POP OS: cosa può fare il nuovo sistema Linux?
POP OS è un sistema operativo basato su Linux relativamente nuovo e pertanto utilizza le basi dei pacchetti Ubuntu e segue il ciclo di rilascio delle nuove versioni di Ubuntu. L’utenza di Linux avrà già esperienza con GNOME, l’ambiente desktop usato per POP OS. Tra le caratteristiche degne di nota vi sono i pacchetti preinstallati, la crittografia integrata del disco rigido, i driver nativi adatti al gaming, opzioni grafiche pratiche e numerosi strumenti opzionali.
Grazie a un credito iniziale, puoi provare gratuitamente il Server Cloud di IONOS per 1 mese (o fino all’esaurimento del credito) e beneficiare del giusto mix di prestazioni e sicurezza!
Cos’è POP OS?
L’utenza Linux è praticamente sommersa da nuove distribuzioni Linux per laptop e PC. La maggior parte preferisce attenersi a distribuzioni note come Debian, un classico tra le distribuzioni Linux per server, o alla distribuzione per desktop Ubuntu. Tuttavia, i sistemi basati su Linux come Pop!_OS (grafia originale), rilasciato nel 2017, offrono comunque delle caratteristiche interessanti che, a seconda delle esigenze dell’utente, possono offrire persino di più rispetto a Linux. Alla base di questa distribuzione incentrata sul desktop vi sono Ubuntu e un ambiente desktop Gnome standard. Il ciclo di rilascio di POP OS segue lo schema di versioni di Ubuntu. L’attuale versione 21.10 è stata rilasciata il 14 dicembre 2021.
Quali sono le funzioni di POP OS?
POP OS è un successore raffinato di Ubuntu che vanta alcune nuove caratteristiche utili, tra cui un programma di installazione intuitivo, un’impostazione del disco rigido crittografata a scelta, l’allineamento (o tiling, in inglese) automatico delle finestre e opzioni grafiche efficienti che fanno un uso ottimale delle risorse. Di seguito vi mostriamo le caratteristiche più importanti della distribuzione Linux.
Installazione
Come impostazione predefinita, POP OS offre un’installazione OEM senza un utente specificato. Il programma di installazione è semplice e auto esplicativo. Durante l’installazione, POP OS offre anche l’opzione di criptare il disco rigido. Inoltre, le/gli utenti, il fuso orario o la regione possono essere impostati dalla finestra di Gnome dopo il riavvio.
Pop!_OS può essere scaricata come immagine live in due versioni: una per sistemi Intel/AMD con driver gratuiti e una con un driver grafico proprietario per schede grafiche Nvidia. In entrambi i casi, il sistema offre un supporto GPU pronto all’uso con un forte focus sui videogiochi.
Opzioni grafiche
Poiché POP OS è orientata ai videogiochi, le opzioni grafiche spiccano. Questa distribuzione Linux offre delle funzioni per la selezione flessibile delle schede grafiche, accessibili tramite Gnome Shell e l’icona di accensione. Gli utenti possono scegliere se usare una scheda grafica dedicata per avviare le applicazioni o se preferiscono disabilitarne qualcuna. In questo modo è facile configurare opzioni di risparmio energetico o prestazioni grafiche ottimali e utilizzare le risorse del sistema in modo efficiente dal punto di vista energetico o mirando a all’ottimizzazione delle prestazioni. Le opzioni grafiche comprendono:
- Grafica integrata: disattiva completamente la GPU Nvidia per ottimizzare le prestazioni della batteria.
- Grafica Nvidia: disattiva la GPU Intel mentre il rendering viene eseguito sulla GPU Nvidia per ottenere prestazioni grafiche ottimali. Ciò comporta tuttavia una durata limitata della batteria.
- Grafica ibrida: attiva entrambe le schede grafiche, la GPU Nvidia è in modalità standby e può essere attivata quando necessario. Questa funzione è utile per passare rapidamente da una prestazione grafica all’altra senza riavviare il sistema.
- Grafica computazionale: rendering tramite GPU Intel. La GPU Nvidia non è disattivata, ma è disponibile in background.
Allineamento delle finestre
L’affiancamento del allineamento delle finestre ( o “window tiling”) automatico rende la navigazione e le operazioni particolarmente pratici. Le finestre necessarie e aperte possono essere ridimensionate e distribuite sullo schermo sotto forma di piastrelle, il che è particolarmente efficiente per la programmazione e l’amministrazione complesse. Le finestre attive vengono identificate tramite la voce “Mostra suggerimento attivo”.
Partizione di recupero
Come impostazione predefinita, POP OS crea una partizione di recupero durante l’installazione. Se necessario, questa può essere avviata come sistema live tramite il boot loader. In caso di errori, non sarà quindi necessario utilizzare una chiavetta USB avviabile per riavviare o riparare il sistema.
