Cos’è iCloud+ (iCloud Plus)?
Più spazio di archiviazione, più funzioni: vi forniamo una panoramica del servizio a pagamento iCloud Plus di Apple e vi sveliamo come attivarlo sul vostro dispositivo.
In breve: cos’è iCloud+?
- 50 GB/200 GB/2 TB di archiviazione online a partire da 0,99 euro al mese
- Funzioni aggiuntive, come il mascheramento dell’indirizzo IP e dell’indirizzo e-mail
- Disponibile per dispositivi con (almeno) iOS 15, iPadOS 15, macOS 12 e Windows
Nello specifico: cos’è iCloud+?
iCloud+ (Plus) è un’estensione a pagamento dello spazio di archiviazione online di Apple iCloud. Mentre la versione gratuita offre 5 GB di spazio di archiviazione, con iCloud Plus è possibile aggiungere 50 GB, 20 GB o 2 TB a un prezzo mensile (piano iCloud+). Con l’abbonamento a iCloud+, si possono utilizzare anche tutte le funzionalità di iCloud Drive, un’applicazione che facilita anche l’archiviazione automatica dei dati da tutti i dispositivi. Il servizio iCloud+ è arricchito da ulteriori funzioni premium.
Riepilogo delle funzioni di iCloud+
- iCloud Private Relay: questa funzione consente di navigare in modo anonimo su internet. L’applicazione, simile a una VPN nasconde il vostro indirizzo IP, ma funziona solo con il browser Safari di Apple.
- Nascondere l’indirizzo e-mail: utilizzate indirizzi e-mail creati in modo casuale, ad esempio per le iscrizioni alle newsletter e per le pagine dei concorsi a premi che vengono inoltrate alla vostra casella di posta. In questo modo, il vostro indirizzo e-mail reale rimane segreto.
- HomeKit Secure Video: collegate la vostra telecamera di sicurezza nell’app Home e accedete ai video archiviati nel cloud da qualsiasi luogo. A seconda della dimensione dell’abbonamento (piano iCloud Plus), è possibile collegare un numero diverso di telecamere.
- E-mail con dominio personale: se utilizzate già un vostro dominio per l’invio di e-mail, potrete utilizzarlo anche per le e-mail di iCloud (invece di @icloud.com).
Se avete creato un gruppo di condivisione familiare su iCloud, potete condividere il vostro piano iCloud Plus con questo gruppo. Tutti i membri beneficeranno dello spazio di archiviazione a disposizione e potranno utilizzare le funzioni sopra menzionate, senza costi aggiuntivi.
Prezzi di iCloud+
Il prezzo mensile di iCloud Plus dipende dalle dimensioni dello spazio di archiviazione.
- 50 GB di spazio di archiviazione per 0,99 euro
- 200 GB di spazio di archiviazione per 2,99 euro
- 2 TB di spazio di archiviazione per 9,99 euro
Con Managed Nextcloud di IONOS, avrete a disposizione un sistema di archiviazione online con il massimo livello di sicurezza dei dati in conformità con il GDPR.
Impostare iCloud Plus
Per utilizzare iCloud Plus, è necessario che sul dispositivo Apple sia installato almeno iOS 15, iPadOS 15 o macOS 12. È possibile utilizzare iCloud+ anche sui dispositivi Windows. Per poter utilizzare tutte le funzioni su Windows, dovrete utilizzare almeno Windows 10.
Attivare iCloud+ sull’iPhone o sull’iPad
- Aprite le impostazioni del dispositivo e selezionate “ID Apple”.
- Nella sezione iCloud, fate clic su “Gestione archivio” o “Archivio iCloud”.
- Selezionate “Acquista più spazio di archiviazione” o “Cambia piano di archiviazione”.
- Vengono visualizzati i diversi piani (spazio di archiviazione e funzioni iCloud+) che possono essere attivati direttamente dietro pagamento.
Attivare iCloud+ sul Mac
- Aprite le Preferenze di sistema sul Mac e selezionate “ID Apple”.
- Nella sezione iCloud, fate clic su “Gestisci”.
- Nella finestra che si apre, cliccate su “Cambia piano di archiviazione”.
- Selezionate il piano desiderato e fate clic su “Avanti”.
- Completate l’acquisto inserendo la password.
Attivare iCloud+ su Windows
- Scaricate e installate l’app iCloud per Windows da Microsoft Store.
- Accedete con il vostro ID Apple.
- Nella menu generale, selezionate la voce “Archiviazione” e l’abbonamento iCloud Plus corrispondente.
Passare a un pacchetto inferiore o annullare iCloud Plus
Se non avete più bisogno dello spazio di archiviazione e delle funzioni acquistate con iCloud Plus, potete effettuare il downgrade del vostro piano attuale. Per farlo, cliccate su “Opzioni di downgrade” e scegliete semplicemente un piano più economico o la versione gratuita di iCloud. Quest’ultima opzione equivale alla cancellazione di iCloud+. La modifica di un piano ha effetto dall’inizio del periodo di fatturazione successivo (di solito il mese successivo).
Vi presentiamo altre soluzioni cloud alternative nel nostro confronto tra i migliori servizi di archiviazione cloud.