Che cos’è un server cloud?
I server cloud sono server virtuali messi a disposizione da provider di servizi cloud. Tra i loro vantaggi rientrano la scalabilità delle prestazioni, l’elevata sicurezza e tutte le funzionalità dei server fisici senza doversi occupare della manutenzione.
Grazie a un credito iniziale, puoi provare gratuitamente il Server Cloud di IONOS per 1 mese (o fino all’esaurimento del credito) e beneficiare del giusto mix di prestazioni e sicurezza!
Che cosa significa server cloud?
Elaborazione scalabile dei dati nelle imprese in crescita, collaborazione indipendentemente dalla posizione e dal dispositivo o archiviazione e analisi di big data: sono tutti compiti per i quali il cloud è diventato ormai indispensabile. Un componente fondamentale del cloud computing e del cloud hosting sono i server virtuali, meglio noti come server cloud.
I server cloud si basano sulle risorse di calcolo di server fisici e sono ospitati da provider di servizi cloud. Di solito si tratta di reti di server cloud con capacità di calcolo scalabili a seconda delle necessità in termini di carichi di lavoro, prestazioni e memoria.
Quali funzioni offre un server cloud?
Per mettere a disposizione un server cloud entrano in gioco tecnologie per la virtualizzazione. Grazie alla virtualizzazione per mezzo di un hypervisor è possibile ripartire i server fisici su più server virtuali a seconda delle necessità e astrarre la potenza di calcolo. I server virtuali operano come server autonomi con risorse indipendenti e svolgono inoltre le seguenti funzioni:
- Elaborazione, archiviazione e analisi dei dati
- Esecuzione di applicazioni
- Creazione di backup
- Hosting di siti web
- Configurazione di ambienti di sviluppo
- Collaborazione indipendente dalla posizione e dal dispositivo
Come si usano i server cloud?
I server cloud sono messi a disposizione da fornitori terzi di servizi cloud. I server virtuali non si trovano on-premises, ma presso la sede dei server del tuo fornitore di servizi cloud. In questo modo puoi accedere ai server cloud tramite internet ed evitare quindi operazioni come manutenzione, gestione e monitoraggio. Il vantaggio è che sia le piccole che le medie e grandi imprese possono sfruttare i server senza ostacoli tecnici.
L’utilizzo dipende dai diversi piani di hosting. A seconda del piano, i fornitori di servizi cloud offrono piani per server in base al fabbisogno o personalizzati con fatturazione mensile, annuale o a consumo. La messa a disposizione può avvenire secondo diversi modelli come IaaS, PaaS e SaaS. Le differenze tra i vari modelli sono le seguenti:
- IaaS: Infrastructure as a Service, in breve IaaS, indica un’infrastruttura IT presa in affitto e composta da elementi come server cloud, reti e memorie dati. A prescindere dall’hardware messo a disposizione, la gestione e l’implementazione di applicazioni, sistemi operativi o database sono a tuo carico.
- PaaS: Platform as a Service, in breve PaaS, indica l’hardware messo a disposizione con una piattaforma virtuale composta da server cloud, reti e memorie, nonché software come sistemi operativi, middleware e database. PaaS può essere intesa come una struttura base preconfezionata con il necessario sistema modulare. Ti permette di evitare la manutenzione, la gestione e la configurazione di server, spazio di archiviazione o database.
- SaaS: con il Software as a Service, in breve SaaS, utilizzi per il cloud computing le applicazioni fornite da fornitori terzi di servizi ospitati su server cloud. In questo modo puoi utilizzare le applicazioni e il software rapidamente e senza installazione locale, adattandole con flessibilità e lasciando la gestione di hardware e software ai fornitori SaaS.
Possibili applicazioni per server cloud
I campi di applicazione privati o professionali e alcuni esempi di applicazione dei server cloud sono:
- Archiviazione dei dati: i server cloud offrono uno spazio di archiviazione, ad esempio per dati di lavoro, clienti o progetti archiviati in digitale, con piani scalabili e flessibili. L’accesso è possibile indipendentemente dalla posizione e dal dispositivo.
- Backup dei dati: grazie alla loro scalabilità e sicurezza, i server cloud sono utili anche per creare copie di sicurezza di dati importanti o per backup automatici.
