Cos’è OneDrive?

Se disponete di un account Microsoft, avete gratuitamente 5 GB di spazio di archiviazione sul cloud di Microsoft, il cui nome è OneDrive. Questo servizio vi permette non soltanto di conservare i file sul cloud, ma anche di sfruttare i vantaggi offerti dalla possibilità di lavorare collaborando tramite cloud, indipendentemente dal dispositivo e dal luogo in cui vi trovate. Chi ha bisogno di maggiore spazio per esigenze lavorative può facilmente scegliere gli abbonamenti OneDrive a pagamento.

Cos’è Microsoft OneDrive?

OneDrive è un cosiddetto cloud, ossia uno spazio di archiviazione dati esterno. Permette di spostare i dati importanti come backup, nonché di condividerli e lavorare su di essi con altre persone. Il tutto funziona indipendentemente dal dispositivo e dalla località.

Gli utenti di Windows conoscono OneDrive in quanto questo spazio di archiviazione, a partire da Windows 10, è compreso in ogni account Microsoft sotto forma di servizio cloud integrato. Come con altri provider, è sufficiente un clic del mouse per caricare i vostri dati nello spazio di archiviazione sul cloud di Microsoft, metterli al sicuro tramite strategie di backup sul cloud oppure consentire ad altri utenti l’accesso a file selezionati.

Quali funzioni offre OneDrive?

Per utilizzare le funzioni di OneDrive, non dovete far altro che accedere al vostro account Microsoft. Eseguendo l’accesso all’account potete inoltre accedere ad altri servizi Microsoft online come Word, Excel, Teams e Skype. Se utilizzate Windows 10, trovate OneDrive già in Esplora File di Windows sotto forma di icona.

Alcune delle funzioni principali di OneDrive sono:

  • Upload e download di file sul cloud e dal cloud
  • Autorizzazione alla modifica di file selezionati da parte di altre persone
  • Utilizzo di funzioni di collaborazione con servizi Microsoft, come Word ed Excel
  • Spostamento di file nella cartella OneDrive sul desktop per sincronizzare i file fra cloud e computer
  • Sincronizzazione di documenti e file fra cloud e dispositivo
  • Accesso allo spazio di archiviazione sul cloud indipendentemente dalla località o dal dispositivo
  • Accesso mobile ai dati sul cloud tramite app (per Android, iOS, Windows Phone)
  • Espansione dello spazio di archiviazione tramite piani OneDrive a pagamento
  • Salvataggio diretto di documenti Office su OneDrive tramite la funzione “Salva con nome”

Requisiti per l’utilizzo di OneDrive

L’utilizzo di OneDrive richiede un account Microsoft registrato. Inoltre, sono previsti i seguenti requisiti tecnici minimi e le seguenti limitazioni:

  • Minimo Windows 7
  • Minimo macOS X 10.12
  • Linux non supportato
  • Minimo 1 GB RAM
  • Connessione internet veloce

In linea di massima, OneDrive è utilizzabile senza problemi con i computer, i computer portatili e gli smartphone più recenti. Se avete effettuato l’accesso a Windows 10 o Windows 11 come utente Microsoft, OneDrive è a vostra disposizione in ogni caso come funzionalità Microsoft integrata.

Quali sono le versioni di OneDrive?

Lo spazio di archiviazione sul cloud di Microsoft OneDrive è disponibile non soltanto come app nel vostro sistema operativo Windows o tramite browser, ma è utilizzabile anche su numerosi altri dispositivi. Ulteriori versioni app e client di OneDrive sono:

  • Client OneDrive per Mac
  • OneDrive per Xbox
  • OneDrive per HoloLens
  • OneDrive per Surface Hub
  • OneDrive per tablet Microsoft

Inoltre, è disponibile l’app OneDrive per dispositivi mobili. L’app vi permette di accedere ai vostri dati sul cloud anche da Android e iOS e di modificarli a piacimento.