Aggiornamenti del firmware
Grazie a Linux Vendor Firmware Service, gli aggiornamenti del firmware possono essere eseguiti automaticamente su POP OS tramite le impostazioni di Gnome. Ciò significa che gli utenti possono contare su correzioni di bug, ottimizzazioni e falle di sicurezza aggiornate.
Aggiornamenti di sistema
L’esclusivo strumento di aggiornamento offre la possibilità di aggiornare la distribuzione POP OS se vi sono aggiornamenti disponibili. Il download è automatico e avviene in background, ma l’installazione viene eseguita solo dopo la conferma dell’utente.
Un’interfaccia utente Gnome leggera
Visivamente, POP OS è leggera e ben organizzata. Gli utenti di Gnome ne riconosceranno l’interfaccia. Il passaggio da temi scuri a temi chiari può essere regolato dal pannello di controllo, mentre è possibile aggiungere Gnome Tweaks per impostazioni più personalizzate.
Estensioni e strumenti
Il gestore di estensioni Pop!_OS è particolarmente utile per estendere l’ambiente desktop aggiungendo varie estensioni. Il sistema fornisce anche innumerevoli strumenti aggiornati come Snap, Visual Studio Code, Android Studio, Bioconductor, Inkscape, Postman e molti altri tramite la gestione dei pacchetti e il repository del software. Il formato di pacchetti supportato è l’universale flatpack. L’installazione successiva dei pacchetti è facile e automatizzata.
Una panoramica dei pro e contro di POP OS
Di seguito riportiamo una panoramica dei principali vantaggi e svantaggi della distribuzione Linux POP OS.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Look moderno ed elegante con un pratico allineamento delle finestre | Installazione parallela di POP OS e Windows, non semplice per principianti |
Opzioni grafiche flessibili per lo scambio tra chip grafici e l’utilizzo efficiente della GPU | Due diverse opzioni di installazione per le schede grafiche AMD/Intel e Nvidia appaiono obsolete |
Crittografia del disco rigido opzionale durante l’installazione | Più adatto a utenti Linux esperti con esperienza di shell dei comandi |
Strumento di aggiornamento automatico e reinstallazione automatica di pacchetti e software | La stabilità del sistema non è sempre garantita a causa di arresti imprevisti |
Installazione facile e veloce | L’attrezzatura software integrata non è del tutto completa |
Requisiti di sistema
Il sistema operativo POP OS richiede delle architetture x86-64 con almeno 2 GB di RAM. Tuttavia, il produttore del sistema raccomanda 4 GB di RAM e 20 GB di memoria per garantire un funzionamento regolare. In pratica, il sistema funziona su qualsiasi hardware compatibile con Ubuntu.
POP_OS: storia e prospettive future
POP OS è stata sviluppata da System 76, un produttore di hardware statunitense per server, distribuzioni desktop e notebook, come sistema operativo esclusivo per i propri computer ed è stata rilasciata il 27 ottobre 2017. Sebbene il codice sorgente sia liberamente disponibile, il sistema, a differenza di altre alternative Linux, non viene sviluppato ulteriormente da una community attiva, ma dal produttore stesso.
Guardando al futuro, c’è ancora molto da fare per POP OS. Il sistema è stato per anni una delle distribuzioni Linux basate su Ubuntu più popolari ed è regolarmente tra le prime dieci più conosciute. Inoltre, System 76 è in costante crescita, il che significa che ci si può aspettare aggiornamenti regolari e ottimizzazioni utili.
Opzioni di sicurezza
POP OS fornisce aggiornamenti di sicurezza periodici per i pacchetti esclusivi di System 76. Se il software non viene aggiornato, i componenti di Universe e Multiverse, simili a Ubuntu, sono a rischio di vulnerabilità di sicurezza. Anche i componenti di Ubuntu modificati dal produttore possono rivelarsi vulnerabili all’attacco di malware se causano delle falle nel kernel e nella sicurezza. Tuttavia, poiché sono possibili aggiornamenti, patch e upgrade, questa mancanza nella sicurezza non è troppo preoccupante.
A chi è adatta POP OS?
POP OS è adatta agli utenti che hanno già esperienza con Linux e Ubuntu, ma preferiscono una maggiore flessibilità nelle opzioni grafiche. Grazie al supporto OOTB per le GPU AMD/Nvidia, alla praticità di installazione e navigazione e all’efficienza energetica, POP OS si rivela una buona scelta per le/i gamer con esigenze grafiche specifiche, nonché per sviluppatori e amministratori. Il sistema è interessante anche per le/gli utenti che si concentrano su media e grafica, grazie alla pratica estensibilità e agli innumerevoli strumenti.
Alcune alternative a POP OS
Il numero di distribuzioni Linux e Ubuntu è in continua crescita. Oltre a POP OS, esistono numerose alternative con caratteristiche e vantaggi diversi. Tra queste, le più popolari sono:
- Ubuntu
- Linux Mint
- Manjaro Linux
- Arch Linux
- Fedora
- Debian