Come creare il sito web per il vostro ristorante
Al giorno d’oggi, indipendentemente dal settore di appartenenza, nessuna azienda può più permettersi di rimanere fuori dal World Wide Web. Una presenza web può servire non solo a dare informazioni ai clienti esistenti, ma in determinate circostanze può anche aiutare a trovarne di nuovi. Tuttavia è vero che ogni settore ha le proprie sfide, per cui il sito web di un ristorante dovrebbe essere progettato in modo diverso rispetto ai siti web di altre aziende. Ma qual è il modo migliore per creare il sito web del proprio ristorante?
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Quali sono i vantaggi di un sito web per il proprio ristorante?
Oggi è abbastanza frequente che i clienti si informino riguardo alle pietanze e ai prezzi sul sito web del ristorante prima di recarvisi. In questo modo si può comprendere se il tipo di cibo offerto è compatibile con le proprie esigenze, i propri gusti e le proprie tasche. Inoltre dalle foto si può vedere l’ambiente del ristorante e vedere se rispetta le caratteristiche ricercate per l’occasione. Che si tratti di un appuntamento di lavoro, una cena con gli amici o una cena romantica, anche l’atmosfera gioca un ruolo importante. Per tutti questi motivi, la presenza online dei ristoranti semplifica ai clienti la ricerca del posto giusto.
A volte la presenza online è proprio il motivo per cui i clienti prendono in considerazione il vostro ristorante: infatti i potenziali clienti, nel cercare un bel locale per la cena o un chiosco per un boccone si rivolgeranno sicuramente ai motori di ricerca su Internet. Se il vostro sito web segue le linee guida SEO, è molto probabile che la vostra clientela aumenti. Anche aggiungere una buona descrizione su come raggiungere il vostro ristorante gioca un ruolo importante nella scelta da parte dei clienti.
Ovviamente l’attività principale della gastronomia ha luogo in presenza, ma un sito web ben fatto può semplificare il vostro business. Anche i sistemi di prenotazione online sono sempre più in voga, poiché consentono al cliente di prenotare un tavolo per la sera senza dover nemmeno telefonare. Se effettuate anche servizio d’asporto, potete anche mettere online un menu interattivo, dove il cliente può selezionare e ordinare direttamente le pietanze di proprio gusto.
Una presenza online è divenuta indispensabile anche per altri settori, tra i quali:
Creare il sito web del proprio ristorante: quali sono le possibilità?
Ci sono oggi diverse possibilità per mettere online un sito web. Già da tempo non sono più necessarie conoscenze HTML o CSS, anche se naturalmente aiutano sempre. Ci si può aiutare con diversi strumenti oppure investire in personale specializzato.
Content Management System (CMS)
Un Content Management System (CMS) è un software creato appositamente per pubblicare i contenuti di un sito web nel modo più semplice possibile. Innanzitutto, grazie all’aiuto di modelli e plug-in, si crea il sito web desiderato con il CMS. Per esempio creare un sito web con WordPress è relativamente semplice. In molti casi i sistemi sono disponibili gratuitamente. Tuttavia è necessario stanziare un budget per lo spazio web e anche per eventuali estensioni a pagamento. Vale sicuramente la pena confrontare i CMS per fare la scelta migliore.
Se scegliete l’hosting WordPress di IONOS, la creazione di un sito web sarà ancora più semplice: essendo la struttura tecnica già pronta, potrete concentrarvi completamente sulla parte creativa e sul design.
Kit per la creazione di siti web
Un kit per la creazione di siti web è un software online facile da utilizzare che vi permetterà di creare il sito web del vostro ristorante in modo semplice. Solitamente ci sono diversi componenti disponibili che potrete configurare e modificare in modo personalizzato tramite un’interfaccia online. La semplicità di utilizzo va però a inficiare la possibilità di personalizzazione. Se si lavora con un sistema modulare, si rimane infatti vincolati alle specifiche del software.
Anche IONOS vi offre con MyWebsite un kit per la creazione di siti web: basteranno pochi clic per creare il vostro sito web professionale.
