RSAT su Windows 10: definizione e installazione
RSAT è l’acronimo di “Remote Server Administration Tools” e si riferisce agli strumenti di amministrazione remota dei server forniti da Windows. Con questi strumenti, gli amministratori e le amministratrici accedono ai server Windows da remoto per eseguire una serie di attività gestionali, come l’installazione di software o la gestione di ruoli e funzioni.
Cosa sono gli strumenti RSAT per Windows 10?
I Remote Server Administration Tools (RSAT) sono componenti server lato client di Windows. Consentono agli amministratori e alle amministratrici di controllare e gestire in remoto server e computer di Windows. Va notato che gli strumenti RSAT sono disponibili solo nelle versioni Business ed Enterprise di Windows 10. Le edizioni Home, Standard ed Education non offrono la possibilità di installare o abilitare gli strumenti RSAT. Pertanto, possono essere installati solo su Windows Server 2019 e Windows Server 2022. Fanno parte del sistema operativo Windows come funzionalità opzionali da ottobre 2018 e devono semplicemente essere attivati (per le versioni precedenti di Windows 10 è necessario un aggiornamento).
Il software RSAT offre agli utenti con permessi di amministrazione appropriati un’ampia gamma di funzioni per le attività di gestione remota di routine. Il controllo avviene solitamente tramite prompt dei comandi o GUI (interfaccia grafica utente). Le attività di amministrazione di RSAT comprendono:
- Eseguire aggiornamenti
- Installare, disinstallare o modificare software e programmi
- Assegnare o modificare ruoli
- Eseguire servizi e funzioni tramite desktop remoto
- Gestire reti basate su Windows tramite Active Directory
- Gestire gli account utente e i criteri di gruppo
- Configurare e monitorare server, sistemi e applicazioni
- Controllare e gestire DNS, VPN e server file
- Certificato SSL Wildcard incluso
- Registrazione di dominio sicura
- Indirizzo e-mail professionale da 2 GB
Come attivare RSAT per Windows 10: una guida
Se utilizzi una versione Business o Enterprise supportata di Windows 10, non è più necessario scaricare attivamente il software RSAT. Gli strumenti remoti di Windows sono ora parte integrante del sistema operativo. Non dovrai fare altro che richiamare i componenti disponibili tra le funzionalità facoltative di Windows e attivarli.
Per farlo, procedi come descritto nelle nostre istruzioni passo dopo passo:
Installare RSAT su Windows 10 tramite GUI
Il modo più semplice per attivare gli strumenti RSAT è l’interfaccia grafica di Windows 10. Poiché, a partire da Windows 10, RSAT fa parte delle “Funzionalità su richiesta”, puoi attivare in breve tempo le funzioni di cui hai realmente bisogno.
- Apri le impostazioni di Windows con la scorciatoia [Windows] + [i] o digita “Impostazioni” nella maschera di ricerca di Windows.
- Tramite le “Impostazioni”, vai su “App”.
- Alla voce “App”, scegli il punto “Funzionalità facoltative”.
- Alla voce “Aggiungi una funzionalità facoltativa”, scegli “Visualizza le funzionalità”.
- A questo punto visualizzerai un elenco delle funzionalità facoltative di Windows disponibili.
- Per filtrare in modo specifico le funzioni RSAT, digita “RSAT” o “Remote” nella riga di ricerca.
- Ora visualizzerai gli strumenti RSAT disponibili.
- Attiva lo strumento desiderato cliccando il segno di spunta corrispondente e selezionando “Avanti”.
In caso di problemi con l’installazione degli strumenti RSAT, assicurati di disporre dei permessi di amministrazione e di eliminare i file RSAT più vecchi, se presenti.
Disinstallare RSAT su Windows 10
Per rimuovere le funzioni RSAT, vai su “Funzionalità facoltative” alla voce “App” e seleziona i rispettivi strumenti RSAT da disinstallare in “Funzionalità installate”. Prima di disinstallare, tuttavia, verifica se uno strumento RSAT dipende da un altro strumento RSAT già installato. In caso di dipendenza, se si disinstalla uno strumento sovraordinato associato, potrebbero verificarsi errori con gli strumenti subordinati.
