SQL DROP DATABASE: come cancellare uno o più database
SQL DROP DATABASE viene usato per cancellare un database completo di tabelle e voci. L’eliminazione avviene in modo definitivo, pertanto dovresti usare questo comando SQL solo quando il database non ti serve più o dopo aver eseguito un backup. Puoi anche cancellare più database in una volta sola.
Che cos’è SQL DROP DATABASE?
Le prime righe di codice in linguaggio Structured Query Language, sono tutte molto simili e seguono lo stesso principio. Nel nostro caso usiamo anzitutto il comando SQL CREATE DATABASE per creare un nuovo database. Quindi, servendoci del comando SQL CREATE TABLE, creiamo una o più tabelle che procederemo poi a compilare con le relative voci. Se vuoi evitare che database obsoleti occupino spazio inutile e che la sicurezza dei dati sensibili risulti a rischio, ogni tanto dovresti fare un po’ di pulizia e cancellare i database inutilizzati. Anche in questo caso il linguaggio SQL mette a disposizione un comando specifico: SQL DROP DATABASE elimina tutto il database, compresi i suoi collegamenti.
Prima di procedere, tuttavia, è importante prendere alcune misure di sicurezza. Infatti, una volta cancellato il database, tutti i relativi dati vengono eliminati in modo definitivo. Pertanto, assicurati di eseguire regolarmente dei backup tramite il comando SQL BACKUP DATABASE. Prima di cancellare un database dovrai assicurarti che nessun programma o processo importante dipenda da esso. Normalmente, la cancellazione può essere eseguita solo da un amministratore. Pertanto, se vuoi usare SQL DROP DATABASE avrai bisogno delle relative autorizzazioni.
- Traffico illimitato e fino a 1 Gbit/s di larghezza di banda
- Storage SSD NVMe veloce
- Plesk Web Host Edition incluso
Sintassi e funzionamento
La sintassi di SQL DROP DATABASE è la seguente:
DROP DATABASE nome_del_database;
sqlTi basterà inserire il nome del relativo database ed eseguire il codice. Ora il database comprensivo di tutte le tabelle e voci viene cancellato e non può più essere aperto.
Cancellare un database: un esempio
Nella pratica, il comando SQL DROP DATABASE potrebbe essere utilizzato in questo modo: immaginiamo di avere un database chiamato “clienti”, le cui voci, tuttavia, non sono più attuali. In precedenza abbiamo già creato un nuovo database con tutti i dati importanti. Ora, invece, vogliamo rimuovere completamente il database obsoleto senza dover per forza cancellare le tabelle una alla volta. Questo il relativo codice:
DROP DATABASE clienti;
sqlCombinazione con IF EXISTS
Se non sai esattamente se un determinato database esiste (ancora), puoi utilizzare SQL DROP DATABASE con il comando IF EXISTS
. In questo modo, anzitutto il sistema verifica se esiste un database con il nome corrispondente. In caso affermativo il database viene cancellato. Se invece il sistema non trova il database, il comando viene comunque eseguito, tuttavia senza generare un messaggio di errore. Tornando al nostro esempio, il comando viene scritto così:
DROP DATABASE IF EXISTS clienti;
sqlCancellare più database
Se desideri cancellare più database contemporaneamente, ti basterà digitarne i relativi nomi, separati da una virgola. Questa la sintassi del codice SQL DROP DATABASE:
DROP DATABASE clienti, collaboratori, sedi;
sqlIn questo esempio vengono cancellati contemporaneamente i database “clienti”, “collaboratori” e “sedi”.
Visualizzare database esistenti
Se desideri verificare quali database sono effettivamente presenti sul sistema, puoi utilizzare il comando SHOW DATABASES
, che consente di elencare tutte le basi di dati esistenti. I database cancellati non compariranno più nella lista. Quindi, questo comando rappresenta un buon modo per verificare se SQL DROP DATABASE è stato eseguito correttamente. Questa la sintassi:
SHOW DATABASES;
sqlComandi simili a SQL DROP DATABASE
In molti casi, tuttavia, potresti non voler eliminare l’intero database, ma solo singole voci o tabelle. A tal proposito SQL offre diversi comandi: se desideri rimuovere completamente un’intera tabella, puoi utilizzare DROP TABLE
. Se invece desideri mantenere la struttura della tabella cancellando solo le relative voci, allora dovrai usare TRUNCATE TABLE
. Per cancellare il contenuto della tabella puoi usare anche il comando SQL DELETE. Questo comando consente di stabilire delle condizioni, in modo da poter cancellare solo determinate colonne o voci.
MSSQL, MySQL o MariaDB? A te la scelta con l’hosting SQL server di IONOS. Con questa soluzione beneficerai di prestazioni elevate, ampie funzionalità di sicurezza e approfitti di una consulenza personalizzata.