Sito per dentista: il vostro biglietto da visita su Internet

Si stima che siano più di 47.000 i dentisti attivi professionalmente in Italia. Oggi molti pazienti per scegliere a quale studio dentistico affidarsi effettuano ricerche su Internet. Per questo, il rischio che senza un sito web un dentista non venga nemmeno preso in considerazione è alto.

Perché un sito web è così importante per i dentisti? Oltre alla maggiore possibilità di essere trovati dai pazienti durante le loro ricerche, si tratta anche di dimostrare competenza e di creare fiducia. Il sito di un dentista permette alle persone in cerca di aiuto di scoprire in anticipo con chi avranno a che fare, costituendo quindi anche una componente importante nel marketing dello studio dentistico.

Con le soluzioni tecniche oggi disponibili, è abbastanza facile creare un sito per uno studio dentistico. Dato che i proprietari degli studi dentistici, in particolare, hanno di solito poco tempo a disposizione, la creazione di un sito viene solitamente affidata a professionisti esterni. Tuttavia, è sempre il dentista a essere responsabile del suo sito web. La nostra guida vi dà importanti consigli su come il vostro sito web dovrebbe essere. Inoltre, vi forniamo una guida che spiega in quale ordine dovreste occuparvi delle misure necessarie per la creazione di un sito web di uno studio dentistico.

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Un sito per dentisti offre molti vantaggi

Per molte persone, uno studio dentistico è tutt’altro che un luogo di benessere. Si stima che un’elevata percentuale di italiani non vada volentieri dal dentista. È quindi importante che i pazienti si sentano benvenuti, trovino un’atmosfera rilassata e siano informati a sufficienza. Una parola chiave decisiva - soprattutto per i nuovi pazienti - è fiducia. Per creare fiducia però non bastano solo le qualifiche del dentista e del suo staff. Anche l’intero studio deve avere un’immagine rassicurante, e la stessa cosa dovrebbe essere trasmessa anche dal sito web, incaricato di presentare voi e i vostri colleghi come professionisti utili e competenti. Soprattutto le persone che si trasferiscono spesso di solito si affidano alle ricerche online quando si tratta di trovare uno studio dentistico rispettabile, in quanto non conoscono ancora gli studi locali. Questa è la vostra occasione per guadagnare nuovi clienti grazie a un sito per uno studio dentistico creato in maniera professionale.

Il sito di un dentista dovrebbe anche attirare l’attenzione dei pazienti su altri servizi odontoiatrici: per esempio, la pulizia professionale dei denti o l’installazione di un impianto. Presentando l’ampia gamma di servizi offerti si ha quindi anche l’opportunità di generare entrate supplementari. Se poi il vostro sito offre anche la possibilità di contattarvi e fissare appuntamenti, non vi mancherà proprio nulla.

I diversi modi per creare un sito web

Creare un sito per dentisti non è così difficile, almeno per quanto riguarda gli aspetti tecnici. Anche senza un corso di base in HTML, CSS, JavaScript o PHP, è possibile raggiungere rapidamente il proprio obiettivo con diversi strumenti. I suggerimenti seguenti dovrebbero facilitarvi la decisione su come creare il sito web per il vostro studio dentistico.

Un kit per la creazione di siti web come MyWebsite fornisce template di base che possono essere adattati alle rispettive esigenze in pochi semplici passi. La libertà di progettazione limitata è compensata dalla disponibilità di foto e illustrazioni, che fanno parte dei relativi pacchetti e che possono quindi essere utilizzate per la creazione del proprio sito.

Con un sistema di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress, anche i principianti con conoscenze di base possono creare il proprio sito web. Il vantaggio decisivo di un CMS è che i contenuti di un sito per dentisti possono essere gestiti anche dai dipendenti o dal fornitore dei servizi, purché abbiano accesso al sito web tramite il CMS.

Consiglio

Se decidete di utilizzare WordPress come CMS, il servizio di WordPresss Hosting di IONOS fa al caso vostro.

La programmazione individuale nella creazione di un sito per dentisti permette la massima libertà di progettazione. Tuttavia, questa soluzione è anche la più impegnativa. Scegliendo un servizio di web design o programmazione l’impegno richiesto sarà sicuramente minore, ma a fronte di costi più elevati.

