Cos’è iCloud Drive?
Con l’applicazione iCloud Drive, ottimizzate l’utilizzo di Apple iCloud, indipendentemente dalla posizione, dal formato dei file e dal dispositivo.
In breve: cos’è iCloud Drive?
iCloud Drive è un’applicazione disponibile per quasi tutti i dispositivi che ottimizza l’uso del servizio iCloud di Apple.
- Disponibile per dispositivi iOS, macOS e Windows
- Consente il caricamento di tutti i formati di file più diffusi
- 5 GB di spazio di archiviazione gratuito, possibilità di aggiornamento a pagamento
Nello specifico: cos’è iCloud Drive?
Dal 2011 Apple offre la propria soluzione per il backup di foto, video e altri dati con l’archiviazione online iCloud. Contemporaneamente è stato rilasciato anche iCloud Drive, che da allora è stato costantemente sviluppato. Mentre iCloud si riferisce alla pura archiviazione online, iCloud Drive è un’applicazione che semplifica sia il backup sul Mac e su altri dispositivi Apple e Windows, sia l’archiviazione, la modifica e la condivisione mirata di tutti i formati di file più comuni. Lo spazio di archiviazione disponibile è sempre esattamente pari a quello prenotato. In più, 5 gigabyte sono sempre gratuiti.
Come funziona iCloud Drive?
Con il vostro ID Apple, accedete a iCloud Drive e salvate file o avete accesso ai dati esistenti su iCloud. È possibile accedere con un ID su più dispositivi. Soprattutto le applicazioni Apple come Keynote o Numbers sono compatibili con iCloud Drive. Ciò significa che potete aprire, modificare e salvare i file direttamente su iCloud Drive. Le modifiche apportate a un file vengono sincronizzate direttamente su tutti i dispositivi. In questo modo è possibile lavorare su più dispositivi, anche con più persone. Condividete cartelle e file specifici e create collegamenti che consentano anche a chi non ha iCloud Drive di accedervi.
Lavorare in team in modo più efficiente: con Microsoft 365 e Google Workspace ottenete soluzioni complete che consentono di lavorare in rete in modo flessibile, ovunque e su qualsiasi dispositivo.
Le proprietà e il funzionamento di iCloud Drive ricordano per diversi aspetti altre soluzioni cloud molto diffuse. Potete leggere qui quali sono i fornitori e come si differenziano le varie soluzioni nel nostro dettagliato confronto tra i migliori servizi di archiviazione cloud.
IONOS offre il proprio archivio online sicuro con Managed Nextcloud
Dimensioni dello spazio di archiviazione e prezzi per iCloud Drive
L’applicazione iCloud Drive è disponibile gratuitamente. Lo spazio di archiviazione gratuito su iCloud è di 5 GB. È possibile ottenere più spazio pagando un supplemento mensile:
- 50 GB di spazio di archiviazione per 0,99 euro
- 200 GB di spazio di archiviazione per 2,99 euro
- 2 TB di spazio di archiviazione per 9,99 euro
Per saperne di più sulle caratteristiche di questo aggiornamento a pagamento, che Apple offre con il nome di iCloud+.
Impostare iCloud Drive
iCloud Drive è disponibile per iOS 13, macOS Catalina ma anche per i dispositivi Windows. Per questi ultimi, Apple consiglia almeno Windows 10 come sistema operativo. Sulle versioni precedenti di tutti i sistemi operativi, ha di solito funzioni limitate, pur funzionando.
iCloud Drive per dispositivi Apple
Sui dispositivi Apple, iCloud Drive viene installato direttamente: l’utente si assicura che sia aggiornato attraverso i regolari aggiornamenti del sistema. Quando si accede per la prima volta a un dispositivo Apple, viene richiesto il proprio ID Apple. Nella fase successiva si definiscono i contenuti che vengono salvati automaticamente nel cloud tramite iCloud Drive. Le modifiche successive possono essere effettuate tramite le impostazioni di sistema e il proprio ID Apple.
È possibile accedere alla struttura delle cartelle sull’iPhone tramite l’app “File”, dove si trova la sezione “iCloud Drive”. Su iPad e Mac, selezionare “Vai a” > “iCloud Drive” nella barra delle applicazioni in alto.
iCloud Drive per Windows
Sui dispositivi Windows è possibile utilizzare il client web di iCloud Drive. A tal fine, accedete a icloud.com con il vostro ID Apple, quindi gestite tutte le cartelle e i file nel cloud nel browser. In alternativa, è possibile utilizzare il pannello di controllo di iCloud. Per farlo, scaricate l’applicazione “iCloud per Windows” e accedete con il vostro ID Apple. È possibile accedere alla struttura delle cartelle aprendo il programma in seguito.