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Servizio di web design
Alcuni fornitori di hosting offrono, oltre alla dotazione tecnica di base, un servizio di design, in cui gli specialisti, collaborando con il cliente, creano siti web personalizzati con l’aiuto di diversi modelli di design. Non avrete perciò bisogno di un know-how tecnico e nemmeno di competenze di progettazione. Il personale del servizio di design si occuperà di tutti gli aspetti della creazione, mentre voi, pur avendo una notevole influenza sul prodotto finito, avrete maggiore tempo da dedicare alla vostra attività.
Agenzie e liberi professionisti
Un altro modo per ottenere aiuto nella creazione del sito web del vostro ristorante è quello di rivolgersi ad agenzie di web design professionale o a liberi professionisti del settore: in questo modo avrete ancora più libertà nella progettazione del sito web. Questi professionisti potranno infatti realizzare tutto ciò che è tecnicamente possibile. I designer si assicureranno anche che la presenza sul web del vostro ristorante sia perfetta.
Qual è la miglior soluzione per il sito web del vostro ristorante?
La decisione su quale strada intraprendere nel creare il vostro sito è influenzata principalmente da tre aspetti: personalizzazione, know-how e budget. Se desiderate un sito web altamente personalizzato, ma non avete le conoscenze necessarie, dovrete mettere in conto un budget da destinare a specialisti che lo facciano per voi. Se invece vi basta una pagina web semplice ma elegante, la potrete creare senza costi esorbitanti con l’aiuto di kit.
Vantaggi | Svantaggi | Difficoltà | Fascia di prezzo | |
---|---|---|---|---|
Content Management System | Molto versatile | Bisogna occuparsi anche di hosting e dominio | Da media ad alta | Bassa |
Kit per la creazione di siti web | Non è necessario know-how tecnico | Limitazioni nella progettazione | Da facile a media | Bassa |
Servizio di web design | Spesso disponibile in combinazione con un pacchetto hosting | Variazioni successive sono possibili solo con limitazioni | Facile | Media |
Agenzie e liberi professionisti | Supporto da parte di specialisti | Consigliato solamente per grandi progetti | Facile | Alta |
Quali sono gli elementi necessari per il sito web di un ristorante?
Più sono gli obiettivi che il sito web di un ristorante deve perseguire, più esteso e completo deve essere il sito web stesso. Il design one page – in linea di principio una bella soluzione di web design – potrebbe ad esempio non essere abbastanza chiaro per il settore della gastronomia. Dovreste infatti pianificare le seguenti sottopagine:
- Homepage
- Menu
- Locali del ristorante
- Prenotazioni
- Servizio di asporto
- News
- Chi siamo
- Come arrivare
- Contatti
- Note legali
Homepage
La prima cosa che apparirà ai vostri visitatori è la homepage: per questo è così importante che faccia una bella impressione. Una o due immagini di un piatto che contraddistingue la vostra cucina o dei locali del ristorante daranno già un’idea di cosa aspettarsi dal ristorante. Sulla homepage potete anche informare i visitatori sui vostri orari di apertura.
Menu
Trattandosi di un ristorante, la sezione menu è quella più importante. Per questo un menu virtuale non può mai mancare sulla pagina web di un ristorante. Molti ristoranti e bar si avvalgono di un file PDF per il menu, per il fatto che un PDF è più semplice da modificare rispetto a una pagina web. Tuttavia, considerando il fatto che spesso i siti web dei ristoranti vengono consultati tramite smartphone o tablet, la scelta del PDF potrebbe rivelarsi problematica. Sarebbe perciò molto meglio integrare la carta del menu direttamente nel sito web. Se disponete di foto professionali dei vostri piatti, mettetele senz’altro a corredo del vostro menu: anche l’occhio vuole la sua parte!
Locali del ristorante
Molti clienti si recano in uno specifico ristorante non solo per la qualità delle sue pietanze, ma anche per l’atmosfera che vi trovano. È perciò molto importante mettere online qualche foto che diano un’idea al possibile visitatore dei locali del ristorante. Questa pagina si rivela ancora più importante se offrite il locale o parte di esso anche per feste private. In tal caso si possono anche aggiungere ulteriori informazioni, riguardanti ad esempio la grandezza del locale o la quantità di posti a sedere.