Come utilizzare gli strumenti RSAT su Windows 10
Non è possibile gestire il computer client locale con gli strumenti RSAT. Per questo, è sempre necessario aggiungere un server remoto corrispondente o più server remoti per lo strumento. Come gli strumenti RSAT, anche i server remoti possono essere gestiti nel pool di server di Server Manager. Le istruzioni su come gestire i server con Server Manager sono contenute nella documentazione ufficiale di Microsoft.
Gli strumenti RSAT disponibili si trovano nel menu “Strumenti” di Windows Server Manager. È possibile accedere alla console di Server Manager tramite il percorso Start > Applicazioni > Strumenti di amministrazione > Server Manager. In alternativa, apri il prompt dei comandi con [Windows] + [R], inserisci “ServerManager” e premi [Invio].
Gli strumenti RSAT disponibili per Windows 10
L’elenco degli strumenti RSAT per le attività di gestione amministrativa su dispositivi e server Windows remoti comprende le seguenti funzionalità:
- Strumenti per Active Directory Certificate Services (AD CS, ad esempio con snap-in per autorità di certificazione, PKI aziendale, gestione dei risponditori online e modelli di certificati)
- Strumenti per i servizi di dominio di Active Directory (AD DS)
- Strumenti per Active Directory Lightweight Directory Services (AD LDS)
- Analizzatore di best practice
- Utilità di gestione per la crittografia delle unità BitLocker
- Strumenti per il server DHCP
- DirectAccess, routing e accesso remoto
- Strumenti per server DNS
- Strumenti per il cluster di failover
- Strumenti per i servizi di file
- Strumenti per la gestione dei criteri di gruppo
- Strumenti per Hyper-V
- Strumenti per la gestione degli indirizzi IP (IPAM)
- Funzionamento in team per gli adattatori di rete o funzionamento in team del NIC
- Controller di rete
- Strumenti per il bilanciamento del carico di rete
- Strumenti per i servizi desktop remoti
- Gestione dei server
- Attivazione del volume
- Strumenti per i servizi di aggiornamento di Windows Server
Un riepilogo completo con descrizioni dettagliate degli strumenti di amministrazione è disponibile sul sito ufficiale di Microsoft.
Importanti aspetti di sicurezza relativi agli strumenti RSAT
Soprattutto per le aziende, l’implementazione di strumenti RSAT per l’amministrazione centrale di più server e stazioni di lavoro offre molti vantaggi. Allo stesso tempo, la gestione amministrativa remota di dati e sistemi critici richiede misure di sicurezza adeguate. Infatti, se la sicurezza informatica è inadeguata, possono verificarsi violazioni della sicurezza della rete intranet. Se gli aggressori ottengono il controllo dei ruoli amministrativi, in caso di emergenza possono accedere a diverse aree critiche della struttura del server. Pertanto, se attivi e utilizzi gli strumenti di amministrazione remota dei server, dovrai tenere conto dei seguenti aspetti sulla sicurezza:
- Gli account e i gruppi con privilegi di amministrazione e accesso agli strumenti RSAT devono essere rigorosamente protetti per impedire l’accesso non autorizzato ai server tramite strumenti remoti.
- Gli host amministrativi per le attività RSAT devono consistere in una stazione di lavoro dedicata e fidata per le attività amministrative, con un’elevata protezione degli accessi e un’autenticazione a due o più fattori.
Sei alla ricerca di una piattaforma server altamente disponibile per un cloud computing potente? Allora opta per un server cloud di IONOS, che è completamente scalabile per un traffico illimitato e include l’hosting in data center europei certificati.
Vantaggi degli strumenti RSAT
L’abilitazione degli strumenti RSAT offre agli amministratori e alle amministratrici numerosi vantaggi per la gestione e il controllo remoti dei server e dei servizi Windows. Poiché lo smart working e il cloud computing si svolgono sempre più spesso su lunghe distanze o a livello internazionale, è difficile fare a meno di un kit di strumenti per il lavoro da remoto, soprattutto in un contesto aziendale. Gli strumenti RSAT offrono numerose funzioni per l’amministrazione di server e computer distribuiti tramite un’interfaccia centrale. In questo modo, i servizi di assistenza amministrativa possono essere eseguiti contemporaneamente per diversi server. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica e di aumentare la sicurezza e l’efficienza dei processi aziendali, monitorando le prestazioni dei server, automatizzando i processi e gestendo i ruoli.