Application server: tutto ciò che c’è da sapere sui server delle applicazioni
Per rendere disponibili dei software a un client in una rete, un application server (o server delle applicazioni) è una buona scelta per motivi di sicurezza e compatibilità. I possibili svantaggi di un application server includono i costi aggiuntivi e gli effetti più gravi di bug o altri problemi.
Cos’è un application server?
In sistemi sempre più grandi, sono necessarie soluzioni ben studiate per gestire il volume di dati mantenendo la velocità desiderata e fornendo il volume di accessi. In una rete client-server, un application server può essere una soluzione di questo tipo. Di solito ospita diversi programmi applicativi e li mette a disposizione dei vari client. A tal fine, utilizza la logica aziendale lato server per generare contenuti dinamici e consegnarli ai client. Esempi tipici di software che si possono trovare su un server delle applicazioni di questo tipo sono i programmi per l’ufficio, la gestione degli indirizzi, i calendari aziendali o l’accesso ai database. Anche i processi sensibili, come le transazioni o le autenticazioni, possono essere eseguiti tramite un application server.
Trovate maggiori informazioni sul “modello client-server” in un articolo dedicato.
Quali proprietà hanno gli application server?
I server delle applicazioni offrono diverse proprietà che hanno lo scopo di semplificare e migliorare i processi. In ciò, si distingue tra caratteristiche esplicite e implicite. Inoltre, esistono altre caratteristiche più o meno accentuate a seconda del tipo di application server. In ogni caso, tra le più comuni rientrano le seguenti:
Caratteristiche esplicite
- Incapsulamento delle fonti di dati
- Interfacce con altri servizi di livello superiore
- Comunicazione asincrona
- Conservazione della persistenza
- Servizi di directory
- Standard per la connessione di database
Caratteristiche implicite
Utilizzando un sistema con un application server, si creano alcune caratteristiche implicite che, nel migliore dei casi, comportano vantaggi per tutti gli utenti. Queste includono:
- Migliore scalabilità senza ulteriori modifiche alle singole applicazioni
- Monitoraggio
- Funzioni di registrazione
- Opzioni di calibrazione
- Gestione del tempo di esecuzione
- Gestione del ciclo di vita del software attraverso patch, aggiornamenti, consegna e deployment
Come funziona un application server?
Per comprendere meglio il funzionamento generale di un server delle applicazioni, vale la pena di esaminare la sua posizione all’interno di una rete. Un application server si colloca tra i singoli client e il database. Riceve le richieste HTTP e risponde a esse, ma può anche inviare le cosiddette richieste servlet ed elaborare le risposte corrispondenti. Questa è una delle principali differenze tra server delle applicazioni e server web. Il funzionamento tipico di un application server insieme a un server web è solitamente il seguente:
- Un utente vuole visitare un sito web. Per farlo, apre un browser e naviga verso questo sito web.
- La richiesta HTTP viene inviata al server web. Questo elabora la richiesta e restituisce al client il sito web richiesto. Ciò funziona fintanto che le richieste sono statiche.
- Se invece il client vuole utilizzare uno strumento interattivo, la procedura è sostanzialmente identica all’inizio, ma il server web non fornisce direttamente la risposta, bensì inoltra la richiesta al server delle applicazioni.
- Questo server delle applicazioni riceve la richiesta HTTP e la converte in una richiesta servlet.
- La inoltra al database.
- Il server del database elabora la richiesta e invia una risposta servlet al server delle applicazioni.
- Nell’ultima fase, il server delle applicazioni invia il formato servlet al server web. Questo converte la risposta in HTTP e la rende disponibile al client.
La soluzione su misura per le vostre esigenze: se noleggiate un server su IONOS, potete scegliere tra VPS, cloud o server dedicato. Approfittate dei data center europei, della facilità di configurazione e della consulenza personale.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli application server?
Se state pensando di utilizzare un application server, vale la pena di esaminare i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione. Li trovate elencati qui di seguito:
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Maggiore compatibilità | Costi più elevati |
Maggiore sicurezza | Possibili ritardi |
Prestazioni migliori | Programmazione complessa |
Configurazione più semplice | Maggiore consumo di risorse |
Maggiore scalabilità e flessibilità | Risoluzione dei problemi più complicata |
Quali vantaggi offrono i server delle applicazioni?
Un application server offre numerosi vantaggi. Tra questi vi sono:
Compatibilità
Installando un server delle applicazioni all’interno della rete, si garantisce che tutti i client lavorino sempre con le stesse versioni di un software. In questo modo, tutti i dati scambiati e memorizzati sono compatibili tra loro. Se non si dispone di un server delle applicazioni, possono sorgere problemi dovuti alla mancanza di aggiornamenti o a un software obsoleto.
Sicurezza
L’implementazione di un application server può essere vantaggiosa anche per motivi di sicurezza. In questo modo si evita, ad esempio, una connessione diretta tra un sito web e il proprio database. In molti casi è possibile prevenire attacchi da parte di malware, come i programmi di SQL injection.
Prestazioni
I server delle applicazioni spesso migliorano le prestazioni complessive. Soprattutto per i software di grandi dimensioni e/o di uso frequente, le prestazioni possono essere aumentate con un application server. Anche le opzioni di scalabilità contribuiscono a un loro miglioramento e possono raggruppare e controllare l’accesso al database.
Configurazione
La centralizzazione tramite un application server semplifica anche la configurazione, che non deve essere effettuata su ogni singolo dispositivo, consentendovi di risparmiare tempo e risorse preziose.
Scalabilità
Grazie alle numerose possibilità di connessione con il database, è possibile una maggiore scalabilità. Questo garantisce anche una maggiore flessibilità per gli utenti.
Quali svantaggi offrono i server delle applicazioni?
Tuttavia, vi sono anche alcuni svantaggi che possono derivare dall’uso di un application server. Questi sono principalmente i seguenti:
Costi aggiuntivi
L’installazione e la manutenzione di un server delle applicazioni costano denaro e tempo. Dovete quindi valutare attentamente in anticipo se l’implementazione è necessaria per i vostri scopi. In tal caso, anche i costi dovrebbero essere complessivamente ben investiti.
Possibili ritardi
Durante l’implementazione di un server delle applicazioni possono verificarsi dei ritardi. Ciò è particolarmente vero se l’installazione viene effettuata dietro un firewall.
Programmazione più complessa
Anche i requisiti di programmazione sono più elevati per un server delle applicazioni. Un po’ di esperienza e di conoscenze pregresse sono quindi vantaggiose.
Larghezza di banda
Soprattutto quando vengono utilizzate contemporaneamente diverse applicazioni di grandi dimensioni e molti utenti vi accedono, questo può avere un impatto negativo sulla velocità e sulle prestazioni complessive.
Conseguenze di bug e problemi
A causa del raggruppamento, che è in realtà un grande vantaggio dell’application server, i problemi o i bug diventano molto più evidenti. Poiché numerosi client dipendono da un’unica fonte, i problemi di un software si ripercuotono direttamente su diversi partecipanti. Anche la soluzione è spesso un po’ più complicata.
Quali sono degli esempi di server delle applicazioni?
Esistono diversi application server di diversi fornitori. Tra i modelli più noti e diffusi vi sono i seguenti:
- Apache Geronimo: utilizzabile con Java EE
- Apache Tomcat: per Servlets e JavaServer Pages (JSP)
- ColdFusion: il server delle applicazioni più datato
- GlassFish: soluzione open source per Java EE
- Jetty: container Servlet e JSP
- Resin: per Java e PHP5
- WEBrick: una soluzione basata su Ruby
- Zope: un server delle applicazioni basato su Python