invece non si avvia, occorre ricorrere ad altri metodi per recuperare le informazioni. EveryMac offre ottimi strumenti per l’identificazione del Mac e la ricerca Mac.
In ogni caso ti servirà il numero di serie del tuo Mac. Lo trovi sul dispositivo stesso, sulla confezione originale, sulla fattura o nell’account iCloud se hai registrato il tuo Mac. La pagina di supporto di Apple riporta la procedura per trovare il numero di serie dei singoli prodotti Mac:
Per leggere i dati tecnici del tuo modello di Mac, inserisci il numero di serie nella pagina del supporto di Apple:
Come procedere se il Mac non si accende a causa di un problema dell’hardware?
Nel peggiore dei casi un problema grave dell’hardware richiede una riparazione o la sostituzione del dispositivo, operazioni che solitamente comportano costi elevati, a meno che non sia stata stipulata una protezione aggiuntiva (ad esempio un’assicurazione o un piano AppleCare). In caso di dubbi, controlla se è presente una copertura con un piano AppleCare inserendo il numero di serie del dispositivo nella pagina di supporto di Apple:
Per quanto possa sembrare banale, la prima cosa da fare quando il Mac non si accende è controllare l’alimentazione di corrente:
Collega il MacBook o il Mac fisso all’alimentatore. Se il cavo è di tipo MagSafe, la spia indica se il MacBook si sta caricando.
Se è disponibile un secondo alimentatore, prova anche questo per escludere che la causa del guasto sia l’alimentazione.
Il Mac non si accende o riparte da solo
Se il MacBook non si accende, ovvero lo schermo rimane nero, quasi sicuramente si tratta di un problema dell’hardware. Per prima cosa prova a risolvere così:
- Controlla l’alimentazione di corrente
- Rimuovi tutti i dispositivi esterni: stampante, chiavette USB, adattatore Wi-Fi ecc.
- Riavvia il MacBook: tieni premuto il tasto di accensione per almeno 10 secondi.
Se ancora non è possibile interagire con il dispositivo, non resta che recarsi all’Apple Store o in un centro di riparazione certificato Apple.
Il Mac si accende, ma non si avvia in macOS
Se il Mac si accende, ma non si avvia in macOS, è possibile che l’SSD interno sia guasto. Per confermare questa ipotesi prova a eseguire l’avvio da un disco esterno. Se l’avvio viene eseguito senza problemi, quasi sicuramente l’SSD è guasto. Purtroppo, nei Mac moderni non è possibile sostituire l’SSD, quindi solitamente occorre cambiare l’intera scheda madre. In questo caso tieni presente che il costo sarà elevato.
Se il Mac parte da un disco esterno, puoi avviarlo dall’esterno temporaneamente (o, per i Mac fissi, in modo permanente). Potrai così concludere o proseguire il lavoro. Tuttavia, a seconda del tipo di disco esterno e del modello di Mac, dovrai fare i conti con cali di prestazioni.
Il Mac si accende e si avvia in macOS, ma poi si spegne, o riparte da solo
In questo scenario dobbiamo distinguere se il riavvio o lo spegnimento si verificano sempre nello stesso punto della sequenza di avviamento, ad esempio all’accesso, quando viene caricato il Finder. Questo indicherebbe un problema del sistema operativo (vedi sotto).
È diverso se il riavvio o lo spegnimento si verificano casualmente all’avvio del Mac. Potrebbe dipendere da un problema dell’hardware, ad esempio un danno alla RAM, che purtroppo nei Mac non può essere semplicemente sostituita. Di solito i guasti di questo tipo comportano la costosa sostituzione dell’intera scheda madre.
Per la risoluzione del guasto è essenziale disporre di un backup aggiornato dei propri dati. Puoi sempre acquistare un nuovo computer, ma i dati persi non possono essere recuperati. Siccome generalmente non è possibile prevedere se e quando il tuo Mac non sarà più avviabile, dovresti eseguire backup del Mac regolarmente.
Che cosa fare se il Mac non si accende più a causa di un problema del sistema operativo?
Se il Mac non parte e sembra che il problema sia legato al sistema operativo, vi sono ottime possibilità di trovare una soluzione per eliminarlo.
Nel peggiore dei casi si prova a ripristinare il Mac. È un’operazione che gli utenti avanzati eseguono da soli; gli altri possono richiedere l’intervento di un tecnico informatico, con un costo che si aggira intorno ai 100 euro.
Alla domanda: Cos’è un sistema operativo? rispondiamo nel nostro articolo dettagliato dedicato all’argomento.
Il Mac si accende, ma non si avvia in macOS, o riparte da solo
Se il Mac parte, ma non si avvia in macOS, potrebbe essere un buon segno, perché significa che probabilmente il problema non interessa il costoso hardware, ma si tratta solo di un errore del sistema operativo. È possibile che un aggiornamento sia andato storto o che il Mac sia stato scollegato dalla corrente mentre erano in corso operazioni.
Questo errore può essere causato da un aggiornamento di sistema fallito. In via cautelativa è quindi consigliabile creare un backup con Time Machine prima di eseguire un aggiornamento di macOS che richiede un riavvio.
L’approccio standard alla risoluzione di questi problemi consiste nell’eseguire l’avvio con il sistema di recupero integrato macOS Recovery. Per molti anni la procedura è stata relativamente simile per i diversi modelli di Mac e le varie versioni del sistema operativo. Ma con il passaggio dai processori Intel ai chip “Apple Silicon” proprietari c’è stato un cambiamento. All’avvio non si deve più selezionare l’apposita combinazione di tasti, ma tenere premuto il tasto di accensione per 10 secondi:
Architettura del processore | Combinazione di tasti |
---|---|
Apple Silicon (M1 / M2, ecc.) | Tenere premuto il tasto di accensione per 10 secondi |
Intel (Core i3/i5/i7, Core 2 Duo ecc.) | Tenere premuto Cmd-R all’avvio
|
Qualora riscontrassi difficoltà all’avvio in macOS Recovery, consulta il documento del supporto di Apple sui tasti da premere all’avvio.
Se è stato completato l’avvio nell’ambiente macOS, vi sono buone probabilità di eliminare il problema. Le opzioni sono due:
- Riparare il disco (prima soluzione da provare).
- Reinstallare macOS (se nient’altro funziona).
Per dettagli su come usare macOS Recovery, consulta il documento del supporto di Apple.
Il Mac parte e si avvia in macOS, ma poi si spegne, o riparte da solo
Se l’errore si verifica all’accesso, probabilmente la cartella dell’utente è danneggiata. È possibile che tu abbia eliminato file o che i permessi dei file siano stati modificati. Per confermare i sospetti puoi utilizzare un altro account utente. In generale è una buona idea creare preventivamente un account amministratore separato sul Mac.
Se è possibile completare l’avvio con un altro account, quasi sicuramente la cartella del tuo utente è danneggiata. La soluzione? Eliminare l’account danneggiato e ricaricarlo da un backup. Quest’ultimo passo è molto facile da eseguire con l’Assistente Migrazione integrato.
Attenzione: se questo errore continua a presentarsi in un momento qualsiasi dell’avvio del MacBook potrebbe trattarsi di un grave problema dell’hardware. In questo caso, consulta la sezione Problema hardware.