Siti web per medici: il nuovo modo di andare dal medico
Al giorno d’oggi non ci si reca direttamente a fare una visita presso un dottore senza aver prima consultato il sito web del suo studio medico. Qui, infatti, il paziente ha modo raccogliere informazioni a riguardo e quindi di prendere una decisione. Un sito web per medici dovrebbe quindi essere professionale, moderno, affidabile e amichevole per garantire il miglior primo contatto possibile.
Di fatto, i primi punti di contatto con lo studio medico iniziano ancora prima, vale a dire con una semplice ricerca su Google, in speciali portali di ricerca specializzati in studi medici o tramite raccomandazioni e valutazioni su siti web. È importante prendere in considerazione tutto ciò nel creare il proprio sito.
Perché creare un sito per uno studio medico?
Ancora oggi non tutti i medici hanno un proprio sito web. Le ragioni sono molteplici: la paura di costi presumibilmente elevati o di sforzi eccessivi, così come le preoccupazioni legali sono le ragioni principali per cui molti medici decidono di non creare un sito web del proprio studio medico.
In linea di principio, i requisiti di legge – ad esempio, il rispetto della legge italiana sulla pubblicità di farmaci o tecnologie sanitarie – non sono così difficili da rispettare per i medici su un sito web. Anche i costi e l’impegno necessario per realizzare e gestire il sito per uno studio medico sono affrontabili. Tutto sommato, l’impegno è relativo considerati i numerosi vantaggi offerti. Vediamo quindi insieme i vantaggi.
Una buona reperibilità nei motori di ricerca mediante una strategia di Local SEO è tanto importante quanto l’integrazione di Google Maps.
Vantaggio: sullo studio medico gravano meno compiti
Un sito web per medici può alleggerire il carico di lavoro di tutto lo studio. Si possono infatti presentare informazioni di base come gli orari di ricevimento, le visite domiciliari o cosa fare durante le urgenze. Se tali informazioni sono visibili chiaramente sul sito dello studio, gli assistenti del medico avranno meno lavoro da svolgere, poiché i potenziali pazienti possono reperire le informazioni facilmente da soli invece di dover telefonare.
Vantaggio: è più semplice fissare gli appuntamenti
Oggigiorno è possibile fissare un appuntamento online senza troppa fatica. Lo si può fare, ad esempio, tramite servizi esterni o un semplice sistema integrato direttamente sul sito web dello studio medico che consente la programmazione elettronica degli appuntamenti. Una soluzione di questo tipo non solo è conveniente per i pazienti, ma alleggerisce anche la mole di lavoro della reception, che altrimenti sarebbe occupata a coordinare gli appuntamenti per la maggior parte della giornata lavorativa.
Vantaggio: si semplifica la vita ai pazienti
I siti web dei medici molto moderni offrono addirittura informazioni in tempo reale su quanto siano lunghi i tempi di attesa attuali. Esistono anche strumenti che consentono ai pazienti di richiedere un’estensione delle prescrizioni in formato digitale o di visualizzare i referti. Sebbene sia complesso dal punto di vista amministrativo, porta anche grandi benefici a lungo termine, sia per i pazienti che per l’équipe dello studio.
Vantaggio: lo studio si presenta sul sito
Il rapporto personale tra medico e paziente è molto importante. Per costruire un rapporto di fiducia online, dovreste mostrare una foto del vostro team sul sito web. Le informazioni sul percorso professionale dei medici completano il profilo.
Vantaggio: si possono presentare i servizi in modo chiaro
I pazienti vanno da un determinato medico non solo a causa di disturbi acuti, ma anche per i suoi servizi speciali. Possono essere metodi di trattamento innovativi e relativi prezzi.
Vantaggio: si può chiarire come raggiungere lo studio
La rintracciabilità immediata dei dati di contatto può risultare estremamente pratica per chiunque abbia bisogno di una consulenza medica. Si tratta dei numeri di telefono e di fax, l’indirizzo e-mail e quello dello studio. Sono utili anche le indicazioni stradali, comprese le informazioni sui mezzi di trasporto pubblico nelle vicinanze e sui parcheggi. Anche le informazioni sull’accessibilità possono essere molto utili.
