Sons of the Forest: creare e ospitare un server Ubuntu

Con l’app per il server dedicato puoi creare la tua istanza di gioco di Sons of the Forest (SotF) su un server Ubuntu e personalizzare liberamente le impostazioni di gioco secondo le tue preferenze. Per l’installazione avrai bisogno dell’hardware appropriato, oltre al client SteamCMD e all’ambiente di esecuzione Wine. Ti illustriamo i singoli passaggi utilizzando un server Linux di IONOS.

Che tipo di hardware è necessario per un server “Sons of the Forest” su Ubuntu?

Puoi installare e ospitare l’applicazione per il server dedicato di SotF su un computer personale o su hardware server fornito da un provider professionale. Optare per l’hosting tramite un provider offre vantaggi significativi: da un lato, puoi contare su una connessione a banda larga potente e stabile, nettamente superiore alle connessioni domestiche. Dall’altro, puoi lasciare il tuo server “Sons of the Forest” su Ubuntu in funzione 24 ore su 24, senza dover tenere costantemente acceso il tuo computer personale.

La quantità di CPU, memoria e altri requisiti necessari per il tuo server SotF su Ubuntu dipende da vari fattori, come il numero di giocatori collegati contemporaneamente al mondo di gioco o se utilizzi il server anche per ospitare altre applicazioni. Per garantire un funzionamento del server senza problemi con 2 o più giocatori, dovresti puntare almeno ai seguenti requisiti:

  • Potenza di calcolo (CPU): min. 2.4 GHz (2 core) / min. 3.0 GHz (4 core)
  • RAM: min. 3 gigabyte / min. 4 gigabyte
  • Spazio su disco fisso: min. 10 gigabyte

Aggiungi a queste specifiche i requisiti del sistema operativo Linux. Ad esempio, per la versione desktop di Ubuntu 22.04, dovrai pianificare una potenza del processore di 2 GHz (2 core), 4 gigabyte di RAM e 25 gigabyte di spazio di archiviazione. Se opti per la versione server di Ubuntu 22.04 senza interfaccia grafica, avrai bisogno solo di un processore da 1 GHz, 1 gigabyte di RAM e 2,5 gigabyte di spazio di archiviazione per il sistema.

Consiglio

Tra le possibili applicazioni che è possibile eseguire contemporaneamente sul tuo server Ubuntu “Sons of the Forest”, rientrano quelle per la comunicazione in-game. Una configurazione hardware potente consente anche di eseguire un server di TeamSpeak o un server di Mumble.

Quali opzioni di hosting per un server “Sons of the Forest” su Ubuntu offre IONOS?

Nella ricerca di un ambiente di hosting adatto per il tuo server SotF su Ubuntu, noterai differenze non solo in termini di funzionalità e prezzo, ma anche di tipologie di server offerte dai provider. IONOS mette a tua disposizione le seguenti tre varianti di server:

  • Server cloud: i server cloud di IONOS fanno uso di risorse server completamente virtualizzate provenienti da diversi sistemi host. CPU, RAM e spazio di archiviazione possono essere scalati in modo flessibile in base alle tue esigenze, pagando solo per le risorse effettivamente utilizzate.
  • VPS: anche i VPS di IONOS operano su un hardware completamente virtualizzato. In questo caso, più VPS condividono un singolo sistema host fisso, ma ciò non influisce sulle prestazioni garantite. Tutti i piani VPS sono disponibili a un prezzo mensile fisso.
  • Server dedicato: i server dedicati di IONOS offrono accesso a hardware all’avanguardia senza virtualizzazione, riservati esclusivamente per te. Paghi in base al consumo, calcolato al minuto.
Consiglio

Desideri creare e ospitare il tuo mondo di gioco multigiocatore di Sons of the Forest su un server Ubuntu, ma non sai ancora con quale frequenza avrai bisogno del server? In tal caso, i server cloud di IONOS sono la soluzione perfetta: dopo la configurazione, pagherai solo quando utilizzi effettivamente il server.

Server di SotF su Ubuntu: il consiglio di IONOS per chi è agli inizi

Sons of the Forest è progettato per sessioni di gioco cooperative con un massimo di otto giocatori e giocatrici. Tuttavia, quando si configura un nuovo server Ubuntu, non è necessario pensare subito a scenari con un numero massimo di giocatori. Con IONOS puoi iniziare con una piccola configurazione hardware grazie alla scalabilità dei server cloud e aumentare le risorse quando necessario. Allo stesso modo, puoi ridimensionare le prestazioni quando non ne hai più bisogno.

La tariffa più conveniente con la potenza di calcolo adeguata per un server “Sons of the Forest” su Ubuntu è la seguente: Server Cloud L.

5 possibili scenari per il tuo server Ubuntu “Sons of the Forest” e le tariffe IONOS più adatte

Per aiutarti a scegliere l’hardware giusto per il tuo server Ubuntu SotF, nella tabella qui sotto abbiamo creato cinque possibili scenari e assegnato a ciascuno di essi le tariffe IONOS più adatte.