Prenotazione
Dato che la prenotazione dà non solo al cliente, ma anche al ristoratore una maggiore sicurezza, il servizio di prenotazione dovrebbe essere il più semplice possibile. Un sistema di prenotazione online facile da utilizzare ottiene diversi effetti positivi: innanzitutto, chi è sulla pagina del vostro ristorante può riservare un tavolo in modo semplice e veloce. Per voi in quanto proprietari del ristorante, questo sistema offre il vantaggio di sollevarvi dalle incombenze organizzative, nonché da tutte le telefonate: sarà il software a presentare soltanto gli orari rimasti disponibili.
Per avere un tale sistema di prenotazione, non è necessario crearne uno da zero: grazie ai fornitori di questi servizi, potrete facilmente integrarli nella vostra pagina web.
Servizio di asporto
Se il vostro ristorante offre l’opzione di asporto, sia che si tratti del cliente stesso che viene a ritirare, sia che si avvalga di servizi di consegna a domicilio, dovete anche pensare a un sistema di ordinazione. In questo modo i clienti non devono telefonare e possono navigare il menu in tutta calma. Anche in questo caso, potete integrare nel vostro sito web questo servizio avvalendovi di fornitori esterni. Spesso questi software includono già la gestione del pagamento.
News
Le novità e i cambiamenti sono sempre all’ordine del giorno. Che si tratti dell’inizio di stagione per una determinata pietanza o di un nuovo vino aggiunto alla carta, sono sempre molte le novità che si vogliono comunicare ai clienti. Per farlo, potreste utilizzare ad esempio un blog, dove i clienti hanno la possibilità di dare uno sguardo dietro le quinte del vostro ristorante. Un blog serve anche a creare un legame e perciò a fidelizzare il cliente. Potete anche giocare su una buona integrazione di blog e canali social: ciò vi garantirà risultati produttivi.
Chi siamo
Se le singole portate sono sicuramente il perno attorno a cui ruota l’intero sito del ristorante, sono poi il proprietario e i suoi dipendenti a dare un’anima al locale. Presentare voi stessi e il vostro team in una pagina del sito web è sempre una buona idea per dare un taglio più personale. Potete utilizzare questa sezione per una bella foto di tutto il team e sottolineare l’atmosfera e cordialità del locale.
Come arrivare
Molte persone visitano il sito di un ristorante soltanto perché ne cercano l’indirizzo e per questo è importante che ci sia una pagina specifica con queste informazioni. In questa pagina potete inoltre dare maggiori informazioni su come raggiungere il locale, specialmente se è difficile da trovare. Nel caso il ristorante si trovi in città, è sempre utile anche segnalare le fermate dei trasporti pubblici da utilizzare per raggiungerlo. Per completare l’opera, potete integrare Google Maps, che aiuterà anche visivamente i vostri clienti.
Contatti
È importante che i clienti possano mettersi in contatto con voi nel modo più semplice possibile. Su una pagina separata potete elencare diverse possibilità di contatto: dal numero di telefono all’indirizzo e-mail. Con un modulo di contatto potete facilitare ulteriormente la comunicazione. I visitatori del sito web del ristorante in questo caso devono soltanto compilare i campi del modulo e fare clic per inviare.
Note legali
Quasi tutti i siti web necessitano di indicare le generalità del proprietario del ristorante e devono comunicare le informazioni legali. Sono da inserire quindi nome e indirizzo del proprietario, come anche il numero di partita IVA. Inoltre è obbligatorio inserire l’informativa sulla privacy e il consenso per la gestione dei cookie.
Guida alla creazione del sito web del vostro ristorante
Indipendentemente dall’opzione che sceglierete, per ottenere una buona presenza online del vostro ristorante ci sono dei passaggi obbligati: dalla scelta del dominio giusto fino alla crescita di popolarità del vostro sito web.
Primo passaggio: scegliere il dominio appropriato
Il dominio è l’indirizzo di un’azienda su Internet, nonché la prima cosa che vedrà il visitatore della vostra pagina. Proprio per questo è importante scegliere quello giusto: deve essere eloquente, unico e facile da memorizzare. Dal punto di vista dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, vale anche la pena di inserire nell’URL il nome del luogo in cui si trova il ristorante, magari aggiungendo un trattino o utilizzando direttamente un Top Level Domain (TLD) locale come ad esempio “.roma”.
