Managed Service Provider (MSP): cos’è un fornitore di servizi gestiti?
Le crescenti richieste di infrastrutture IT in-house rappresentano una grande sfida per molte aziende. Una possibile soluzione a questo problema è l’acquisto di servizi gestiti. Scopriamo in questo articolo in cosa consistono esattamente questi servizi IT amministrati da personale esterno e come funzionano i Managed Service Provider che li gestiscono.
Che cos’è un fornitore di servizi gestiti?
Un fornitore di servizi gestiti, conosciuto anche con il termine inglese Manager Service Provider (MSP), è un’azienda che fornisce e gestisce una varietà di servizi IT per i suoi clienti. Questi servizi sono forniti e gestiti da remoto tramite Internet. Raramente un fornitore di servizi gestiti incontra di persona il cliente. I fornitori di servizi gestiti di solito offrono diversi modelli di fatturazione, che possono variare da canoni mensili per la fornitura e la gestione dei rispettivi servizi MSP fino a modelli di fatturazione a tempo. Ma sono anche comuni modelli basati sul numero di utenti o di dispositivi finali.
I fornitori di servizi gestiti spesso offrono la loro offerta di servizi nell’ambito di un accordo sul livello del servizio, Service Level Agreement (SLA) in inglese. In un tale accordo contrattuale tra fornitore e cliente, vengono descritti i dati di base delle prestazioni dei servizi forniti.
I servizi gestiti oggi si rivolgono in particolare alle piccole e medie imprese, che possono fare a meno del supporto IT interno esternalizzando le esigenze IT specifiche e risparmiando così sui costi. Originariamente, il principio dei servizi gestiti, che ha avuto i suoi inizi negli anni ‘90, era rivolto esclusivamente alle grandi aziende. All’epoca, i leader informatici come IBM hanno gettato le basi per il modello di business dei fornitori di servizi gestiti di oggi, offrendo servizi di monitoraggio per controllare server e reti in remoto.
Cos’è un servizio gestito?
Il termine “servizio gestito” non si riferisce a nessun tipo di servizio IT in particolare. Piuttosto, è usato per tutti i servizi IT che possono essere esternalizzati e gestiti in remoto da un fornitore esterno.
I tipici servizi gestiti includono:
- Hosting
- Infrastrutture di rete e altre infrastrutture tecniche
- Servizi cloud
- Servizi di backup
- Servizi di sicurezza gestiti (Managed Security Services)
- Disaster recovery
- Gestione delle applicazioni server
- Monitoraggio remoto
- Gestione degli aggiornamenti e delle patch
- Servizi di assistenza
Oltre a questi servizi IT prettamente tecnici, i fornitori di servizi gestiti dispongono oggigiorno di varie tipologie di servizi nel loro portafoglio per supportare aree di business di base come la gestione del personale, l’ottimizzazione dei processi o la contabilità.
I seguenti esempi di servizi gestiti hanno lo scopo di illustrare i benefici e il funzionamento dei servizi IT esternalizzati e il modus operandi dei fornitori di servizi gestiti.
- vCPU estremamente vantaggiose e potenti core dedicati
- Massima flessibilità senza periodo contrattuale minimo
- Servizio di assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Servizi gestiti: sicurezza informatica
La sicurezza informatica gioca un ruolo importante nelle aziende moderne. La perdita di dati aziendali sensibili o segreti non solo può causare gravi danni finanziari, ma anche compromettere l’immagine di un’azienda. Tuttavia, soprattutto nel settore delle PMI, molte aziende non dispongono del know-how o del personale necessario per garantire un livello di sicurezza adeguato.