Scenario per il server “Sons of the Forest” Tariffa del server IONOS più adatta
2 persone; server online occasionalmente Server Cloud L
2 persone; server sempre online VPS Linux M o VPS Windows M
3-4 persone; server online occasionalmente Server Cloud XL
3-4 persone; server sempre online VPS Linux L o VPS Windows L
Fino a 8 persone; server sempre online VPS Linux XL
Novità: offerta VPS
Il tuo server virtuale a prezzi imbattibili

Prova il nostro VPS. I primi 30 giorni sono in omaggio e se allo scadere del periodo di prova non sarai convinto, ti rimborseremo tutte le spese sostenute.

Server per “Sons of the Forest” su Ubuntu: guida

Nei paragrafi seguenti sono riportate istruzioni dettagliate per l’installazione e la configurazione dell’applicazione per il server dedicato Sons of the Forest su un server Ubuntu. Nei singoli passaggi descriviamo il processo prendendo ad esempio i pacchetti di IONOS (server dedicato, VPS o server cloud). Come sistema operativo utilizziamo Ubuntu 22.04 con interfaccia grafica.

Consiglio

Preferisci ospitare l’applicazione server in ambiente Windows? Nel nostro articolo “Server per Sons of the Forest: una guida” si parla in dettaglio dell’installazione su un server Windows.

Primo passaggio: stabilire una connessione al server

Per poter installare applicazioni come il software del server dedicato di Sons of the Forest sul tuo server Ubuntu, è necessario stabilire una connessione attiva al server. Il modo classico per farlo è tramite il protocollo SSH, che consente di stabilire connessioni sicure tra due computer. Ti serve solo un client SSH, l’indirizzo del server e le credenziali di accesso.

Su IONOS hai un’alternativa con la console KVM che semplifica notevolmente l’accesso remoto all’hardware del server noleggiato. Per utilizzare lo strumento per le connessioni al tuo server Ubuntu pianificato di Sons of the Forest, segui questi passaggi:

  1. Accedi all’area clienti di IONOS.
  2. Fai clic su “Server & Cloud” nella panoramica dei prodotti.
  3. Seleziona il server Ubuntu noleggiato su cui desideri eseguire Sons of the Forest.
  4. Fai clic sul server e successivamente sul pulsante “Azioni”. Seleziona “Avvia console KVM” per avviare lo strumento di connessione remota.
  5. Accedi al server Ubuntu utilizzando le tue credenziali di accesso individuali (disponibili alla voce “Dati di accesso”).
sotf-ubuntu-server-ionos-login-kvm-console.png
Dopo aver fatto clic sul pulsante di avvio, la console KVM si apre in una nuova finestra.

Secondo passaggio: installare SteamCMD

Puoi ottenere l’applicazione del server dedicato per il tuo server Ubuntu di Sons of the Forest in pochi passaggi utilizzando SteamCMD. Attraverso il client a riga di comando, puoi connetterti ai server di Steam e scaricare i file pertinenti. Poiché è consigliabile non eseguire lo strumento come amministratore, crea prima un utente chiamato “steam” con relativa password:

sudo useradd -m steam
sudo passwd steam
bash

Successivamente, passa alla directory del profilo utente creato “steam”:

sudo -u steam -s
cd /home/steam
bash

Nella directory, installa SteamCMD con il seguente comando:

sudo apt install steamcmd
bash

Se ricevi un messaggio che il pacchetto non può essere installato in questo modo, potresti dover prima aggiungere la sorgente del pacchetto “multiverse” (di solito per architetture a 64 bit). In tal caso, esegui la seguente sequenza di comandi per ottenere i file di installazione:

sudo add-apt-repository multiverse
sudo apt install software-properties-common
sudo dpkg --add-architecture i386
sudo apt update
sudo apt install lib32gcc-s1 steamcmd
bash

Scorri fino alla fine dell’accordo di licenza visualizzato e confermalo con [Invio] e “I agree”.

steam-license-sotf-ubuntu-server.png
Accordo di licenza Steam con Ubuntu 22.04

Verifica il collegamento del file scaricato con la directory creata:

sudo ln -s /usr/games/steamcmd /home/steam/steamcmd
bash

Effettua l’accesso con il profilo utente creato:

su steam
bash

Infine, esegui il comando steamcmd per installare il client. Dopo poco, lo strumento sarà pronto e vedrai il prompt Steam>.

Consiglio

Nel nostro articolo “SteamCMD: come installare il client a riga di comando?” forniamo ulteriori informazioni sull’installazione del client Steam a riga di comando (sia su Linux che su Windows).

Terzo passaggio: scaricare e installare il software del server dedicato di SotF

Dalla riga di comando di Steam avviata, accedi in modalità anonima ai server di Steam pubblici:

login anonymous
bash

Successivamente, installa il tuo server Ubuntu di “Sons of the Forest” con il seguente comando:

app_update 2465200 validate
bash
sotf-ubuntu-server-install-steamcmd.png
Installa l’applicazione server dedicata di Sons of the Forest utilizzando l’ID di Steam “2565200”.

Dopo aver concluso con successo l’installazione, troverai i file del server nella directory /home/steam/steamapps/common.

