Zorin OS 16: un sistema operativo che promette bene
La sedicesima versione di Zorin OS di Linux si basa su Ubuntu 20.04, funziona in ambiente Gnome e conquista con un desktop dalla grafica accattivante che ricorda un po’ Windows, facilitando agli utenti e alle utenti Microsoft il passaggio a Linux. Grazie a una navigazione intuitiva, al pratico accoppiamento con dispositivi Android, la performance ottimizzata, numerosi programmi preinstallati nonché numerosi strumenti dal repository, Zorin OS 16 ha tutte le carte in regola per competere con i due colossi Windows e MacOS.
- Protezione antivirus
- Backup automatici e recupero dei file persi
Quali particolarità presenta Zorin OS 16?
Zorin OS è un sistema operativo Linux la cui versione 1.0 è stata lanciata nel 2009. Negli anni il sistema si è evoluto costantemente e attualmente (2022) è disponibile nella versione Zorin OS 16. Grazie alla struttura basata su Ubuntu 20.04, l’uso di Zorin è molto intuitivo sia per chi si avvicina per la prima volta a Linux, sia per chi ha già esperienza con questo sistema. Molto pratico e semplice da usare, Zorin OS non è solo facile da installare, ma dispone anche di software open source preinstallati, supporto per programmi Windows e un design di alta qualità, il tutto compreso nella versione gratuita.
Il sistema operativo piace soprattutto per le seguenti funzioni e caratteristiche:
Installazione intuitiva
Come nel caso di Ubuntu e di Linux Mint, l’installazione di Zorin OS è particolarmente semplice e con VirtualBox questa distribuzione può essere configurata anche sulle macchine virtuali. Creando una chiavetta USB avviabile, potrete addirittura eseguire un’installazione Live USB. Al termine dell’installazione, la distribuzione presenta ai propri utenti le funzionalità di Zorin OS.
Desktop dalla grafica gradevole
L’ambiente desktop si basa su Gnome e non dovrebbe quindi risultare particolarmente estraneo a chi già usa Linux e Ubuntu. La grafica dell’ambiente “Zorin Desktop” è stata ritoccata e offre un risultato gradevole più simile all’ambiente Windows e macOS, conferendo un’ottica familiare agli utenti dei due sistemi operativi. La barra delle applicazioni può essere adattata in modo flessibile. Inoltre, l’accesso (che ricorda fortemente Windows) è intuitivo e funziona in modo fluido.
Temi accattivanti
Un’altra pratica funzione: a seconda delle necessità è possibile passare dal tema dark a light, mentre con l’opzione Active Wallpaper integrata, i colori dello sfondo cambiano nell’arco della giornata. Se invece si desidera personalizzare il layout e i temi, basta usare lo strumento di personalizzazione gratuito Gnome Tweaks. Il design presenta ulteriori funzioni quali modalità notturna (incluso un filtro per la luce blu), un layout ottimizzato per il touch screen e una modalità Non disturbare.
Accoppiamento con smartphone
Per impostazione predefinita, Zorin OS può essere accoppiato con gli smartphone Android. A questo scopo è sufficiente scaricare l’applicazione gratuita Zorin Connect. In tal modo è possibile visualizzare su desktop i file dello smartphone, usare Messenger con Zorin OS e trasferire file da un dispositivo all’altro.
Supporto Steam
Il supporto Steam è particolarmente interessante per chi ama i videogame. Installare l’app Steam dal repository di Ubuntu è molto semplice e consente di usare subito il programma, che dovrà tuttavia essere completato manualmente con librerie addizionali. Si tratta di una funzione pratica ma comunque piuttosto trascurabile, dato che la maggior parte dei giochi Steam non offre assistenza per Linux.
Compatibilità Windows tramite WINE
Chi passa a Zorin OS da Windows ma non vuole rinunciare completamente ai programmi Microsoft, può usare l’emulatore Windows WINE per eseguirli, a condizione però che le applicazioni che si desiderano usare siano compatibili con questo software.
Quattro varianti di Zorin OS
Una caratteristica di spicco rispetto ad altre distribuzioni Linux: Zorin OS 16 è disponibile nelle versioni Core, Lite, Education e Pro. La versione Lite spicca per il consumo di risorse particolarmente basso ed è quindi pensata principalmente per i dispositivi meno nuovi. Le versioni standard gratuite Core ed Education, invece, offrono tutte le principali funzionalità, tra cui software preinstallati, vari design desktop e ambiente desktop Gnome. La versione Education, appositamente pensata per le scuole e le strutture formative, include programmi di apprendimento e funzioni remote. La versione Pro costa circa 40 euro e offre numerosi layout per il desktop in stile Windows 11 o macOS, numerosi wallpaper e un supporto Zorin.
