Che cos’è XDR (Extended Detection and Response)?

Più le architetture IT sono ibride e caratterizzate da una varietà di dispositivi finali, cloud e server integrati, più vasto e variegato è lo spettro delle possibili minacce informatiche per il sistema. In questo contesto, XDR (Extended Detection and Response) si configura come una soluzione di sicurezza moderna e ad alte prestazioni che comprende diversi strumenti di analisi e sicurezza. Il concetto generale è che XDR esamina quasi tutti i livelli del panorama IT, esegue analisi di sicurezza in tempo reale e ottimizza risposte dinamiche e ibride per scenari di minaccia in costante evoluzione.

Che cos’è XDR? Una spiegazione

XDR (Extended Detection and Response) è un concetto di sicurezza innovativo che prevede un approccio olistico alla previsione, al rilevamento in tempo reale e alla difesa dalle minacce informatiche dinamiche. Diversamente dalle soluzioni di sicurezza convenzionali, come i classici programmi antivirus, XDR non si concentra su minacce di sicurezza predefinite come virus, attacchi ransomware o phishing, ma su un’architettura di sicurezza flessibile costituita da vari strumenti combinati come la sicurezza degli endpoint, SIEM: Security Information and Event Management, NGAV e Managed Security Services.

In genere, XDR fa parte dei servizi SaaS (Software as a Service), vale a dire la fornitura di una soluzione di sicurezza composta da vari strumenti tramite un provider XDR.

L’obiettivo di XDR è rispondere a minacce eterogenee e adattabili con la massima flessibilità e rapidità possibile nonché in modo proattivo e basato sul comportamento. A questo scopo, questo sistema si avvale di strumenti di sicurezza classici per la protezione da ransomware, spyware e scareware, con particolare attenzione a dispositivi e applicazioni finali specifici. Varie funzioni di correlazione, contestualizzazione e analisi automatizzata si occupano inoltre di coprire l’intero livello IT, dalle e-mail e dai servizi cloud alle reti e ai server. Anche in questo caso possono essere impiegati l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. È quindi impossibile dare una risposta esaustiva alla domanda “Che cos’è XDR?”, dal momento che si tratta di un concetto composto da vari strumenti combinati.

Perché è importante questo concetto di Extended Detection and Response?

L’idea classica di sicurezza informatica si basa sul rilevamento e sulla difesa da minacce e attacchi informatici noti, tra cui firme di malware, modelli di attacco e vulnerabilità note. Negli ambienti di lavoro e nelle reti aziendali moderne, però, si utilizzano combinazioni sempre più complesse di dispositivi finali locali e mobili, reti, servizi e ambienti cloud costituiti da cloud ibridi e multicloud.

Queste soluzioni non solo favoriscono un aumento della flessibilità e dell’efficienza delle aziende, ma anche del numero di scenari di minaccia, compresi gli exploit zero day. Per affrontare attacchi informatici complessi e continui su più livelli delle architetture IT o addirittura minacce persistenti avanzate (APT), occorrono soluzioni di sicurezza molto potenti. Dato che ormai a questo scopo è necessario servirsi di più strumenti combinati, sono sempre di più le aziende che decidono di utilizzare i sistemi XDR, solitamente basati su SaaS.

Combinando strumenti multipli, comunicanti e legati al contesto sarà più facile riconoscere e prevedere le situazioni di minaccia in tempo reale. Nel caso di attacchi, questi vengono scongiurati e contenuti miratamente per proteggere i dati sensibili e le aree di rete. XDR respinge gli attacchi facendo affidamento su tutte le soluzioni di sicurezza integrate dell’azienda e protegge da furti e crittografia dei dati, ransomware, malware, controllo remoto, spionaggio e diffusione di malware. XDR è in grado di riconoscere e prevenire le emergenze prima che si verifichino. In questo modo è possibile scongiurare le conseguenze dannose di un attacco, come ad esempio una costosa rimozione del malware, la sostituzione dell’infrastruttura IT o la necessità di avvisare la clientela, con i danni alla reputazione che ne conseguirebbero.

Che cosa può essere protetto con XDR?

