Manjaro Linux: l’alternativa ad Arch Linux facile da utilizzare
Manjaro Linux fornisce la potente distribuzione Arch Linux con un’interfaccia semplice da utilizzare e si basa anche sul principio del rilascio continuo. Il risultato è un sistema operativo per Linux forte, adatto sia ai nuovi arrivati che agli utenti esperti.
Grazie a un credito iniziale, puoi provare gratuitamente il Server Cloud di IONOS per 1 mese (o fino all’esaurimento del credito) e beneficiare del giusto mix di prestazioni e sicurezza!
Cos’è Manjaro Linux?
Arch Linux è una delle più popolari e conosciute distribuzioni di Linux grazie alle sue numerose opzioni di personalizzazione. Tuttavia, rinunciando agli aiuti grafici per l’installazione e la configurazione, questo sistema operativo si rivolge principalmente agli utenti esperti e non è esattamente semplice da utilizzare. Il rimedio è Manjaro Linux, un fork di Arch Linux, che ha il suo programma di installazione grafica e un front end per la gestione dei pacchetti. Manjaro Linux è stato introdotto nel 2011 e da allora ha ricevuto regolarmente nuove edizioni. Per impostazione predefinita, questo sistema utilizza Xfce, Gnome e KDE come interfacce desktop, ma permette anche l’uso di altre opzioni. La distribuzione Linux è mantenuta aggiornata secondo il principio del rilascio continuo (o “rolling release” in inglese).
Cosa rende Manjaro Linux facile da utilizzare?
Per quanto Arch Linux sia complicato a prima vista, Manjaro Linux è semplice e facile da usare, e lo dimostra già sin dall’installazione. Invece di una riga di comando, il sistema offre agli utenti un programma di installazione grafica chiamato Calamares, che guida loro attraverso i singoli passi in modo facile da capire. Calamares offre la scelta tra partizionamento manuale o automatico dei dischi rigidi, riconosce l’hardware in modo indipendente e può scaricare i driver necessari. Diversi programmi sono anche inclusi fin dall’inizio. Se il software giusto non è ancora incluso, Manjaro Linux ha anche Pacman, ma equipaggia il gestore dei pacchetti con i propri front end Octopi e Pamac.
A chi è adatto il sistema operativo?
A prima vista, Manjaro Linux è la soluzione ideale per quegli utenti che apprezzano l’approccio minimalista e personalizzabile di Arch Linux, ma non vogliono fare a meno di una certa comodità. Questo è certamente vero, ma a un secondo sguardo diventa chiaro che la distribuzione derivata è stata nel frattempo in grado di uscire dall’ombra di Arch in larga misura e sta in piedi da sola. Da un lato, Manjaro Linux è adatto ai principianti, ma offre molti vantaggi anche agli utenti esperti. Grazie al modello del rilascio continuo, il proprio computer è sempre aggiornato e il sistema operativo è molto agile e veloce.
Quali sono i requisiti di sistema per Manjaro Linux?
I requisiti di sistema variano a seconda della versione. Poiché Manjaro Linux è relativamente agile, il sistema gira su molti computer. Ad esempio, per la versione 21.2.0 Qonos, che è stata rilasciata a dicembre 2021, è necessario un processore a 64 bit, 1 GB di RAM e una memoria di 30 GB. Altre versioni riescono a funzionare anche con capacità inferiori.
Cosa offre la distribuzione Linux?
Manjaro Linux è disponibile in varie edizioni, che differiscono in particolare per quanto riguarda l’ambiente desktop e i software che contengono. Oltre agli ambienti standard Gnome, KDE e Xfce, si possono usare anche Cinnamon o MATE. Il pacchetto software è comparativamente ampio in ogni edizione e viene ulteriormente migliorato dai rilasci continui. Tra i programmi inclusi ci sono LibreOffice, Firefox, Thunderbird, VLC e Gimp, tutti conosciuti nell’ambiente Linux. Ulteriori software possono essere aggiunti comodamente tramite il gestore grafico di pacchetti Pacman.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Manjaro Linux?
Dare uno sguardo ai vantaggi e agli svantaggi di Manjaro Linux vi aiuterà a scegliere se adoperarlo o meno. Li abbiamo elencati di seguito:
Vantaggi
- Facilità d’uso: Manjaro Linux è stato sviluppato con il chiaro scopo di aggiungere strumenti grafici ai punti di forza di Arch Linux e quindi creare un’alternativa accattivante per molti utenti. Anche se il sistema operativo ha superato da tempo questo approccio, questo è ancora rinvenibile su Manjaro Linux. La distribuzione è anche molto facile da usare per i principianti e quindi facilita il passaggio da Windows a Linux.
- Rolling Release: tuttavia, Manjaro Linux non è affatto un Linux puro per principianti. Grazie al modello del rilascio continuo, la distribuzione è anche chiaramente rivolta agli utenti che vogliono essere sempre aggiornati. Gli utenti hanno la possibilità di decidere da soli se vogliono usare le versioni stabili o solo quelle nuove parzialmente testate.
- Ambienti desktop: gli utenti hanno anche una libera scelta di desktop. Ci sono edizioni per diversi ambienti, che differiscono anche in termini di software e temi. Questa è un’altra ragione per cui Manjaro Linux piace a molti utenti diversi.
- Prestazioni: dietro alla presentazione gradevole c’è anche un nucleo potente. Il sistema operativo leggero è molto veloce, funziona in modo sicuro e senza problemi sulla maggior parte dei computer. Così Manjaro Linux è anche una distribuzione affidabile.
- Software: il software preinstallato in ogni edizione assicura che solo pochi programmi aggiuntivi debbano essere installati. Il gestore di pacchetti Pacman con il proprio front end è disponibile per il software aggiuntivo e può anche essere usato per installare pacchetti dall’Arch User Repository (AUR).
- Community: la community di Manjaro Linux ha la reputazione di essere disponibile e ben organizzata. In primo luogo, c’è un aiuto rapido per domande e problemi e, in secondo luogo, c’è molta documentazione disponibile in diverse lingue.
Svantaggi
- Possibili problemi con AUR: questo svantaggio non riguarderà affatto tutti gli utenti, ma solo quelli che vogliono usare anche i repository utente di Arch potrebbero rischiare di avere problemi con il loro sistema. Solo gli utenti esperti dovrebbero quindi usare AUR.
- Rolling Release: ciò che costituisce un vantaggio per molti utenti può essere piuttosto scomodo per altri. Manjaro Linux riceve costantemente aggiornamenti e anche se questi di solito funzionano in modo molto sicuro, non si possono escludere eventuali problemi.