SQL CREATE DATABASE: come creare il tuo database
Per creare i tuoi database, SQL CREATE DATABASE è il comando che ti serve. Dovrai disporre di permessi da amministratore. Inoltre, è importante che nella stessa posizione di archiviazione non sia già presente un database con lo stesso nome.
Cos’è CREATE DATABASE in SQL?
Con lo Structured Query Language è possibile lavorare sui database e manipolare i dati inseriti. L’istruzione SQL CREATE DATABASE viene usata principalmente per creare un nuovo database in cui poter poi inserire e salvare tabelle. Per compiere queste operazioni devi disporre di permessi da amministratore. Se cerchi di creare un database senza averli, riceverai il messaggio di errore seguente: ERROR 1044 (42000): Access denied for user 'username'@'host' to database 'DatabaseName'
. Se invece disponi dei permessi, creare un database è facile.
Sintassi e limitazioni
La sintassi di SQL CREATE DATABASE è piuttosto semplice. È costituita da una sola riga:
CREATE DATABASE nome_del_database;
sqlPer assegnare un nome al tuo nuovo database puoi usare non solo lettere, ma anche numeri o trattini bassi. Non possono però essere usate le parole chiave che sono riservate a SQL. Se è già presente un database con lo stesso nome, il sistema visualizza un messaggio di errore. Di seguito ti spieghiamo come procedere in questa situazione.
Esempio per creare un proprio database
Per creare il tuo primo database con il comando SQL CREATE DATABASE devi soltanto pensare a un nome da assegnargli. In termini pratici, l’istruzione potrebbe presentarsi ad esempio come segue:
CREATE DATABASE il_mio_database;
sqlEseguendo questo comando, il sistema crea un database vuoto chiamato “il_mio_database”, dove potrai lavorare in base alle tue idee e alle tue esigenze.
Il comando in combinazione con IF NOT EXISTS
In precedenza abbiamo accennato al pericolo di un database già esistente. Infatti, in un server non ci possono essere due database con lo stesso nome. Se vuoi impedire che venga visualizzato un messaggio di errore puoi usare l’istruzione IF NOT EXISTS
. Questa estensione di SQL CREATE DATABASE indica al sistema di creare un database con un determinato nome solo se non esiste già nella stessa posizione di archiviazione. Nel nostro esempio, il relativo comando si presenta come segue:
CREATE DATABASE IF NOT EXISTS il_mio_database;
sqlRiepilogo di tutti i database
Una volta creato con SQL CREATE DATABASE, il database viene inserito in una lista. Per generare un riepilogo di tutti i database disponibili puoi usare il comando SHOW DATABASES
, usandolo come segue:
SHOW DATABASES;
sqlRichiamare il database con USE
Per accedere al tuo database o passare da un database a un altro usa il comando USE
. Di seguito il comando per il nostro esempio:
USE il_mio_database;
sqlOra puoi usare il database.
Comandi simili a SQL CREATE DATABASE
Una volta creato correttamente un database, puoi aggiungere una nuova tabella al suo interno con SQL CREATE TABLE. Per assicurarti di poter lavorare nel tuo database in qualsiasi momento dovresti eseguire backup regolarmente. Il comando da usare in questo caso è SQL BACKUP DATABASE.
A te la scelta! Con l’hosting SQL Server di IONOS puoi scegliere tra MSSQL, MySQL o MariaDB in base alle tue esigenze. A prescindere dalla tua scelta, potrai sempre contare su una consulenza personalizzata, ottime prestazioni e una solida architettura di sicurezza.