  Kit per la creazione di siti web CMS Programmazione individuale Servizio di web design
Vantaggi Disponibili idee e progetti pronti, facili da implementare. Quasi nessuna conoscenza pregressa necessaria Facile gestione dei contenuti con competenze di elaborazione testi. Libertà nel design Massima libertà di progettare le proprie idee e funzioni del sito web Tutto proviene da un’unica fonte, quasi nessun dispendio di tempo, SEO inclusa
Svantaggi Vincolato a specifiche fisse Conoscenze necessarie di database, temi e plug-in. La quantità di lavoro è un po’ maggiore rispetto a un kit per la creazione di un sito web. Complesso, molte conoscenze di base necessarie, soggetto a errori a seconda delle capacità di programmazione Non sempre è possibile effettuare successive modifiche in modo indipendente, anche il supporto permanente del sito web da parte di specialisti esterni risulta a lungo termine dispendioso.
Fascia di prezzo A seconda della dimensione del progetto da 100 a 300 EUR/anno Ad esempio 216 EUR/anno per WordPress Hosting Unlimited 0 EUR se si sceglie il fai da te e l’utilizzo di spazi web gratuiti. Il prezzo dipende dalla soluzione di hosting. Circa 1000 EUR/anno, il prezzo esatto dipende dal tipo di progetto
Grado di difficoltà Molto basso Medio Molto elevato Molto basso

I contenuti di un sito per dentisti

In generale per quanto riguarda i siti per i professionisti del settore medico, quindi non solo i dentisti, ci sono alcune particolarità da considerare per non creare conflitti con le norme legali professionali. Nello specifico, il sito di un dentista dovrebbe per quanto possibile contenere i seguenti elementi:

  • Pagina di benvenuto
  • Presentazione del team e dello studio
  • Orari di consultazione e appuntamenti
  • Informazioni sulla gamma di servizi e attrezzature tecniche
  • Informazioni per i pazienti ansiosi
  • Informazioni obbligatorie

Pagina di benvenuto dello studio dentistico

La homepage è la pagina con cui uno studio dentistico accoglie i (futuri) pazienti. Un “benvenuto” o un “ciao” amichevole sono un ottimo modo per cominciare. Tuttavia, sono importanti anche il linguaggio visivo e la giusta combinazione di colori del vostro sito. Provate a riassumere abilmente in poche parole le competenze fondamentali del vostro studio dentistico, magari aggiungendo la foto di un bel sorriso. Suscitando interesse in questo modo, il visitatore trascorrerà più tempo sul vostro sito.

Presentate le informazioni più importanti per i pazienti nel modo più chiaro possibile: ad esempio, gli orari di apertura giornalieri o gli orari speciali. Se la disponibilità telefonica differisce dagli orari di apertura dello studio, è utile farlo notare. Lo stesso vale se siete disponibili in determinati orari per le emergenze. Un pulsante con un numero di telefono memorizzato rende più facile per gli utenti di smartphone chiamarvi direttamente attraverso la homepage del sito dello studio dentistico. Basta toccare il pulsante e lo smartphone compone automaticamente il numero corretto.

Presentazione del team e dello studio

Una sottopagina del vostro sito web dovrebbe sicuramente essere dedicata alle informazioni su chi è responsabile di una determinata prestazione nello studio dentistico, idealmente con le foto del personale dello studio e indossando le divise con i colori e i loghi dello studio. In questo modo tutti i colleghi, dai proprietari all’amministrazione e alla fatturazione, saranno facilmente riconoscibili per il paziente.

N.B.

È necessario che prima di pubblicare le foto dei dipendenti, venga ottenuto il loro consenso, preferibilmente per iscritto. Questo protegge il gestore del sito web da eventuali spiacevoli conseguenze legali.

Nel sito web dovrebbe essere illustrata anche l’attrezzatura presente nello studio. Mostrate pure il vostro studio dentistico, ma assicuratevi sempre di fare una buona impressione.

Un’altra cosa che è possibile aggiungere nella pagina relativa al team sono le informazioni su offerte di lavoro o candidature spontanee.

