Estensione di file .prn: tutto quello che c’è da sapere sul formato
Oltre al contenuto effettivo di un documento, i file .prn contengono anche informazioni aggiuntive destinate a una stampante specifica. Proprio a causa di questa caratteristica, il formato .prn è utilizzato piuttosto raramente.
Cos’è un file .prn?
L’estensione di file .prn identifica dei file che sono stati resi disponibili per la stampa. Questo avviene quando un documento, compresi i suoi contenuti e tutti gli elementi grafici, viene convertito in una forma ottimizzata per una stampante specifica, basandosi sul driver di stampa corrispondente. Oltre al documento convertito, il file .prn contiene informazioni sul layout, sul numero di pagine e a volte sul vassoio della stampante. Tuttavia, queste informazioni sono compatibili solo con il tipo di stampante selezionato. Utilizzando il file .prn con un altro dispositivo, verrà stampato non solo il contenuto del documento stesso, ma anche le ulteriori informazioni aggiuntive.
Come creare un file .prn?
È possibile creare un file .prn utilizzando diversi editor di testo o programmi di immagini. A tale scopo, selezionate l’opzione “Stampa” nel programma e scegliete la stampante con cui intendete stampare il documento in seguito. Nel menu del dispositivo troverete quindi la casella “Stampa su file”. Selezionandola, il programma crea un documento con estensione .prn. A questo punto è possibile determinare la posizione in cui salvare il file e successivamente inviarlo o trascinarlo su un supporto di memorizzazione esterno.
Quali sono i vantaggi del formato .prn rispetto ad altri formati?
I vantaggi offerti dal formato .prn sono in realtà piuttosto pochi. Tra i più rilevanti, c’è la possibilità di stampare i file in un secondo momento. Un file .prn può anche tornare utile quando si preparano i documenti per la stampa su un computer, ma si desidera stamparli da un altro. Tuttavia, ciò è possibile solo se viene adoperato lo stesso tipo di stampante. Così come i file EPS, i file .prn sono utilizzati di tanto in tanto anche dalle tipografie. Anche in questo ambito, il formato PDF è però molto più diffuso, in quanto offre la possibilità di modificare i file PDF e utilizzarli senza difficoltà con qualsiasi tipo di stampante.
Come aprire un file .prn?
Esistono diverse opzioni per aprire un file .prn. Su Mac, potete trascinare il file sull’icona della stampante o aprire il documento con Anteprima. Se desiderate aprire un file .prn su Windows, dovrete immettere il seguente comando nel prompt dei comandi: “copy /b nomefile.prn \\nomecomputer \nomestampante”. Questa funzione, tuttavia, è utilizzabile solo se la stampante selezionata dispone di una connessione USB o di rete. In caso contrario, potete provare questo comando: “copy /b nomefile.prn LPT1”.
Con quali programmi si possono aprire i file .prn?
Esistono molti programmi che possono essere utilizzati per aprire i file .prn. Oltre alle opzioni già citate, vale la pena menzionare anche:
- ACD System Canvas
- Adobe Acrobat e le sue alternative
- AllWeb FastPrint
- CorelDRAW
- Datawatch Monarch Pro
- Microsoft Office Document Imaging
- PrintFile
Potete inoltre visualizzare il contenuto di un file .prn utilizzando un editor di testo, come Apple TextEdit, GitHub Atom o Microsoft Notepad.