I vantaggi di OneDrive

Rapporto qualità-prezzo

Uno dei principali argomenti a favore di OneDrive è l’interessante rapporto qualità-prezzo dei diversi piani di abbonamento. Già l’abbonamento Standalone offre 100 GB di spazio di archiviazione sul cloud per 20 euro all’anno. L’abbonamento Personal costa 69 euro all’anno e include, oltre a 1 TB di spazio, anche le principali applicazioni Office e Skype. Chi invece cerca uno spazio di archiviazione sul cloud semplice e gratuito, può rivolgersi al piano Basic gratuito da 5 GB.

Integrazione con Microsoft 365

Con un abbonamento a Microsoft 365 ottenete automaticamente i vantaggi delle funzionalità premium di OneDrive, che tornano utili soprattutto per l’uso professionale o scolastico. Tali funzionalità comprendono il vault protetto OneDrive per i vostri dati più importanti, link con data di scadenza, password di protezione, integrazione dei servizi Office come Word, Excel e PowerPoint, protezione da ransomware e una funzione di ripristino di qualsiasi modifica effettuata negli ultimi 30 giorni.

Vault personale

OneDrive offre un vault digitale per i dati più importanti sia nei piani gratuiti che in quelli a pagamento. Al suo interno potete archiviare tre file nella versione gratuita o file illimitati con la tariffa premium.

Sincronizzazione facile e veloce

Con la sincronizzazione di OneDrive potete salvare le modifiche in modo indipendente e centralizzato sul cloud e sincronizzarle con facilità. Accedendo al vostro spazio di archiviazione da altri dispositivi (anche mobili), quindi, le modifiche vengono confermate automaticamente.

Spostamento di file a piacere sul cloud

Grazie allo spostamento dei vostri file sul cloud potete liberare più spazio di archiviazione in locale, creare backup importanti e ottenere un accesso flessibile ai vostri file sul cloud.

Gli svantaggi di OneDrive

Solo 5 GB gratuiti di spazio di archiviazione sul cloud

È sufficiente un semplice confronto tra i servizi di archiviazione sul cloud per mostrare come OneDrive offra poco spazio di archiviazione gratuito rispetto ad altri servizi. Ad esempio, su Google Drive gli utenti dispongono di 15 GB di spazio di archiviazione gratuito sul cloud. Ciononostante, OneDrive fa meglio dei 2 GB di spazio di archiviazione gratuito offerti da Dropbox, ma il piano gratuito non riesce comunque a tenere testa a tutte le alternative a Dropbox.

N.B.

Siete alla ricerca di una soluzione Office completa per la vostra impresa? Con IONOS potete avere Microsoft 365 con Office, spazio di archiviazione OneDrive esteso, soluzione e-mail e molte altre caratteristiche aggiuntive.

Ripristino della cronologia delle versioni non gratuito

L’opzione per il ripristino delle versioni di documenti e file degli ultimi 30 giorni è disponibile solo con i piani a pagamento. Non è quindi possibile recuperare i dati cancellati accidentalmente dallo spazio di archiviazione sul cloud.

Limiti di dimensione per gli upload anche con i piani a pagamento

Anche con i piani a pagamento l’upload è limitato a 250 GB per file. Pertanto, vi conviene dare un’occhiata alle alternative a OneDrive se desiderate caricare contenuti che occupano più GB.

Vantaggi di OneDrive Svantaggi di OneDrive
Rapporto qualità-prezzo interessante Solo 5 GB gratuiti di spazio di archiviazione sul cloud
Funzionalità premium di OneDrive con abbonamento a Microsoft 365 Ripristino di file, ecc. a pagamento
Vault personale Limiti di dimensione per gli upload
Sincronizzazione facile e veloce
Spostamento di file a piacere

Quanto costa OneDrive?

A seconda delle esigenze e delle necessità, lo spazio di archiviazione sul cloud di Microsoft offre prezzi e piani diversi, oltre a modelli di licenza per Microsoft 365 per uso personale, familiare o lavorativo.

