Nextcloud Talk: come funziona l’app Talk

Nextcloud Talk è un elemento chiave del software Nextcloud e permette di organizzare chat video e audio crittografate, oltre a offrire molte altre funzioni. Grazie agli elevati standard di sicurezza di Nextcloud, l’app Talk per chat, webinar o presentazioni private e professionali offre la massima protezione dei dati con un utilizzo facile e intuitivo.

Managed Nextcloud
La nuova soluzione di cloud storage
  • Pieno controllo sui tuoi dati
  • Aggiornamenti automatici
  • Espandibile con app e strumenti di collaborazione

Cos’è Nextcloud Talk?

Videoconferenze, presentazioni online, chat in team: almeno da due anni a questa parte gli strumenti per la collaborazione, le app di gestione dei progetti e i software per videoconferenze sono diventati parte integrante del lavoro quotidiano in azienda. Anche il software cloud non commerciale Nextcloud offre un’app collaborativa dedicata, Nextcloud Talk, per interagire senza problemi con partner commerciali, membri del team e collaboratori.

Nextcloud Talk è un elemento fondamentale tra le varie app di Nextcloud. Il motivo è semplice e convincente al tempo stesso: è difficile trovare un altro strumento che combini telefonia, chat, conferenze web con standard di sicurezza e protezione dei dati così elevati come Nextcloud Talk. Il motivo è la trasmissione crittografata diretta di immagini e suoni fra i partecipanti alla conversazione. A questo si aggiunge la facilità di utilizzo delle funzioni per la chat direttamente nel browser e tramite interfacce mobili. Con l’app Talk hai pieno controllo sui dati della comunicazione ai sensi dei requisiti legali e professionali. Al tempo stesso puoi offrire a team, partner, colleghi e clienti un metodo facile e sicuro per interconnettersi.

Quali funzioni offre Nextcloud Talk?

Nextcloud Talk è uno strumento per uso privato o professionale che funge da chat sicura per conferenze audio e video o presentazioni. L’app è utilizzabile direttamente nel browser tramite lo standard WebRTC oppure, a partire dalla più recente versione 5 beta, anche con un client desktop per Windows, Mac e Linux.

La chat di Nextcloud ti offre le seguenti funzioni con l’app Talk:

Chat video e audio private e pubbliche

Nextcloud Talk ti permette di comunicare con clienti, partner e colleghi attraverso chiamate singole e di gruppo, private o pubbliche. La comunicazione avviene con crittografia end-to-end e in peer-to-peer. Poiché si tratta di una tecnologia di self-hosting o managed hosting, tutti i partecipanti alle chat possono essere certi che i dati della comunicazione e i metadati passino sui server sicuri di Nextcloud. La possibilità di trasmissione indesiderata dei dati a terzi è esclusa. L’app Talk di Nextcloud permette quindi di rispondere a tutti i requisiti professionali degli scenari di comunicazione e collaborazione flessibili.

Inoltre, è possibile invitare i partecipanti esterni in una chat pubblica di Nextcloud tramite URL. Se tu o altri partecipanti decidete di lasciare una chat, quest’ultima rimane comunque aperta per continuare a scambiarsi messaggi. Le chat room aperte, inoltre, possono essere trovate molto rapidamente da ospiti autorizzati o dai membri di un team/di un progetto sul server Nextcloud.

Numerose funzioni per la collaborazione e il lavoro sui progetti

Nextcloud Talk è un potente strumento che offre tutte le principali funzionalità di un moderno software collaborativo. Alcune di queste sono:

  • Condivisione dello schermo per finestre e schermate con i partecipanti alla chat durante webinar, presentazioni o conferenze
  • Modifica collaborativa e condivisione di file e documenti anche nel corso delle chat
  • Gli amministratori delle chat possono invitare, rimuovere o silenziare i partecipanti
  • Gestione delle autorizzazioni per la partecipazione alle chat e per la condivisione dello schermo
  • Possibilità di collegare e pianificare al meglio riunioni e conferenze con agende, appuntamenti, attività e file
  • Promemoria prima dell’inizio di una chat
  • Sala d’attesa digitale che mostra gli ospiti in attesa prima dell’inizio di una chat (solo con Nextcloud Talk Highend Performance)
  • L’applicazione collaborativa Nextcloud Whiteboard permette di prendere appunti, disegnare schizzi o aggiungere, salvare, caricare e condividere commenti e annotazioni durante le chiamate audio e video
  • I partecipanti possono usare l’apposita funzione per alzare la mano se desiderano intervenire

Integrazione in altre app Nextcloud

L’app Talk di Nextcloud offre un’integrazione perfetta con altre app Nextcloud, come Files o Groupware. In questo modo puoi riunire la chat e i messaggi delle chat in progetti con Nextcloud Projects e collegarli al tuo sistema di gestione di progetti, alla tua rubrica, all’agenda e alle tue attività. Ad esempio, puoi convertire in attività gli appuntamenti e i messaggi nella chat. Inoltre, puoi condividere direttamente in una chat i file di Nextcloud Files e allegarli alle attività. L’ambiente di Nextcloud costituisce una soluzione completa, sicura e affidabile per progetti, lavori di gruppo e pianificazione delle attività, senza dover cambiare piattaforma.