Per la maggior parte delle persone che si occupano di sicurezza, XDR è considerato un’ulteriore evoluzione delle classiche piattaforme di sicurezza e protezione degli endpoint (EPP). Il sistema di sicurezza degli endpoint come parte di una piattaforma standardizzata offre di per sé un concetto globale per la protezione di tutti i dispositivi finali integrati nella rete aziendale, da PC, computer portatili e smartphone a server e router. Ma XDR si spinge oltre, perché non si limita alle aree secondarie come i dispositivi finali, bensì include anche tutti i livelli dell’architettura IT di difesa e analisi delle minacce.

XDR protegge le seguenti aree delle infrastrutture IT:

  • Dispositivi finali locali e mobili integrati come PC, stampanti, scanner, fotocopiatrici, computer portatili, tablet, smartphone e altro ancora
  • Componenti di rete come server, router, modem e switch
  • Servizi cloud e archivi cloud
  • Sistemi di database e servizi di posta elettronica
  • Server fisici e virtuali

Essendo XDR un concetto di sicurezza intelligente e flessibile, potenzialmente è in grado di integrare nella sua area di protezione qualsiasi livello e qualsiasi interfaccia che appartenga alla tua rete aziendale o che comunichi con essa.

Compute Engine
La soluzione IaaS ideale per i tuoi carichi di lavoro
  • vCPU estremamente vantaggiose e potenti core dedicati
  • Massima flessibilità senza periodo contrattuale minimo
  • Servizio di assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Come funziona XDR (Extended Detection and Response)?

Come nel caso delle soluzioni di sicurezza per gli endpoint, XDR armonizza gli strumenti utilizzati e mostra i risultati delle analisi, i report e gli avvisi in un’unica console di gestione amministrativa centrale. Il principio alla sua base non è solo la difesa selettiva e limitata dalle singole minacce in corso, ma anche la valutazione contestuale dei dati relativi agli attacchi. Questo consente di imparare a livello di sistema e in modo duraturo da ogni situazione di minaccia, di riconoscere gli attacchi acuti e complessi, prevedendo persino gli scenari di attacco futuri.

Per svolgere questi compiti, una soluzione XDR deve disporre delle seguenti caratteristiche e funzioni:

Funzione Caratteristiche
Endpoint Security (EDR: Endpoint Detection and Response) Monitoraggio di tutti i dispositivi finali (locali e mobili) connessi alla rete o che comunicano con la rete
Creazione di database delle minacce e di indicatori di compromissione (IOC) personalizzati
Una combinazione di protezione con antivirus/malware classici e antivirus di nuova generazione (NGAV: Next-Generation Antivirus)
Controllo delle applicazioni e degli accessi gestito a livello amministrativo (NAC: Network Access Control)
Telemetria XDR orientata all’azione e alle minacce Monitoraggio e analisi dei dati provenienti da dispositivi finali, servizi cloud, firewall, server e altro ancora, a livello di sistema e di rete
Schemi predefiniti, ontologie e modelli di rilevamento accurati che consentono di raggruppare e correlare gli incidenti e di automatizzare la risposta e la difesa in tempo reale
Risposte automatiche e predefinite agli scenari di minaccia, come quarantene e contenimento delle applicazioni, rimozione dei dispositivi finali, blocco di IP e domini
Flussi di lavoro, playbook e migliori pratiche integrate Integrando le migliori pratiche di successo e flussi di lavoro efficienti in caso di attacchi, si possono ridurre enormemente i tempi di risposta e prevenire tempestivamente le minacce.
IA e apprendimento automatico Le funzioni di analisi e gli scenari di difesa supportati da IA e apprendimento automatico rilevano e scongiurano anche tipi di minacce nascoste o nuove attraverso la raccolta contestuale di incidenti di sicurezza e dati di analisi.
Aggiornamenti e upgrade automatici Gli aggiornamenti automatici di tutti gli strumenti di sicurezza integrati garantiscono che la strategia XDR sia sempre al passo con la situazione attuale delle minacce.

