RSAT per Windows 11: come funzionano gli strumenti remoti di Windows
Gli strumenti per l’accesso remoto ai sistemi Windows sono chiamati da Microsoft “Remote Server Administration Tools” (RSAT). Questi strumenti per l’amministrazione remota dei server consentono di eseguire attività amministrative di routine a distanza, con i permessi di amministrazione appropriati, tramite un’interfaccia centrale.
Cosa possono fare gli strumenti RSAT su Windows 11?
Con l’abbreviazione RSAT s’intendono diversi strumenti remoti lato client per la gestione amministrativa dei server a distanza. A seconda dello strumento attivato, gli amministratori e le amministratrici hanno a disposizione diverse opzioni per la gestione e il monitoraggio a distanza dei server Windows, l’esecuzione di funzioni e l’organizzazione dei ruoli. Inoltre, gli strumenti remoti di Windows possono essere utilizzati anche per Windows Server 2019 e 2022.
A condizione che si disponga dei permessi amministrativi appropriati, le funzioni di RSAT consentono di controllare e gestire centralmente diverse stazioni di lavoro o server. A tale scopo, di solito si utilizza il prompt dei comandi o l’interfaccia grafica di Windows.
Le funzioni più importanti degli strumenti RSAT comprendono:
- Esecuzione di aggiornamenti
- Assegnazione o modifica dei ruoli
- Installazione o configurazione di software e altre applicazioni
- Utilizzo del desktop remoto
- Gestione di reti Windows o di reti basate su Windows con Active Directory
- Organizzazione e amministrazione degli account utente e dei criteri di gruppo
- Configurazione e monitoraggio dei server
- Modifica, variazione e gestione di DNS, file server e reti private virtuali (VPN)
Prerequisiti per l’utilizzo di RSAT: il sistema operativo deve essere una licenza Windows dell’edizione Pro for Business o Enterprise. Le licenze Windows Home, Standard ed Education non offrono la possibilità di accedere agli strumenti RSAT.
- Certificato SSL Wildcard incluso
- Registrazione di dominio sicura
- Indirizzo e-mail professionale da 2 GB
Come attivare RSAT su Windows 11: guida passo dopo passo
Dall’aggiornamento di Windows di ottobre 2018, non è più necessario scaricare e installare attivamente gli strumenti RSAT. Per utilizzare gli strumenti RSAT, è sufficiente selezionarli e attivarli tra le funzionalità facoltative di Windows. Lo stesso vale per Windows 11 nella versione Business o Enterprise.
Segui le nostre istruzioni passo per passo per attivare o disattivare le funzionalità facoltative RSAT:
Attivare RSAT su Windows 11
Windows 11 offre vari metodi per attivare le funzioni RSAT tramite la riga di comando DISM o tramite Windows Power Shell. Tuttavia, poiché si tratta di processi relativamente complessi, si consiglia l’attivazione più semplice e rapida degli strumenti RSAT tramite la GUI di Windows, ovvero l’interfaccia grafica di Windows. Secondo il principio “Funzionalità su richiesta”, si selezionano le funzioni necessarie da un elenco.
Per farlo, procedi come segue:
- Premi la scorciatoia di tasti di Windows [Windows] + [i] per accedere al menu Impostazioni di Windows.
- Fai clic alla voce “App” nel menu Impostazioni.
- Seleziona “Funzionalità facoltative”.
- Se desideri aggiungere delle funzioni, fai clic sul pulsante “Visualizza le funzionalità” nell’area “Aggiungi una funzionalità facoltativa”.
- Windows offre ora un elenco di tutte le funzionalità facoltative disponibili per il sistema.
- Se desideri visualizzare le funzioni specifiche di RSAT, scrivi “RSAT” nella riga di ricerca.
- Ora vengono visualizzate tutte le funzioni opzionali RSAT.
- Metti un segno di spunta davanti alle funzionalità desiderate e clicca su “Avanti” per attivarle.
Come disinstallare le funzioni RSAT su Windows 11
Le funzioni RSAT attivate si trovano in App > Funzionalità facoltative nella sezione “Funzionalità installate”. Anche qui è possibile filtrare in modo specifico le funzioni RSAT tramite la riga di ricerca. Se desideri visualizzare la cronologia delle funzioni attivate più di recente, puoi accedere alla “Cronologia funzionalità facoltative”. Per rimuovere gli strumenti RSAT selezionati, seleziona lo strumento corrispondente nell’elenco “Funzionalità installate” e apri il menu a discesa tramite il pulsante a freccia. Qui troverai il pulsante “Disinstalla”, con il quale è possibile rimuovere o disattivare nuovamente lo strumento.
