Live chat software per l’assistenza: le migliori soluzioni
Nel nostro articolo sul supporto delle live chat sono stati indicati il potenziale e i vantaggi di questa moderna soluzione per l’assistenza. Così è diventato chiaro che le offerte di supporto alternative acquistano sempre più importanza, infatti ricoprono già da ora un ruolo determinante nell’acquisizione di nuovi clienti e nel processo di fidelizzazione di quelli vecchi. Questo servizio clienti migliorato è facile e veloce da configurare: in modo analogo ad esempio a Google Analytics, uno strumento di analisi web, un software di live chat si può inserire nel codice del proprio sito e gestirlo comodamente tramite una dashboard online. Se pensate di arricchire il vostro sito con una live chat, rimane solo una questione aperta: quale fornitore di live chat offre il software migliore?
Gli elementi che contraddistinguono la live chat
Per poter comparare i diversi fornitori di software per le live chat, dovreste prima di tutto conoscere i criteri basilari di un servizio simile. Non bisogna per forza presumere che lo strumento migliore sia quello che offre la maggior parte delle funzioni, ma si deve fare una scelta in base alle vostre esigenze, alle vostre competenze e alle dimensioni del vostro sito. Una live chat che può essere integrata gratuitamente non è, ad esempio, una cattiva scelta rispetto ad una a pagamento, che è però spesso collegata con un impegno maggiore e richiede delle conoscenze nella configurazione e programmazione del server. Chi cerca un software di live chat in italiano rimarrà deluso, perché la maggior parte hanno solo un’interfaccia utente in inglese. I criteri decisivi per la scelta sono:
- I costi: i programmi si distinguono in gratuiti e a pagamento. Tra questi ultimi è importante anche considerare le diverse opzioni di pagamento, come un abbonamento mensile o l’acquisto una tantum della licenza. Alcuni strumenti di live chat a pagamento mettono a disposizione una versione lite gratuita.
- Varietà delle funzioni: in riferimento alla varietà delle funzioni, bisogna appunto verificare quali opzioni metta a disposizione il software per creare le chat e come le presenti ai visitatori del sito. È ad esempio rilevante se il contatto possa essere instaurato automaticamente, se si possono inviare file tramite la chat o se è già integrato un sistema per i ticket.
- Usabilità: la facilità d’uso è anche, come per tutti gli altri software, un fattore molto importante. Un programma ricco di funzioni, che è difficile da comprendere o troppo complesso, non pone problemi solo ai principianti. Stesso discorso vale anche per l’installazione, nel caso in cui il software debba ad esempio essere installato sul proprio web server.
- Sicurezza: i dati della chat si trovano sul proprio server, solo se si gestiscono autonomamente i propri strumenti; altrimenti, se sono immagazzinati dal fornitore di live chat scelto, è quest’ultimo che deve curare l’aspetto relativo alla sicurezza. Si consiglia anche di utilizzare la crittografia SSL per proteggere le conversazioni.
Confronto tra i fornitori di live chat più importanti
Userlike | LiveChat | Zopim | LiveAgent | |
Abbonamento mensile | ||||
Acquisto della licenza | ||||
Costo | medio | alto | alto | medio |
Cronologia della chat | ||||
Sistema per i ticket | ||||
Crittografia SSL | ||||
Monitoring dei visitatori | ||||
Trasferimento dei file | ||||
Chat proattive | ||||
Chat pop-up | ||||
Chat incorporate | ||||
Chat commerciali | ||||
Inviti automatici per la chat | ||||
Chat per i dispositivi mobili | ||||
Modelli di design | ||||
Mobile app | ||||
Versione desktop | ||||
rasferire chat/ ticket ai colleghi | ||||
Modalità offline | ||||
Video chat |
tawk.to | Mibew Web Messenger | Lime Talk | |
Abbonamento mensile | |||
Acquisto della licenza | |||
Costo | gratuito | gratuito | basso |
Cronologia della chat | |||
Sistema per i ticket | |||
Crittografia SSL | |||
Monitoring dei visitatori | |||
Trasferimento dei file | |||
Chat proattive | |||
Chat pop-up | |||
Chat incorporate | |||
Chat commerciali | |||
Inviti automatici per la chat | |||
Chat per i dispositivi mobili | |||
Modelli di design | |||
Mobile app | |||
Versione desktop | |||
Trasferire chat/ ticket ai colleghi | |||
Modalità offline | |||
Video chat |
Conclusione
Il confronto tra queste sette soluzioni molto diverse mostra quanto versatili possano essere i software per le live chat da utilizzare per il proprio sito. Oltre agli aspetti presentati nella tabella, varia anche la qualità delle funzioni, ad esempio per quanto riguarda l’analisi dei dati dei visitatori o per il tempo di archiviazione dei messaggi scambiati in chat. Definendo prima di tutto i vostri obiettivi e le vostre competenze, la ricerca del software più adatto sarà molto più facile.
Se cercate ad esempio un programma che vorreste gestire sul vostro server, tra le soluzioni migliori rientrano LiveAgent o il software gratuito Miweb. Tuttavia, viene richiesta una certa dimestichezza per quanto riguarda lo svolgimento di compiti relativi all’installazione e alla gestione. Se non riuscite a prendere una decisione, potete anche registrarvi per testare le versioni di prova, che sono solitamente utilizzabili per due o quattro settimane.