Offerta Costi Dettagli
OneDrive Basic gratuito Utilizzo completamente gratuito di OneDrive Basic con 5 GB di spazio di archiviazione sul cloud. Altri servizi Office non sono inclusi.
OneDrive Standalone 20 euro all’anno/2 euro al mese L’abbonamento Standalone offre 100 GB di spazio di archiviazione senza ulteriori servizi Office.
Microsoft 365 Personal 69 euro all’anno/7 euro al mese L’abbonamento Standalone offre 100 GB di spazio di archiviazione senza ulteriori servizi Office.
Microsoft 365 Personal 69 euro all’anno/7 euro al mese Con Microsoft 365 Personal avete a disposizione non soltanto 1 TB di spazio di archiviazione, ma anche Skype e tutti i servizi Office importanti.
Microsoft 365 Family 99 euro all’anno/10 euro al mese L’abbonamento famiglia è valido per un massimo di 6 persone, include 6 TB, Skype e tutte le applicazioni Office.
OneDrive for Business (Piano 1 e 2) Piano 1: 4,20 euro al mese per 1 TB di spazio di archiviazione, Piano 2: 8,40 euro al mese per archiviazione cloud illimitata Ottenete pratiche funzioni come la condivisione di file e, con il Piano 2, funzioni avanzate di sicurezza e conformità.
Microsoft 365 Business (Basic e Standard) Basic: 5,10 euro al mese per 1 TB di spazio di archiviazione (per utente), Standard: 10,50 euro al mese per 1 TB di spazio di archiviazione (per utente) Le tariffe Business sono indicate per le imprese e per le collaborazioni tra diversi team. La versione Basic mette a vostra disposizione Microsoft Teams, SharePoint, Exchange, Excel Mobile e PowerPoint Mobile. Il piano Standard offre numerose funzionalità, come tutte le applicazioni Office, e-mail business, supporto, distribuzione e licenze per uso commerciale.

Tutti i prezzi sono aggiornati a gennaio 2023.

N.B.

Se il software per la produttività Microsoft 365 non è la vostra scelta preferita, allora Google Workspace potrebbe fare al caso vostro. Al riguardo, date un’occhiata al nostro utile confronto sull’argomento Google Workspace vs Microsoft 365.

Quanto è sicuro OneDrive?

A protezione dei vostri dati, OneDrive offre un’autenticazione a due fattori che protegge il vostro account OneDrive e Microsoft dagli abusi. La trasmissione e l’accesso ai vostri dati su OneDrive avvengono tramite crittografia AES a 256 bit. Le seguenti funzionalità offrono ulteriore sicurezza:

  • Una password personale
  • Informazioni di sicurezza e domande di sicurezza
  • Funzioni di sicurezza avanzate, come protezione da ransomware e antivirus
  • Ripristino dei dati negli ultimi 30 giorni con un abbonamento a Microsoft 365

Le principali caratteristiche di OneDrive

L’interfaccia utente di OneDrive è fondamentalmente intuitiva e facile da usare: il menu laterale a sinistra mostra le voci principali, tra cui i vostri contenuti salvati sul cloud in “I miei file” (1). I documenti e i file multimediali che avete utilizzato di recente si trovano in “Recenti” (2). I file che modificate o condividete con altre persone si trovano nella cartella “Elementi condivisi” (3).

L’opzione “Nuovo” (4) nel menu al centro serve a creare nuove cartelle o nuovi documenti, mentre la scheda “Carica” (5) permette di caricare nuove cartelle o nuovi file sul cloud. In “I miei file”, oltre ai vostri documenti e alle vostre immagini, trovate anche il “Vault personale” (6). Qui potete salvare e proteggere fino a tre file, con il piano gratuito.

menu-onedrive-con-un-account-microsoft.png
OneDrive offre le funzioni più importanti per un’archiviazione centralizzata dei dati sul cloud.
Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top