Come aprire un file ePub?
I file ePub sono utilizzati per creare pubblicazioni digitali e libri elettronici o ebook. Il formato di file ePub si è affermato come standard comune e può essere aperto con molti programmi. L’unico programma che non supporta questo tipo di formato è Amazon Kindle.
Cos’è un file ePub?
Il file ePub è un formato standard aperto usato principalmente per creare ebook. Il termine ePub sta proprio per “pubblicazione elettronica”. Il formato di file ePub è il successore del più datato Open eBook ed è in sviluppo dal 2007 come parte dell’International Digital Publishing Forum (IDPF). L’estensione del file è .ePub. Il formato basato su XML è compatibile con numerosi programmi ed è divenuto lo standard per le pubblicazioni digitali e per gli ebook.
Un file ePub combina il contenuto del testo con la struttura, le copertine, le immagini e possibilmente i suoni, ma anche con i metadati, ad esempio un indice. A questo scopo vengono utilizzati degli standard web aperti come CSS, XHTML e XML. Oltre ai dati effettivi del libro, il file ePub può anche contenere i meccanismi di gestione dei diritti digitali (DRM). Il pubblico target per i file ePub è principalmente costituito da editori e consumatori che creano o leggono ebook.
Il formato di file ePub è basato su tre standard aperti, tutti gestiti dall’IDPF:
- OPS: Open Publication Structure per la formattazione del contenuto.
- OPF: Open Packaging Format che definisce la struttura.
- OCF: Open Container Format che permette la memorizzazione di tutti i dati necessari in un archivio ZIP con estensione .ePub.
Vantaggi del formato ePub
I maggiori vantaggi del formato di file ePub sono la sua versatilità e la presentazione dinamica. È possibile aprire i file ePub con molti programmi e su dispositivi diversi, grazie alla capacità dei file ePub di adattarsi al dispositivo corrispondente. Ad esempio, mentre i file PDF possono essere difficili da leggere, soprattutto su schermi più piccoli come smartphone o tablet, i file ePub si adattano sempre automaticamente al formato esatto. Ciò è reso possibile dall’utilizzo di un testo scorrevole che si adatta automaticamente al rispettivo dispositivo. È anche possibile passare dal formato verticale a quello orizzontale.
Svantaggi del formato ePub
Anche se il formato di file ePub è ampiamente utilizzato, non è completamente privo di errori. Il formato PDF tradizionale offre infatti dei vantaggi, soprattutto per le pubblicazioni che presentano molti grafici o tabelle di grandi dimensioni. Tuttavia, questi file hanno anche maggiori probabilità di essere aperti su dispositivi con uno schermo più grande.
Nonostante l’uso diffuso dei file ePub, vi è ancora un lettore di ebook di successo che non supporta questo tipo di formato: Kindle. Poiché Amazon usa i suoi propri formati, cioè legati al fornitore, i file ePub devono essere convertiti prima di poter essere letti su un dispositivo Kindle e ciò presuppone dei costi elevati. Mentre la conversione è ancora possibile, in linea di principio, per le opere senza protezione della copia, la situazione diventa più complessa per le pubblicazioni criptate. In questo caso, non vi è un modo legale per poterle leggere su un Kindle.
Come aprire un file ePub
Tuttavia, escludendo Kindle, vi sono dei software gratuiti e a pagamento che permettono di aprire i file ePub per tutti i principali sistemi operativi.
- Android: gli utenti Android, ad esempio, possono aprire i file ePub con Cool Reader o Google Play Books.
- iOS: per gli iPhone è disponibile Apple iBooks, tra gli altri, per visualizzare i file ePub.
- Desktop: vi sono anche numerosi programmi disponibili per aprire i file ePub sullo schermo del computer. Un’opzione gratuita popolare è Calibre, uno strumento di gestione di ebook che funziona su Linux, Mac e PC. Inoltre, sono anche disponibili FBReader, Okular e Sigil o Cool Reader, citato in precedenza.
Come aprire un file ePub online
Se non avete un lettore di ebook a portata di mano, potrete anche aprire file ePub online. A questo proposito, MagicScroll è una delle applicazioni web che funziona su uno qualsiasi dei browser più popolari. Questo programma permette di leggere gli ebook online direttamente dallo schermo del computer. Anche i fornitori di ebook, come tolino, offrono delle applicazioni web che permettono di aprire i file ePub online. Inoltre, potrete usufruire di diversi componenti aggiuntivi e strumenti per ebook offerti per diversi browser. Chrome, ad esempio, offre l’applicazione gratuita Simple EPUB Reader. Anche EPUBReader per Firefox è gratuito. Entrambi gli strumenti permettono di leggere gli ebook dal vostro schermo o online.