Che cosa si intende per backhaul?
In una rete gerarchica, un backhaul collega i componenti posti al margine esterno della rete con la parte interna della rete stessa. È utilizzato in particolare nella telefonia mobile, dove funge da collegamento fra le stazioni base e il sistema centrale.
Backhaul: definizione
Una rete con struttura gerarchica è suddivisa in determinati settori, ad esempio la rete centrale o nucleo e la rete di accesso. Un backhaul collega le reti di accesso alla rete centrale e/o ai nodi centrali della rete. Il termine si limita alla funzione di collegamento, ma non definisce il modo in cui il collegamento viene realizzato dal punto di vista tecnico: è quindi possibile scegliere la tecnologia da usare per la trasmissione in base all’utilizzo, che può essere una connessione sia senza fili che via cavo.
Casi applicativi ed esempi di backhaul
Un backhaul ha più casi applicativi nel campo dell’informatica. L’elenco seguente mostra alcuni esempi:
- Stazione mobile trasmittente per radio e televisione: il backhaul collega i team di reporter in loco allo studio da cui la rete trasmette il programma.
- Stazioni base per rete di telefonia mobile: il backhaul crea un collegamento con il Base Station Controller della rete di telefonia mobile.
- Punti di accesso wireless: un backhaul senza fili mette in collegamento un gran numero di reti locali con Internet.
Le reti di telefonia mobile sono il tipo di rete in cui i backhaul sono utilizzati e implementati più spesso. In questo caso si parla anche di backhaul mobile. Nella pratica, per backhaul si intende il tratto di trasmissione fra stazione base e nucleo della rete
Tecnologie di trasmissione dei backhaul
Poiché un backhaul non definisce di per sé la tecnologia di trasmissione, ma va inteso come semplice classificazione, a tal fine si ricorre a diverse tecnologie di collegamento e trasmissione.
Le tecnologie di trasmissione utilizzate sono cambiate nel tempo. Agli inizi della telefonia mobile, il collegamento veniva realizzato tramite linea dedicata, che, a seconda della tipologia, aveva velocità di trasmissione comprese fra 2 e 34 megabit al secondo. Oggi il livello degli standard nel campo della telefonia mobile è aumentato e, pertanto, si ricorre piuttosto a collegamenti a fibre ottiche raggiungendo quindi velocità di trasmissione più elevate.
Per un backhaul è possibile prendere in considerazione le seguenti tecnologie di trasmissione:
- Cavo in rame
- Cavo in fibra ottica
- Tecnologia Ethernet
- Ponte radio
- Collegamento via satellite
- Reti ottiche passive (PON)
- Tecnologia a microonde
- Tecnologia xDSL
Anche la topologia della rete in cui è implementato un backhaul è flessibile. I due metodi più utilizzati per l’implementazione di un backhaul mobile sono il backhaul su fibra e il backhaul punto-punto senza fili. Ulteriori tipologie di rete utilizzabili sono le strutture ad anello e a mesh. Nella pratica, i provider di telefonia mobile fanno ricorso a un mix di questo tecnologie.
Requisiti e sfide per un backhaul
Con lo sviluppo di nuovi standard dalle prestazioni sempre più elevate nel campo della telefonia mobile, anche i requisiti di backhaul sono aumentati. Sono sempre di più i dati da trasmettere ad alta velocità e con bassi tempi di latenza.
I provider si vedono costretti a fornire una gran varietà di collegamenti di backhaul. La domanda è in continuo aumento e la tendenza va quindi verso l’uso di numerose celle radio di piccole dimensioni, in modo da aumentare le capacità. Un collegamento di backhaul è un notevole fattore di costo nella realizzazione e nell’esercizio di una rete di telefonia mobile. Inoltre è necessario disporre di un collegamento molto affidabile per garantire la stabilità della rete e ridurre al minimo la necessità di assistenza.
Le zone rurali pongono particolari sfide alla fornitura di soluzioni di telefonia mobile veloci e affidabili: l’infrastruttura è infatti meno sviluppata rispetto ai grandi centri urbani e talvolta è necessario coprire anche grandi distanze. In questi casi, il collegamento di backhaul viene realizzato spesso senza fili. I collegamenti radio consentono di raggiungere velocità di trasmissione fino a 100 megabit al secondo. La rete trasmette il segnale via radio fino a raggiungere un punto di trasferimento collegato alla rete, ad esempio tramite fibre ottiche.