Ulteriori soluzioni XDR

Altri strumenti che possono essere integrati in un concetto di XDR sono, ad esempio:

  • Data Loss Prevention (DLP): le strategie e misure di protezione contro il furto di dati e le violazioni di dati.
  • Filtraggio degli URL: il blocco o la condivisione degli URL in base a parametri predefiniti per proteggere la rete aziendale.
  • Crittografia degli endpoint: lo scambio di dati aziendali con utenti provvisti di autorizzazione sulla base della crittografia e della decifrazione dei dati.
  • Isolamento del browser: l’esecuzione di sessioni del browser in ambienti isolati.
  • Protezione dalle minacce interne: la segnalazione di attività sospette all’interno della rete grazie a Zero-Trust Network Access (ZTNA).
  • Sicurezza nel cloud: l’utilizzo sicuro dei servizi cloud tramite firewall e strumenti di filtraggio web nel cloud.
  • Sandboxing: l’isolamento o l’imitazione di applicazioni e domini per proteggere dagli attacchi le aree critiche della rete.
  • Secure E-mail Gateway: il monitoraggio e il controllo del traffico e-mail alla ricerca di contenuti sospetti tramite Secure E-mail Gateway (SEG).

Tutti i vantaggi di XDR (Extended Detection and Response)

Al giorno d’oggi, XDR è uno strumento indispensabile per una sicurezza informatica intelligente, proattiva ed efficace. Scegliendo XDR come soluzione basata su SaaS, potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

Protezione olistica dei dati e dei sistemi aziendali, della clientela e dell’impresa

A differenza delle soluzioni tradizionali per la protezione di reti, sistemi ed endpoint, XDR combina diversi strumenti di sicurezza in una soluzione eterogenea di servizi combinati. Anziché limitare l’analisi delle minacce e la difesa attraverso prodotti gestiti separatamente, la soluzione impiega un’interfaccia utente chiara e gestita centralmente che mette in relazione i vari dati raccolti e li valuta in modo contestuale. I flussi di lavoro e le reazioni automatizzate consentono di ricostruire i percorsi degli attacchi e di respingere, isolare o contenere le minacce in modo rapido ed efficiente. Questo porta a un maggiore controllo, una migliore trasparenza e a una sicurezza completa per l’azienda.

Analisi veloci a bassa ridondanza dei dati per una difesa orientata all’azione

Attraverso le migliori pratiche integrate, scenari di difesa predefiniti e database di minacce aggiornati, la sicurezza informatica può essere implementata con una riduzione significativa dei dati. Le anomalie innocue o gli avvisi non sospetti vengono automaticamente filtrati e le minacce serie vengono prioritizzate. Inoltre, le analisi supportate dall’IA e dall’apprendimento automatico garantiscono analisi in tempo reale rapide e autoapprendenti, in grado di rilevare minacce nascoste, avanzate o a più livelli.

Risparmio di tempo e di costi

L’uso standardizzato di una vasta gamma di strumenti di sicurezza può contribuire a diminuire notevolmente l’impegno amministrativo necessario per le valutazioni manuali con strumenti di sicurezza separati. Le analisi e le reazioni automatizzate non riducono solo il carico di lavoro, ma anche i tempi di risposta alle situazioni di minaccia acuta, permettendo alle soluzioni di sicurezza di reagire prima che i soggetti umani coinvolti vengano a conoscenza degli incidenti.

XDR fornisce una piattaforma integrata con analisi e valutazioni efficienti di dati di sistema complessi, con conseguente riduzione dei costi di indagine. In aggiunta, in contesti hardware e software complessi, l’elevata sicurezza permanente consente di evitare misure costose e onerose come la pulizia dei sistemi o la reimpostazione di dispositivi finali infetti, nonché danni all’immagine dell’azienda dovuti al furto di dati.

Distinzione tra XDR e EDR

EDR (Endpoint Detection and Response) XDR (Extended Reaction and Response)
Monitoraggio, analisi e difesa automatizzati contro le minacce informatiche a livello di dispositivo finale (nella migliore delle ipotesi basati su una piattaforma di protezione degli endpoint) Consolidamento e correlazione dei dati di analisi provenienti da diversi livelli della rete, compreso il livello degli endpoint, su una dashboard centrale, nonché rilevamento e difesa proattiva di incidenti di sicurezza da semplici a complessi
Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top