Da tenere a mente prima della disinstallazione: tra alcuni strumenti RSAT possono esserci delle dipendenze. Può quindi accadere che uno strumento RSAT subordinato non funzioni più se si disinstalla uno strumento sovraordinato.
Come utilizzare gli strumenti RSAT su Windows 11
Per gestire i computer client locali con le funzioni RSAT, è necessario disporre di uno o più server remoti. Non è possibile controllare i computer client locali su cui sono installati gli strumenti RSAT. La gestione e la configurazione dei server remoti si effettua tramite Windows Server Manager, proprio come il controllo delle funzioni RSAT. Microsoft spiega in dettaglio come organizzare i server remoti con Server Manager nella corrispondente guida introduttiva di Windows.
Utilizza il percorso Avvio > App > Strumenti di amministrazione > Server Manager per aprire la console di Server Manager. Le funzioni attive di RSAT si trovano qui nel menu “Altro”. Esiste anche un modo alternativo per aprire la console: premi [Windows] + [R], inserisci “ServerManager” nel prompt e conferma con [Invio].
Gli strumenti RSAT disponibili su Windows 11
I seguenti strumenti RSAT sono disponibili per le attività di amministrazione remota del server:
- Strumenti per i servizi di certificazione di Active Directory (AD CS)
- Strumenti per i servizi di dominio di Active Directory (AD DS)
- Strumenti per i servizi di directory leggera di Active Directory (AD LDS)
- Strumenti per il server DHCP
- Strumenti per il server DNS
- Strumenti per i servizi di file
- Analizzatore di best practice
- Utilità per la crittografia delle unità BitLocker
- Routing, DirectAccess e accesso remoto
- Strumenti per il cluster Failover
- Gestione dei criteri di gruppo
- Strumenti per Hyper-V
- Controllori di rete
- Servizi desktop remoti
- Bilanciamento del carico di rete
- Strumenti per la gestione degli indirizzi IP (IPAM)
- Funzionamento del team degli adattatori di rete o del team NIC
- Gestione dei server
- Attivazione del volume
- Servizi di aggiornamento di Windows Server
Un elenco completo che include una descrizione di tutti gli strumenti RSAT è disponibile sul sito ufficiale di Microsoft.
Considerazioni sulla sicurezza da fare prima di attivare gli strumenti RSAT
Gli strumenti RSAT offrono molti vantaggi grazie al comodo controllo centrale di più server. Tuttavia, soprattutto per le aziende e le reti aziendali, la gestione remota dei sistemi richiede precauzioni di sicurezza adeguate. Una protezione inadeguata può portare a falle di sicurezza che possono essere sfruttate per attacchi hacker e ransomware. Gli account di amministrazione violati possono avere un enorme impatto negativo sull’intera struttura del server.
Prima di utilizzare gli strumenti remoti per l’amministrazione del server, è necessario verificare i seguenti aspetti di sicurezza:
- Esiste una protezione sufficiente per gli account o i gruppi con permessi di amministrazione assegnati per impedire l’accesso non autorizzato alle sovra-autorizzazioni e agli strumenti remoti?
- Gli host amministrativi che eseguono attività RSAT con postazioni di lavoro dedicate sono protetti con elevate restrizioni di accesso e autenticazione a più fattori?
Sei alla ricerca di una piattaforma server altamente disponibile per il lavoro in rete e il cloud computing sicuro? Allora utilizza il potente server cloud di IONOS, con scalabilità on demand per un traffico illimitato.
Vantaggi di RSAT
Le funzioni RSAT offrono molti vantaggi per la gestione amministrativa e di routine dei server. Poiché la gestione remota dei server e delle stazioni di lavoro diventa sempre più importante con l’affermarsi del cloud computing, le funzioni remote di Windows offrono un vantaggio competitivo. Gli strumenti RSAT offrono un’ampia gamma di funzioni per controllare, configurare e gestire uno o più server su lunghe distanze.
Le attività di assistenza possono quindi essere svolte in modo efficiente dagli amministratori e dalle amministratrici in remoto e contemporaneamente su più dispositivi e server tramite un’interfaccia centrale. In questo modo si risparmiano tempo, costi e fatica e si rafforza la sicurezza monitorando e automatizzando i processi dei server.