Come eliminare un account Dropbox
Per eliminare il vostro account Dropbox gratuito, andate su “Impostazioni” e “Generale” nel vostro profilo e procedete con l’eliminazione del vostro account e di tutti i dati memorizzati. Se avete un abbonamento a pagamento, occorre prima disdirlo. La cancellazione definitiva di tutti i dati avviene dopo 30 giorni.
Guida rapida: come eliminare un account Dropbox
- Effettuate il login su Dropbox utilizzando i vostri dati di accesso.
- Fate clic sulla vostra immagine profilo o sulle iniziali del vostro profilo.
- Andate su “Impostazioni” > “Tutti i file”.
- Selezionate la voce “Elimina account”.
Dropbox è uno dei provider di archiviazione cloud gratuiti più popolari. Nell’account Basic sono inclusi 2 GB di spazio di archiviazione. Tuttavia, potrebbe non essere sufficiente per chi deve eseguire il backup di molte foto o video o inviare di continuo file di grandi dimensioni. Per questo tipo di utenti può essere opportuno cercare alternative a Dropbox più potenti, informandosi sulle prestazioni migliori e facendo un confronto diretto tra i vari servizi di archiviazione cloud, ad esempio tra Dropbox e Google Drive. Ma a indurre gli utenti a cambiare servizio sono anche gli aspetti legati alla sicurezza.
Utilizzare Dropbox è per voi fuori discussione? Se cercate uno spazio di archiviazione più sicuro per foto, video e file, il software cloud Managed Nextcloud di IONOS è la soluzione ideale. Affidatevi a un’archiviazione dei dati centralizzata, multipiattaforma e sicura, presso data center certificati con sede in Europa.
Come eliminare l’account di Dropbox: una guida
Se il volume di archiviazione offerto non è abbastanza per le vostre esigenze o non siete convinti del livello di sicurezza del servizio cloud, potete eliminare il vostro account Dropbox seguendo i passaggi indicati di seguito.
Una volta eliminato l’account Dropbox, è necessario rimuovere anche l’applicazione dallo smartphone per liberare lo spazio di archiviazione utilizzato.
Primo passaggio: aprite la pagina di login di Dropbox e accedete con i dati di accesso del vostro account. Nell’app non esiste un’opzione diretta per eliminare l’account, pertanto dovrete farlo utilizzando il browser sia su desktop che su smartphone.
Secondo passaggio: fate clic sulla vostra immagine profilo o sulle vostre iniziali in alto a destra sulla pagina dell’account.
Terzo passaggio: selezionate la voce “Impostazioni” e aprite “Tutti i file”.
Quarto passaggio: fate clic sulla voce “Elimina account”. A questo punto potreste dover confermare che desiderate davvero eliminare l’account. A tale scopo, scrivete la password nell’apposito campo e selezionate il motivo della cancellazione dell’account tra le opzioni proposte.
Una volta effettuata la richiesta di cancellazione del vostro account Dropbox, i dati memorizzati verranno eliminati dopo circa 30 giorni. Qualora voleste cancellare solo alcuni dati, assicuratevi di selezionare solo questi.
Siete alla ricerca di un’alternativa sicura e semplice a Dropbox che non richieda registrazione? In tal caso, IONOS HiDrive Share è la soluzione che fa per voi. Grazie a HiDrive Share, infatti, potrete condividere e inviare fino a 2 GB di spazio di archiviazione con altri utenti online, il tutto gratis tramite un link di download.
Come disdire un abbonamento in caso di account a pagamento
Chi finora ha utilizzato Dropbox con un abbonamento a pagamento, dovrà disdirlo prima di cancellare il proprio account. In alternativa, è possibile annullare l’abbonamento nel proprio account andando alla voce “Impostazioni”. Qui, selezionate “Abbonamento” e infine “Annulla abbonamento”. In questo modo verrete automaticamente declassati all’account Basic gratuito, che potrà essere cancellato come descritto sopra.
Se avete un account Dropbox Business, la procedura di eliminazione sarà un po’ più complicata: prima di tutto dovrete rimuovere tutti i membri del team Dropbox. Successivamente, rivolgetevi all’assistenza per declassare l’account a Basic. A questo punto potete abbandonare il team e cancellare l’account seguendo le istruzioni di base.
Cosa succede ai file salvati dopo l’eliminazione dell’account?
Quando eliminate un account Dropbox, passano dai 30 ai 60 giorni di tempo prima che tutti i file salvati nel cloud vengano rimossi definitivamente. Pertanto, vi consigliamo di fare un backup di tutti i vostri dati salvandoli su un disco esterno o un altro servizio cloud. Su Dropbox, i file eliminati possono essere ripristinati solo con un account Business, di conseguenza, una volta cancellato l’account, per tutti gli altri tipi di abbonamento i dati andranno irrimediabilmente persi dopo 30 giorni.
Per il backup dei dati il consiglio generale è quello di seguire sempre la regola del backup 3-2-1, sia con Dropbox che con qualsiasi altro servizio cloud. Questa regola prevede che si debbano fare almeno tre copie o backup dei dati importanti, privati o aziendali, di cui due su supporti di memoria e una in un luogo remoto e protetto (ad esempio, un cloud).