Estensione di file .img: come aprire il file immagine disco
L’estensione del file .img è utilizzata per creare un’immagine di un CD o DVD. I file .img possono essere utilizzati come unità virtuale o aperti tramite diversi programmi.
Che cos’è un file .img?
Il nome dell’estensione “.img” non è altro che l’abbreviazione della parola “immagine”. Un file .img contiene l’esatta immagine di un CD o di un DVD e in quanto tale è simile a un file .iso. Consente di duplicare e memorizzare i file di un’applicazione così come sono, senza modificarli, per spostarli su un supporto dati esterno, masterizzarli su un CD oppure è possibile usarlo come unità virtuale e consultare direttamente i file in esso contenuti. L’estensione .img può essere utilizzata per memorizzare ed eventualmente duplicare vari tipi di file. Dal momento che l’immagine corrisponde esattamente all’originale, non è necessario ricorrere a CD o DVD.
Aprire file .img come drive virtuale
In genere, un file .img può essere aperto direttamente e montato come una normale unità disco. La procedura è simile sia per Windows che per MacOS. Aprite il file .img con un doppio clic: il sistema realizzerà automaticamente un’unità disco virtuale per cui tutti i dati saranno accessibili come in un supporto dati esterno. In questo modo è anche possibile copiare i file contenuti uno a uno o tutti insieme e trascinarli su un altro disco rigido.
Una volta terminato il lavoro, bisogna “espellere” l’unità virtuale. Su Windows, fate clic con il pulsante destro del mouse sull’unità e selezionate la voce “Espelli”. Su Mac, trascinate il file .img sul pulsante di espulsione, sul bordo inferiore destro dello schermo, dove normalmente si trova l’icona del cestino.
Aprire un file .img mediante PowerShell
Su Windows 10 è anche possibile utilizzare PowerShell per aprire un file .img, purché il ruolo di amministratore di Windows sia attivato. A tal scopo, fate clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e selezionate “Windows PowerShell (Amministratore)”. A questo punto digitate il comando “Mount-DiskImage -ImagePath "C:\Directory\Nome-del-vostro file.ISO"” e confermatelo premendo [Invio]. In questo modo vi verranno fornite tutte le informazioni importanti sull’unità virtuale. Se desiderate espellere di nuovo l’unità, usate il seguente comando: “Dismount-DiskImage-ImagePath "C:\Directory\Nome del vostro file.ISO"”.
Programmi per .img
Il formato .img può essere utilizzato anche con numerosi altri programmi. Tra questi troviamo vari software di masterizzazione e clonazione, oltre a WinRAR e alle sue alternative. Vi presentiamo una selezione di software che potete utilizzare per aprire un file .img:
- MagicISO
- ISOBuster
- Lightning UK ImgBurn
- Virtual CloneDrive
- HH Software Virtual CD
- Apple Disk Utility
- Daemon Tools
- WinRAR
- WinZip
- 7-Zip
Decomprimere un file .img
Per decomprimere un file con estensione .img, potete ricorrere a WinZip. Quando il programma sarà avviato, fate clic sull’icona “Apri”. Selezionate “Immagini disco” in basso a destra e navigate fino alla cartella in cui si trova il file .img. Dopo averla aperta, compariranno diverse scelte. Scegliete “Sì, decomprimi i file in una cartella a mia scelta” (o simili) e specificate la cartella in cui i file devono essere decompressi. Aprendo questa cartella, troverete tutti i file interessati.