Metropolitan Area Network (MAN)
Una Metropolitan Area Network (MAN) è una rete progettata per garantire la comunicazione all’interno di un’area più vasta. È più grande di una rete locale (LAN) e più piccola di una rete geografica (WAN).
Cos’è una Metropolitan Area Network (MAN) e a cosa serve?
Una Metropolitan Area Network (MAN) è una rete che collega più computer in un’area geografica. L’area coperta da questa rete è più grande di quella di una Local Area Network (LAN) e più piccola di quella di una Wide Area Network (WAN). L’obiettivo è quello di creare un’intera rete da singole risorse diverse che possa servire le richieste di tutti i dispositivi, che altrimenti dovrebbero affidarsi a numerose reti locali. Questa rete può servire una singola città, diverse città limitrofe, un comune, varie filiali di un’azienda (purché vicine tra loro) o alcuni edifici specifici.
Il nome, quindi, non indica necessariamente che la Metropolitan Area Network si trova all’interno di una (grande) città, ma si riferisce piuttosto alla portata della rete. Le MAN possono avere un’estensione fino a 100 chilometri e sono quindi concepibili anche nelle aree rurali. Le società di telecomunicazioni internazionali, in particolare, si sono affidate a questo principio di base fin dagli anni ‘90 e hanno installato tali reti in numerose grandi città come alternativa alle reti telefoniche tradizionali. Le reti metropolitane possono anche essere combinate a livello nazionale in una Wide Area Network (WAN) o a livello internazionale in una Global Area Network (GAN).
- vCPU estremamente vantaggiose e potenti core dedicati
- Massima flessibilità senza periodo contrattuale minimo
- Servizio di assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Come funziona una rete di questo tipo?
Di norma, le reti metropolitane sono una fusione di diverse reti locali collegate tra loro con l’aiuto di cavi dorsali in fibra ottica. A questo scopo vengono spesso utilizzate linee in fibra scura, ossia cavi in fibra ottica precedentemente inutilizzati ma in grado di incanalare il traffico di dati. Ciò consente di raggiungere elevate velocità di trasmissione dei dati. Oltre alle società di telecomunicazione, sono sempre più numerosi i fornitori comunali che installano la tecnologia e la affittano a provider internet privati a pagamento. Anche molte università stanno collegando i loro campus con questa tecnologia e possono così connettere anche edifici sparsi per la città.
Questa tecnologia non solo garantisce un migliore collegamento in rete, ma è anche considerata significativamente più durevole rispetto ad altre alternative. Offre inoltre un traffico di dati ad alta velocità di trasmissione. Le reti metropolitane sono generalmente più efficienti dal punto di vista dei costi rispetto all’uso di numerose reti locali diverse, soprattutto nel caso di volumi di dati elevati.