- Web hosting: i server cloud sono l’ideale per il web hosting, ad esempio per l’hosting di siti web e negozi online, per la fornitura di applicazioni online e server per il gaming oppure per l’esecuzione di sistemi CMS.
- Analisi dei dati, apprendimento automatico e IA: le potenti prestazioni senza un’infrastruttura fisica di proprietà permettono di elaborare grandi quantità di dati con le reti di server cloud. Per questo motivo gli sviluppatori e le sviluppatrici ricorrono agli ambienti cloud anche per lavorare con l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale.
- Ambiente di sviluppo: grazie alla facilità di utilizzo e alla semplicità di integrazione, i server cloud sono utilizzati per ambienti di sviluppo e test integrati.
Quali sono le differenze fra i server cloud e gli altri server?
I server cloud sono una delle opzioni più flessibili per il cloud hosting e il cloud computing per uso privato e professionale. Le imprese, in particolare, farebbero bene a conoscere le differenze fra modelli di server come VPS o cloud ibrido e i server cloud convenzionali. Trovi un riepilogo delle principali differenze nella panoramica seguente:
Il nostro articolo “VPS e cloud a confronto” analizza in dettaglio le differenze fra i due modelli di server.
Modello di server | Caratteristiche |
---|---|
Server cloud | Server virtuali messi a disposizione su ambienti cloud tramite IaaS, PaaS o SaaS e che offrono un’elevata scalabilità grazie alle reti cloud. È anche possibile fare una distinzione fra modelli come cloud privati con risorse server dedicate e sicure e cloud pubblici con risorse server condivise e meno sicure. |
VPS (Virtual Private Server) | Server virtuali con risorse server e hardware dedicate, utilizzati dai clienti tramite server host per la virtualizzazione. Rispetto ai server cloud, la scalabilità è limitata dalle risorse fisiche dedicate. |
Server dedicato | Un server dedicato e completo mette a tua disposizione un ambiente server non condiviso, fornito dal tuo provider. Al contrario dei VPS, non devi condividere con altri la maggior parte delle risorse fisiche del server. Sebbene i server dedicati offrano elevata potenza di calcolo e scalabilità, non sono del tutto alla pari con il cloud hosting, esattamente come i VPS. |
Cloud ibrido | Un hosting ibrido utilizza un cloud ibrido con un misto di server on-premises locali e gestiti autonomamente e di server cloud. Questo modello offre un’elevata scalabilità e un maggiore controllo sui dati salvati in locale, ma richiede anche la manutenzione di server fisici on-premises. |
Per trovare il modello server più adatto alle tue necessità, segui i nostri consigli che trovi nel nostro ampio confronto tra i server.
Grazie a un credito iniziale, puoi provare gratuitamente il Server Cloud di IONOS per 1 mese (o fino all’esaurimento del credito) e beneficiare del giusto mix di prestazioni e sicurezza!
Panoramica di tutti i vantaggi dei server cloud
Scegliendo di utilizzare i server cloud puoi approfittare dei seguenti vantaggi:
Scalabilità
La scalabilità delle reti di server flessibili è quasi senza limiti. È possibile aggiungere e rimuovere le risorse cloud aggiuntive e utilizzare più o meno spazio di archiviazione, variando carichi di lavoro e prestazioni a seconda delle necessità: un grande vantaggio per la flessibilità di crescita di un’azienda o per la potenza di calcolo on-demand.
Sicurezza
La manutenzione, gli aggiornamenti e la distribuzione delle risorse a livello professionale garantiscono l’elevata sicurezza in caso di anomalie e la ridotta tendenza ai guasti dei server cloud. Gli aggiornamenti automatici chiudono le falle di sicurezza, mentre i server ospitati nell’Unione Europea sono conformi alle normative sulla protezione dei dati ai sensi del GDPR.
Efficienza dei costi
I server cloud ti permettono di risparmiare tempo e denaro sulla manutenzione e sull’assistenza di server fisici, nonché sui costi del personale. Grazie a piani di utilizzo e costi in base alle tue esigenze, troverai anche soluzioni server per piccole, medie e grandi imprese.
Versatilità
I server cloud consentono la messa in funzione indipendentemente dalla posizione e dai dispositivi utilizzati. In questo modo è possibile realizzare i più svariati progetti web, ambienti di sviluppo e provvedere all’integrazione nei sistemi aziendali già esistenti, incluso lo smart working.