Se acquistate un dominio IONOS avrete in aggiunta anche un indirizzo e-mail gratuito e un certificato SSL Wildcard. Verificate subito se il dominio di vostro interesse è ancora disponibile!
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Secondo passaggio: scegliere un design armonioso
Il design del vostro sito web deve rispecchiare il vostro ristorante e la sua estetica: se il locale è arredato in stile minimale, anche la presenza online dovrebbe essere tale. Se invece avete una taverna rustica, il sito web dovrebbe rispecchiare quello stile. Questo non significa che il web design si possa paragonare all’architettura d’interni, perché le regole sono diverse: lo user-centered design consiste nel mettere al centro l’esperienza di chi visita il sito web. Gli utenti devono essere in grado di trovare le informazioni che cercano nel modo più semplice e intuitivo possibile. Questo tipo di web design significa anche che i siti web devono essere accessibili dai dispositivi mobili con la stessa facilità di quanto avviene con il PC o il laptop.
Se decidete di prendervi cura voi stessi del web design, normalmente non occorre comunque iniziare da zero: che si tratti di un sito con WordPress o di uno creato con kit, ci sono molti modelli a disposizione. Talvolta si tratta di temi o template già studiati specificamente per siti web di ristoranti.
I numerosi modelli di design di IONOS offrono anche diverse alternative per i siti web di ristoranti. Lasciatevi ispirare dal design e dai contenuti dei template!
Terzo passaggio: dare un contenuto al sito web del vostro ristorante
Avere il giusto design vi consente di mettere in risalto ciò che davvero conta nel vostro sito, ovvero il contenuto. Testi e immagini sono infatti il vero fulcro di ogni presenza online, il motivo per cui le persone visitano il vostro sito: non mettetevi perciò fretta. Nella creazione e manutenzione del vostro sito accertatevi che presenti queste caratteristiche:
- informativo: normalmente i visitatori del vostro sito cercano informazioni specifiche: per cui mettetele ben in evidenza e non disperdetele in testi lunghi. Qui sicuramente vale less is more!
- aggiornato: se cambiate gli orari di apertura o modificate la carta delle bevande, ricordatevi di aggiornare anche il vostro sito web, altrimenti si potrebbero creare fastidiosi malintesi!
- ordinato: è importante che non ci siano errori nei vari testi e che le immagini siano disposte ordinatamente nel sito. In particolare gli errori di ortografia danno l’impressione di mancanza di professionalità, impressione che poi si rifletterà anche sulla vostra impresa.
- utile: non dimenticate feature di grande utilità come il menu interattivo o il modulo per le prenotazioni. L’effetto sarà assicurato e i clienti avranno una bella impressione prima ancora di venire di persona.
Quarto passaggio: rendere noto il sito web del ristorante
Nella migliore delle ipotesi, il sito web del vostro ristorante vi porterà nuovi clienti. Per far conoscere il sito, dovreste direttamente concepirlo in ottica dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). I fattori che maggiormente influenzano il ranking su Google e gli altri motori di ricerca sono:
- le keyword: utilizzate le keyword appropriate nei testi del vostro sito. Possono riguardare ad esempio il tipo di cucina (“italiana”, “fine dining”, “casalinga”) e il luogo in cui si trova il vostro ristorante (“Milano”, ma anche il quartiere specifico, come “Brera” o “Isola”);
- la performance: è importante che il sito si carichi velocemente e venga visualizzato correttamente, anche sui dispositivi mobili;
- local SEO: Google vi dà la possibilità di creare un profilo del vostro ristorante direttamente nel motore di ricerca. In questo modo il servizio viene a sapere dove si trova esattamente il ristorante e può informarne i visitatori;
- social media: create dei profili sui social media e mettete un link che collega i social media al vostro sito web. In questo modo potete attirare ulteriori clienti nonché mettervi in contatto con i vostri ospiti;
- valutazioni sui siti web: potete anche integrare nel vostro sito web le valutazioni con le stelle che il vostro ristorante ha ricevuto su altre piattaforme. Anche a Google piace includere le stelle nei risultati di ricerca.
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