Tanti strumenti
Al pari di Ubuntu, su Zorin OS sono preinstallati tutti i principali programmi per l’ufficio, l’intrattenimento o per navigare su Internet. Fra questi vi sono, ad esempio, LibreOffice, il browser Firefox nonché altri browser installabili, un lettore multimediale, il software GIMP per l’elaborazione di immagini, l’emulatore Windows WINE e un client di posta elettronica. È possibile completare ulteriormente il sistema e aggiungere altri strumenti tramite i repository di Ubuntu, Flathub o lo Snap Store.
Requisiti di sistema per Zorin OS
A seconda della versione, i requisiti di sistema da tenere in considerazione sono diversi:
- Lite: processore a 64 bit (700 MHz Single Core), 512 MB di RAM, 8 GB di memoria, risoluzione schermo da 640 x 480 px
- Core/Education: processore a 64 bit (1 GHz Dual Core), 2 GB di RAM, 10 GB di memoria, risoluzione schermo da 800 x 600 px
- Pro: processore a 64 bit (1 GHz Dual Core), 2 GB di RAM, 20 GB di memoria, risoluzione schermo da 800 x 600 px
Vantaggi e svantaggi di Zorin OS
Di seguito abbiamo creato una pratica lista dei vantaggi e degli svantaggi di Zorin OS.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Una grafica del desktop elegante ispirata a Windows e macOS | Nonostante il sistema sia pensato per chi si avvicina per la prima volta a Linux, la configurazione e la personalizzazione non sono intuitive e richiedono un periodo di familiarizzazione |
Installazione particolarmente semplice anche con Live USB o VirtualBox | L’uso e la personalizzazione tramite la riga di comando sono complicati per i principianti |
Accoppiamento con lo smartphone tramite Zorin Connect | Il prezzo della versione Pro a pagamento non è giustificato, nonostante questa offra layout e funzioni addizionali |
Funzionalità pronte all’uso con numerosi programmi preinstallati, diversi strumenti installabili in un secondo momento e compatibilità Windows grazie a WINE | L’uso di Steam si dirige principalmente a gamer amanti della tecnologia e offre solo pochi giochi Steam supportati da Linux |
L’uso facile e la performance elevata consentono di passare facilmente da Windows alle funzionalità Linux | Per impostazione predefinita, Uncomplicated Firewall (UFW) è preinstallato ma non attivo |
Zorin OS 16: previsioni di crescita
Zorin OS è nato come progetto scolastico dei fratelli Artyom e Kyrill Zorin, i quali dopo aver programmato il sistema operativo, hanno fondato un’azienda che si occupa di sviluppare e commercializzare ulteriormente il software. La creazione di un sistema intuitivo che non richiede una configurazione manuale delle impostazioni si deve al padre dei due fratelli, poco affine alla tecnologia. Infatti, questo è stato assunto dai figli in veste di tester, per rendere la navigazione e il funzionamento il più intuitivo possibile per i principianti.
Grazie a funzioni intuitive e a un occhio di riguardo all’utenza che sta passando a Linux dai più noti sistemi operativi, Zorin OS 16 si presenta come una distribuzione Linux particolarmente snella. Le diverse versioni e le funzionalità integrabili si rivolgono a un pubblico ampio e non richiedono particolari conoscenze pregresse di programmazione. Pertanto, Zorin OS potrebbe raggiungere una certa popolarità soprattutto fra gli utenti e le utenti che si avvicinano a Linux per la prima volta.
Sicurezza nel dettaglio
Come le principali distribuzioni Linux, anche Zorin OS offre aggiornamenti regolari per i componenti di sistema pensati per chiudere falle di sicurezza e aggiornare programmi. Le funzioni di sicurezza di Linux, a loro volta, offrono una solida protezione contro i malware. Tuttavia, per i programmi installati in un secondo momento, è importante servirsi di versioni attuali che provengano da sviluppatori seri. Un punto critico per quanto riguarda la sicurezza è il firewall disattivato per impostazione predefinita, che gli utenti devono quindi attivare manualmente.
Per quali utenti è adatto Zorin OS?
Zorin OS è ideale per chi finora ha usato sempre Windows, ma ha deciso di avvicinarsi a Linux e Ubuntu, non possiede ancora conoscenze approfondite di Linux e può quindi affidarsi alla navigazione pratica, all’uso intuitivo e a un design familiare di questo sistema. Tuttavia, è bene notare che, per poter usare in modo ottimale tutte le funzionalità di Zorin, è necessario familiarizzare con Linux e Ubuntu.
Alternative a Zorin OS
La gamma di distribuzioni Linux per computer portatili e PC cresce di anno in anno. Chi non è interessato a provare il concorrente di Windows Zorin OS, può optare per queste pratiche varianti Linux:
- Ubuntu
- Fedora
- Debian
- Linux Mint
- Arch Linux
- Manjaro Linux