Quarto passaggio: installare Wine

Per eseguire il software dedicato di Sons of the Forest su un server Ubuntu, è necessario installare l’ambiente di esecuzione compatibile con Windows chiamato Wine. Puoi installarlo su Ubuntu 22.04 eseguendo i seguenti tre comandi:

sudo apt-get install wine
sudo apt-get install wine32
sudo apt-get install libwine
bash

Quinto passaggio: configurare il server Ubuntu di “Sons of the Forest”

Il passo successivo consiste nella configurazione del server di SotF. Per generare i due file di configurazione, è necessario avviare l’applicazione del server dedicato per la prima volta. Pertanto, apri il terminale e spostati nella directory corretta.

Successivamente, esegui il file SonsOfTheForestDS.exe utilizzando Wine installato in precedenza. Aggiungi l’opzione -userdatapath "config" al comando wine in modo che i due file di configurazione ownerswhitelist.txt e dedicatedserver.cfg vengano salvati nella nuova cartella omonima:

wine SonsOfTheForestDS.exe -userdatapath "config"
bash

Definire i privilegi dell’amministratore tramite ownerswhitelist.txt

Il file ownerswhitelist.txt ti permette di assegnare le massime autorizzazioni amministrative a determinate persone per il tuo server di “Sons of the Forest” su Ubuntu. È necessario avere l’ID di Steam corrispondente (che puoi trovare nelle informazioni dell’account Steam) delle persone interessate. Il file con un primo inserimento potrebbe avere un aspetto simile al seguente:

# In order to be able to administrate your server from in game directly, you will need to setup server ownership.
# Add below the steam ids of every server owner, one steam id per line.
# To find your SteamID, open Steam and click on your name on the top right, then go to Account Details.
# You can use # to comment out a line. That can be helpful to keep track of SteamIDs, you can include their name in the line above or below, starting with a #.
# IONOS Sons of the Forest Server Owner
1234567891011
txt

Configurare il server tramite dedicatedserver.cfg

Nel secondo file chiamato dedicatedserver.cfg, puoi impostare tutte le altre configurazioni importanti per il tuo server SotF: nome del server, password, difficoltà, numero di giocatori, ecc.

Le opzioni dettagliate sono riassunte in questo articolo wiki sulle impostazioni del server SotF.

server-configuration-sotf-ubuntu.png
Lascia vuota la voce “Password” se desideri accedere al tuo server Ubuntu “Sons of the Forest” senza una password.

Sesto passaggio: rilasciare le porte del server

Per garantire che il tuo server Ubuntu di “Sons of the Forest” sia disponibile online, è necessario aprire tre porte UDP:

  • 8766 (porta di gioco)
  • 9700 (porta di sincronizzazione Blob)
  • 27016 (porta di interrogazione)

Come cliente di IONOS, puoi configurare l’apertura delle porte tramite il Cloud Panel:

  1. Accedi al tuo account di IONOS.
  2. Vai su “Server & Cloud”.
  3. Seleziona il tuo server Ubuntu su cui hai installato Sons of the Forest.
  4. Clicca su “Rete” e poi su “Regole firewall”.
  5. Aggiungi tre nuove regole per le porte UDP 8766, 9700 e 27016 nella sezione “In entrata”. Assicurati di selezionare “UDP” come protocollo.
port-opening-sotf-ubuntu-server.png
Server Ubuntu “Sons of the Forest”: rilascio delle porte con IONOS

Settimo passaggio: avviare il server

Ora hai la possibilità di avviare il tuo server in qualsiasi momento eseguendo nuovamente il file SonsOfTheForestDS.exe utilizzando Wine. Questa volta non è necessario specificare il parametro aggiuntivo per i file di configurazione, quindi il comando corretto è il seguente:

wine SonsOfTheForestDS.exe
bash

Ottavo passaggio: connettersi al server “Sons of the Forest” su Ubuntu

Per unirti al server, segui i seguenti passaggi:

  1. Premi su “Multiplayer” (Multigiocatore) e successivamente su “Join” (Entra).
  2. Alla voce “Source” (Fonte), passa a “Dedicated” (Dedicato).
  3. Utilizza il filtro per cercare il tuo server.
  4. Clicca su “Join” (Entra) una volta che viene visualizzato il risultato corretto della ricerca.
sotf-server-menu-screenshot.jpg
Se non riesci a trovare il server di “Sons of the Forest” tramite la ricerca, puoi anche aggiungerlo manualmente tra i preferiti nel solito modo nell’interfaccia di Steam tramite l’indirizzo IP.

L’avventura può ora iniziare! Insieme ai tuoi compagni e alle tue compagne di gioco parti dal luogo in cui si è schiantato l’elicottero.

ingame-screenshot-sons-of-the-forest-beginning.jpg
Screenshot da Sons of the Forest: si parte dal luogo dell’incidente dell’elicottero.
Consiglio

Ti piace anche il predecessore di Sons of the Forest? In un altro articolo della Digital Guide, ti spieghiamo come configurare e ospitare un server dedicato per The Forest.

Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top