Altre funzionalità

Fra le ulteriori funzionalità della chat di Nextcloud trovi:

  • Gestione di autorizzazioni, permessi e accessi generali e personalizzati da parte dei moderatori delle chat
  • Possibilità di chiamate mobili e notifiche push per le chat
  • Supporto per client mobili e browser con Android o iOS
  • Esclusione e integrazione di altri server Talk o di altre piattaforme collaborative, come Microsoft Teams, Slack, IRC tramite Nextcloud Bridging
  • Creazione di breakout room in una conferenza in corso
  • Possibilità di partecipare a una sessione di Talk anche per telefono tramite ponte SIP (solo con Nextcloud Talk High Performance Backend)
  • Possibilità di partecipare a una discussione da più dispositivi
  • Invio di messaggi vocali, condivisione della posizione e informazioni con i contatti
  • Aggiunta di gruppi a una chat
  • Funzione di anteprima per audio e video prima dell’inizio della chat
  • Scadenze dei messaggi
  • Reazioni ai messaggi
  • Possibilità di sfocare lo sfondo
  • Strumenti per sondaggi, panoramica dei contenuti condivisi e registrazione delle conversazioni
  • Aggiunta di contenuti da diverse applicazioni grazie alla funzionalità Smart Picker

Quali sono i requisiti per l’uso?

Nextcloud Talk è utilizzabile direttamente in un browser aggiornato e tramite client e browser mobili per Android e iOS. In questo modo, gli ospiti esterni possono partecipare a una chat di Nextcloud tramite un URL di invito. Per farlo, non serve nessun software speciale, ad eccezione di Nextcloud Talk, un server Nextcloud e un client Nextcloud opzionale. Come hardware sono necessari un microfono, altoparlanti o cuffie ed eventualmente una webcam integrata o esterna.

Quali vantaggi offre l’app Talk?

I vantaggi di Nextcloud Talk comprendono la flessibilità di collaborazione e comunicazione, unita a elevati standard di sicurezza grazie al self-hosting e alla sovranità dei dati. I vantaggi principali sono:

Protezione dei dati e crittografia

Uno dei principali punti di forza di Nextcloud è la sicurezza del self-hosting o del managed hosting tramite fornitori Nextcloud con server dedicati di Nextcloud. A differenza di altri servizi come Microsoft Teams, Slack o Zoom puoi avere la certezza che i tuoi dati non passino su server di terzi. I dati sensibili che condividi tramite Nextcloud rimangono sempre all’interno del tuo cloud privato e presso le persone autorizzate.

Le chat singole e di gruppo si svolgono con crittografia end-to-end e in peer-to-peer. Grazie agli elevati standard di protezione dei dati, sovranità dei dati e crittografia, hai sempre il controllo sui dati condivisi e su tutti i metadati. I log delle chat vengono memorizzati solo sul tuo server e sono protetti dall’accesso da parte di terzi.

GDPR e conformità

Il rispetto delle normative nazionali e internazionali sulla protezione dei dati e sulla sicurezza è particolarmente importante nella comunicazione professionale. L’affidabile sovranità dei dati offerta da Nextcloud Talk garantisce il rispetto sia delle normative GDPR nazionali sia dei regolamenti internazionali per la protezione dei dati come il CCPA (California Consumer Privacy Act) e il regolamento europeo sulla ePrivacy. Nextcloud Talk è quindi uno strumento importante soprattutto per uso professionale per garantire la massima sicurezza dei dati sia internamente all’azienda sia per clienti e partner.

A tutto questo si aggiungono numerose ulteriori funzioni di sicurezza:

  • Crittografia multilivello
  • Funzioni di autenticazione
  • Protezione contro gli attacchi di forza bruta
  • Protezione contro gli accessi sospetti
  • Accesso senza password
  • Individuazione proattiva e chiusura di falle di sicurezza non rilevate

Produttività e collaborazione

Nextcloud rafforza la collaborazione produttiva in gruppi, team e progetti grazie alle numerose funzioni collaborative per chat singole e di gruppo. Ad esempio, l’integrazione con Nextcloud Groupware e Files o Bridging per servizi esterni consente una comunicazione flessibile anche a grande distanza o, se necessario, tra più piattaforme.

Facilità di integrazione e installazione

Per l’utilizzo di Nextcloud Talk non serve avere altro che Nextcloud con Nextcloud Talk e hardware come microfono, altoparlanti o cuffie e una webcam opzionale. Inoltre, è possibile invitare gli ospiti esterni tramite un link URL. L’installazione è particolarmente facile. Per avviare le chiamate è sufficiente un clic. I client per desktop e dispositivi mobili garantiscono inoltre la massima flessibilità possibile.

Consiglio

Utilizza Nextcloud Talk per comunicare e collaborare in modo flessibile tramite server sicuri e dedicati con Managed Nextcloud di IONOS. Affidati ai nostri esperti per la configurazione e la manutenzione del tuo server Nextcloud personale.

Per chi è utile Nextcloud Chat?

L’app Nextcloud Talk è adatta sia per chat private sia per chat professionali singole e di gruppo. Nextcloud è gratuito per gli utenti privati. Grazie alle funzionalità di elevata protezione dei dati e alla disponibilità di app e plugin per funzionalità Office e per la collaborazione, i vantaggi di Nextcloud si esprimono al massimo per le aziende.

Se preferisci dedicare tempo e risorse alla configurazione di un server Nextcloud personale, puoi utilizzare il software cloud direttamente in self-hosting. In alternativa, per le aziende è disponibile Managed Nextcloud fornito da provider per il Managed Cloud Hosting. In questo modo puoi ridurre tempi e costi da dedicare alla configurazione e alla manutenzione e beneficiare di tutti i vantaggi di Nextcloud, compreso Nextcloud Chat.

Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top