Orari di visita, contatti e altre informazioni

Gli orari di consultazione sul sito di un dentista non possono mancare. Ma è possibile offrire ai pazienti un valore aggiunto integrando alcune funzioni aggiuntive. Ad esempio, una panoramica degli appuntamenti disponibili e la possibilità di fissare appuntamenti online. Alcuni fornitori di servizi per la gestione digitale degli studi offrono pertanto strumenti per la prenotazione di appuntamenti, che possono essere integrati nel sito web dello studio dentistico; spesso si tratta però di abbonamenti a pagamento.

Se il vostro studio fornisce servizi di emergenza o notturni, dovreste informare anche i vostri pazienti a riguardo. La cosa migliore è integrare il cosiddetto pulsante “Call to Action” per effettuare una chiamata direttamente dal sito dello studio dentistico.

La pagina dei contatti deve anche contenere informazioni su come raggiungere lo studio, se è privo di barriere architettoniche e quali sono i parcheggi disponibili. Se includete una mappa digitale, ad esempio Google Maps, dovete segnalare che i dati vengono inviati a Stati fuori dall’UE. Se si utilizza un modulo di contatto, si prega di notare che il consenso al trattamento dei dati viene richiesto automaticamente prima dell’invio. E ultimo ma non meno importante, in questa pagina dovreste anche indicare un vostro sostituto per quando lo studio è chiuso per ferie o altri motivi.

Quali sono le qualifiche dello studio dentistico e le tecnologie utilizzate?

Spiegate al paziente quali metodi e tecniche di trattamento vengono utilizzati per ottenere i migliori risultati possibili. A questo punto, nel sito per dentisti illustrate ai pazienti quali sono le moderne tecnologie e attrezzature utilizzate, cercando di usare un linguaggio generalmente comprensibile: termini medici senza alcuna spiegazione difficilmente conquisteranno la fiducia dei pazienti. In questa sezione del sito dello studio dentistico è possibile inserire anche informazioni sulle certificazioni e su corsi di perfezionamento professionale, in modo che i visitatori possano farsi un’idea dell’alto livello di competenza dello studio.

Può essere utile anche un glossario ben strutturato: “Lo studio dentistico dalla A alla Z”. Se desiderate inoltre fornire regolarmente ai vostri pazienti notizie o condividere i vostri pensieri, può essere utile anche creare un blog.

I pazienti ansiosi

Non è un segreto che una visita dal dentista è spesso associata alla paura. Se offrite trattamenti con anestesia o procedure anestetiche speciali, informate i vostri pazienti, magari assieme ad alcune frasi sulle cure dentistiche per i bambini.

Informazioni obbligatorie e questioni legali

Numero di telefono e di fax e indirizzo e-mail sono informazioni obbligatorie per un contatto elettronico rapido e una comunicazione diretta. Inoltre, i medici sono tenuti a nominare l’autorità di vigilanza competente, la camera, il titolo professionale, le norme professionali e le informazioni sull’assicurazione di responsabilità civile. Se il sito web contiene contenuti redazionali, sarà necessario anche nominare il responsabile del contenuto.

L’informativa sulla privacy e le liberatorie possono essere generata abbastanza rapidamente con l’ausilio di generatori online. Tuttavia, i servizi a pagamento di studi legali specializzati offrono di solito una maggiore sicurezza giuridica. Infine, nel sito web deve essere integrata anche una pagina informativa sulla gestione dei cookie. Molti kit per la creazione di siti web hanno già integrati nei loro pacchetti soluzioni per creare tali informative.

Creare un sito per dentisti passo dopo passo

Utilizzate la seguente guida per creare il vostro sito per dentisti o per dare delle linee guida al vostro fornitore di servizi.

  • Scegliere il dominio
  • Definire il design
  • Curare i contenuti
  • Mettere il sito online, promuoverlo e ottimizzarlo

Scegliere il dominio

Il primo passo importante quando si crea un sito per dentisti è la ricerca di un nome di dominio adatto e vale la pena rifletterci a fondo. Idealmente, il dominio dovrebbe fornire informazioni sul vostro campo di attività e sulla regione in cui lavorate: ad esempio, “studiodentistico-vostracitta.it” o “dentistanomepaese.it”.