Con un fornitore di servizi gestiti come partner al loro fianco, le piccole e medie imprese possono cedere la responsabilità delle strutture di sicurezza e concentrarsi sul loro core business in tutta sicurezza. I tipici servizi MSP nel settore della sicurezza sono:
- Gestione di firewall e sistemi di intrusio detection e prevention
- Gestione della protezione da malware a livello aziendale su tutti i dispositivi finali
- Difesa dagli attacchi informatici
- Monitoraggio della rete e della sicurezza
- Aggiornamento dei sistemi e delle applicazioni
- Identificazione e risoluzione delle vulnerabilità, ad esempio attraverso penetration test
- Formazione sulla sicurezza
Servizi gestiti: archiviazione e backup
La questione della sicurezza è importante anche quando si sceglie una soluzione di archiviazione adeguata per la grande quantità di dati prodotti da un’azienda: l’archiviazione dei dati nel cloud è una pratica standard ormai da anni. Negli ultimi tempi, la questione della sicurezza e della protezione dei dati è diventata sempre più pressante. Coloro che esternalizzano la funzione di storage a livello aziendale a un fornitore di servizi gestiti non solo risparmiano sull’hardware necessario, ma possono anche contare sulle condizioni di sicurezza che il fornitore garantisce per i suoi servizi.
Scoprite di più sull’archiviazione delle informazioni nel cloud nel nostro articolo “Cloud Storage: come funziona l’archiviazione su cloud?”.
Un altro servizio gestito offerto da molti fornitori è una soluzione di backup completa. Indipendentemente dalle strutture di archiviazione scelte, un sistema di backup assicura un maggiore livello di sicurezza, poiché i dati persi possono essere ripristinati in qualsiasi momento. Un fornitore aiuta a implementare la strategia appropriata, amministra e monitora il processo di backup ed è anche in grado di aiutare l’azienda partner nel caso in cui si presenti la necessità di recuperare dei dati.
Servizi gestiti: monitoraggio e gestione remota
Il monitoraggio remoto, ovvero il monitoraggio delle strutture IT a distanza, è stato il primo servizio gestito offerto negli anni ‘90. Oggigiorno, questo servizio non è più unicamente appannaggio delle grandi aziende. La possibilità di avere le proprie strutture IT monitorate e amministrate a distanza è ora interessante anche per le piccole e medie imprese che dipendono da un’infrastruttura IT funzionale e performante.
Le possibili funzioni degli attuali servizi di monitoraggio e gestione remota (RMMS) includono, ad esempio:
- Installazione e aggiornamento software
- Configurazione e controllo remoto di server e dispositivi finali (computer desktop, dispositivi mobili, ecc.)
- Monitoraggio del carico e delle prestazioni del sistema
- Notifica di problemi
- Creazione di report
- Esecuzione automatizzata di processi di routine (ad esempio script)
- Supporto IT remoto
Esempio pratico di un fornitore di servizi gestiti: i servizi offerti da IONOS
Non è solo la gamma di servizi gestiti a essere diversificata. Anche il modo in cui i fornitori si posizionano sul mercato può variare significativamente: mentre alcune aziende agiscono in modo molto specifico come fornitori di servizi gestiti, per altri fornitori i servizi IT gestiti sono solo una piccola parte della gamma di prodotti. I fornitori si differenziano anche per il numero di servizi offerti.
IONOS fornisce anche vari servizi gestiti che aiutano i clienti a essere più efficienti e produttivi nello spazio digitale. L’approccio “managed” gioca un ruolo più o meno importante a seconda del servizio, come mostra l’esempio del server hosting illustrato qui di seguito. I clienti possono scegliere tra i seguenti modelli:
- Hosting di un server online: i clienti noleggiano l’hardware per le strutture di server desiderate. IONOS si occupa della disponibilità delle risorse hardware e offre anche un supporto per l’installazione del software, sotto forma di app pronte all’uso. L’amministrazione del server è responsabilità del cliente.
- Hosting di un CMS gestito: i clienti che scelgono un servizio di CMS gestito di IONOS, come ad esempio l’opzione Managed WordPress inclusa nel pacchetto WordPress Hosting ricevono la struttura hardware per il CMS in questione. Come fornitore di servizi gestiti, IONOS assicura anche che il CMS desiderato (compreso il sistema operativo) sia correttamente installato e sempre aggiornato.
IONOS si sta inoltre posizionando rapidamente come fornitore di servizi gestiti anche per altri prodotti. Tra gli altri, vale la pena menzionare i seguenti:
- Configurazione automatica dei cluster Kubernetes
- Archiviazione persistente completamente integrata
- Assistenza clienti 24/7