File 7z: come aprire un file 7z?
Per poter aprire un archivio ZIP in formato file 7z, avrete bisogno del programma di compressione 7-Zip o di altri programmi di decompressione come WinZip o WinRAR. In questo articolo vi mostriamo come aprire facilmente un file 7z.
Cos’è un file di tipo 7z?
Se vi siete trovati a dover inviare dei file di grandi dimensioni, diversi file in una sola volta o se avete avuto il bisogno di scaricarli, vi sarà già capitato di imbattervi nelle comuni estensioni di file .zip e .rar. Anche il formato di file 7-Zip con estensione .7z è uno dei formati di compressione dati più popolari. I file 7z sono creati con un programma di compressione 7-Zip. I file di archivio risultanti possono combinare diversi formati di file (compressi e non compressi) e anche criptarli. 7-Zip ha uno dei più alti tassi di compressione e può ridurre i file originali a circa l’85% della loro dimensione di archiviazione.
Quali sono i benefici di 7-Zip?
Il vantaggio del programma di compressione gratuito e open source 7-Zip è dato dalla presenza di diverse funzioni. 7- Zip non solo permette di comprimere i file, ma anche di criptarli. Inoltre, il programma supporta diversi formati come ZIP, TAR, WIM, XZ, GZ, BZ2, APK, DOCX, JAR, RPM, ISO, DMG, FLV, SWF e DEB per la compressione e la decompressione, così come RAR, ARJ, CPIO, LZH, LHA, MSI CAB e EXE solo per l’estrazione. Se volete usare il programma, avete la possibilità di scegliere fra una versione installabile e una portatile di 7-Zip.
7-Zip è caratterizzato da due grandi punti di forza: è possibile creare sia archivi 7z disassemblati e autoestraenti che archivi criptati. La capacità di dividere i file 7z in sotto-archivi assicura trasferimenti ancora più veloci. La funzione autoestraente può essere usata salvando i documenti come file EXE. È quindi possibile accedere al contenuto immediatamente con un semplice doppio clic. Al tempo stesso, la crittografia AES con una lunghezza della chiave di cifratura di 256 bit per 7z e ZIP, inclusa la protezione con password, garantisce un’elevata sicurezza. Grazie al file manager con interfaccia grafica, il funzionamento del programma è particolarmente intuitivo e chiaro.
Aprire un file di tipo 7z: come fare
Decomprimere un file 7z è facilissimo con il programma di compressione 7-Zip il quale, supportando i formati di file più comuni, è adatto sia per creare dei file ZIP che per decomprimere i più diversi file di archivio. 7-Zip è quindi particolarmente valido e versatile. Poiché il programma non è integrato su Windows, il primo passo consisterà nello scaricare e installare il software da una fonte affidabile. Dopo l’installazione, potrete decomprimere i file 7z di vostra scelta semplicemente facendo clic con il tasto destro su “Apri con” e selezionando “7-Zip” tra i programmi disponibili.
In quale altro modo si può aprire un file 7z?
Per aprire i file 7z, potete anche usare altri programmi di compressione popolari, per esempio:
- WinZip per Windows
- WinRAR per Windows
- WinZip Mac Edition
- Unarchiver per Mac
- TAR per Linux
Nei nostri articoli di approfondimento vi presentiamo ulteriori alternative a WinZip e alternative a WinRAR.
Come aprire un file 7z online
Se avete raramente a che fare con i file di archivio ma avete bisogno di estrarre un file 7-Zip urgentemente e senza software, potete semplicemente usare degli strumenti online come ezyzip.com o extract.me. Gli strumenti di decompressione online sono siti web che permettono di caricare ed estrarre i file di archivio anche in formato 7z. A seconda dello strumento scelto, potrete comprimere o decomprimere i file. È anche possibile specificare il formato e la posizione di destinazione. In questo modo, sarete in grado di decomprimere il vostro file di archivio senza molto sforzo e, soprattutto, senza programmi aggiuntivi.
Non avete ancora molta familiarità con i formati di file compressi come .zip e .7z? Leggete sulla Digital Guide come creare un file ZIP, come crittografare un file ZIP e come aprire un file ZIP.