Il nome del vostro dominio è un criterio importante anche per i motori di ricerca. Dovrebbe corrispondere alle tipiche domande di ricerca dei potenziali pazienti. Se in futuro vi dovesse venire un’idea ancora migliore per un nome di dominio, potrete prenotare questo dominio a un prezzo ragionevole e reindirizzarlo al vostro sito dello studio dentistico esistente. Non appena avete deciso il nome, dovreste registrare il vostro dominio. Bastano un paio di clic e il gioco è fatto. Inoltre ricordate che in ogni tariffa è incluso un nome di dominio.

Un’importante caratteristica tecnica che non dovrebbe mancare nel vostro sito web è la crittografia SSL, soprattutto se utilizzate un modulo di contatto. È possibile riconoscere tali siti web criptati in modo sicuro dal fatto che l’indirizzo inizia con “https” invece che solo con “http”. Per ulteriori informazioni sulla crittografia sicura dei siti web, consultate il nostro articolo sui certificati SSL.

Controllo Dominio

Controllo Dominio

Definire il design

Nella scelta del design per il vostro sito web, potete lasciarvi ispirare dai colori del vostro studio, magari chiedendo anche al vostro staff cosa potrebbe piacere a loro e ai pazienti. Il vostro logo è stato creato da un grafico? Magari questo potrebbe aiutarvi anche per le decisioni di base al momento di scegliere il design per il sito web dello studio dentistico. Inoltre, è bene tenere d’occhio anche le raccomandazioni sull’usabilità dei siti web, soprattutto per quanto riguarda la sua fruibilità da parte di dispositivi mobili. Infine, fidatevi dei vostri gusti: dopo tutto, è importante che il vostro sito web piaccia anche a voi!

A proposito se cercate consigli sul web design potete scoprirne di più nei nostri articoli. Qui ad esempio trovate informazioni sullo user-centered design e lo human-centered design.

Come spesso accade, anche in questo caso vige la regola “less is more”. La maggior parte delle persone associa a un design discreto obiettività e competenza, piuttosto che a colori sgargianti. Sentitevi liberi di cercare consigli online, magari troverete la giusta ispirazione tra i nostri layout personalizzabili per siti per dentisti. Indipendentemente dal look del sito web del vostro studio dentistico, oggigiorno è fondamentale che il sito sia compatibile con i dispositivi mobili più comuni.

Curare i contenuti

Una volta completata la base di programmazione del vostro sito per dentisti, le pagine previste devono essere arricchite di contenuti: testi, immagini e, se necessario, anche con video. Le immagini richiedono sempre l’indicazione del copyright. Non è consentita la rappresentazione di apparecchi con i nomi delle aziende, così come rappresentazioni repulsive o spaventose quali possono essere le immagini di operazioni chirurgiche.

Consiglio

Su IONOS troverete molte idee su come potrebbe essere un sito web per uno studio dentistico. Date un’occhiata alla nostra panoramica di template per siti web, che lasciano comunque molto spazio per eventuali personalizzazioni.

N.B.

Tenere una documentazione accurata è un fattore di sicurezza importante di ogni progetto di sito web, che può ad esempio tornare particolarmente utile nel caso in cui il responsabile per la gestione del sito non sia al momento disponibile. Ricordate inoltre di conservare in un luogo sicuro i dati di accesso agli account per la gestione del vostro sito!]

Mettere il sito online, promuoverlo e ottimizzarlo

Una volta che il sito web del vostro studio dentistico è finalmente online, l’attenzione deve essere rivolta all’ottimizzazione e agli aggiornamenti regolari. Insomma, il sito deve essere sempre aggiornato e al passo coi tempi e con le nuove tecnologie. Controllate i link e le immagini per i tag ALT e TITLE esistenti e includete le keyword del vostro campo nei titoli.

È importante aumentare la visibilità del proprio sito web. Per fare questo, è bene che l’indirizzo del sito web sia visibile sui biglietti da visita, sull’insegna dello studio e sull’abbigliamento da lavoro. Per farsi conoscere a livello regionale è indispensabile inoltre la presenza negli elenchi regionali. Date un’occhiata allo strumento di IONOS List Local. Questo strumento permette infatti ai siti per dentisti di apparire automaticamente in ben 23 elenchi online, ovviamente inclusi i principali e i più importanti. Scoprite di più su come accrescere la fama del vostro sito anche a livello locale con i nostri consigli sulla Local SEO.

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