Vantaggio: ci si differenzia dalla concorrenza
Se uno studio è pulito, moderno e dal design invitante, il paziente si sentirà ben curato. Lo stesso vale per il sito web. L’esposizione di certificati, premi e adesioni a congressi medici o scientifici online sul sito web dello studio medico trasmette rispettabilità e competenza. In qualità di medico, potete distinguervi dalla concorrenza anche pubblicando regolarmente articoli su argomenti specialistici sul vostro sito web.
SEO Check
I siti web degli studi medici: un faro nella nebbia del Covid-19
L’emergenza Covid-19 non ha scosso solo la nostra vita privata. Anche il mondo del lavoro è notevolmente condizionato dalle norme sulla distanza sociale, dai divieti, dalla cassa integrazione e simili. In linea di principio, la situazione non è peggiorata per gli studi medici, perché la crisi attuale fa sì che molti studi si trovino ad affrontare un numero di pazienti ancora maggiore del solito. Tuttavia, in termini di gestione degli appuntamenti e di carico di lavoro generale, il Covid-19 rappresenta un enorme ostacolo per i medici e il personale dello studio, difficile da superare sia mentalmente che fisicamente. Un buon sito web di medici può pertanto fare miracoli e dare sollievo a tutto il team in vari modi.
Gli studi medici non sono generalmente interessati dalle chiusure durante la crisi del Covid-19. Tuttavia, le norme sulla distanza sociale e l’obbligo di indossare la mascherina devono essere rispettate il più possibile all’interno dello studio, anche per proteggere la salute dell’équipe e dei pazienti nel miglior modo possibile.
Il sito web di uno studio medico è inoltre la piattaforma perfetta per presentare informazioni aggiornate sul Covid-19 e su quali misure sono necessarie a causa del virus quando si visita lo studio. Se avete modificato gli orari di apertura nel corso della pandemia, potete annunciare i nuovi orari sul vostro sito web. Se in passato non avete mai utilizzato un sistema di questo tipo, ora è il momento perfetto per passare a una soluzione online per la gestione degli appuntamenti dei pazienti. Più lo strumento utilizzato è automatizzato, maggiore sarà il sollievo per il team dello studio. Dopotutto, con il vostro sito web avete la possibilità di offrire orari di ricevimento online.
Naturalmente, IONOS desidera sostenere voi e il vostro studio medico con consigli e assistenza ai tempi del Covid-19. In questa panoramica potete informarvi sulle nostre versatili offerte di supporto.
Creare un sito web per medici: con quale provider/sistema?
Quando si crea un sito per studi medici, essenzialmente ci sono quattro opzioni diverse:
- Kit per la creazione di siti web
- Content Management System (CMS)
- Programmazione personalizzata
- Servizio di web design
Kit per la creazione di siti web
Questa opzione non richiede uno sviluppatore o una conoscenza approfondita di HTML, CSS o JavaScript. Un semplice sito web per medici può essere facilmente creato con un provider appropriato utilizzando un principio modulare.
Il medico può scegliere il design del sito web scegliendo tra i layout disponibili, adattare le pagine e inserire i propri contenuti. Non è previsto un alto grado di personalizzazione, ma di solito per il sito web di uno studio medico non è così necessario.
La maggior parte delle offerte comprende anche l’hosting, la registrazione del dominio e la creazione di un indirizzo e-mail professionale. Inoltre dispongono anche dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e di altri strumenti per aumentare la notorietà del sito web, funzioni già integrate o opzionali.
Il principio di un kit per la creazione di siti web è lo stesso per ogni fornitore. Tuttavia, vale la pena di confrontare i vari servizi per trovare l’offerta migliore. Con MyWebsite di IONOS i primi sei mesi sono gratuiti!
Content Management System (CMS)
Anche i Content Management System (CMS) offrono modelli pronti all’uso con più opzioni di personalizzazione. La maggior parte delle funzioni può essere aggiunta tramite plug-in, per i quali non sono richieste particolari competenze di programmazione.
Uno dei sistemi di gestione dei contenuti più popolari è WordPress. Creare un sito web con WordPress è facile anche senza un aiuto esterno. Potete anche avvalervi di sistemi alternativi, come potrete scoprire nel nostro articolo di confronto tra CMS.
Con WordPress Hosting di IONOS ottenete il pacchetto perfetto per creare il sito web del vostro studio medico.
Occuparsi da soli del sito
L’opzione più vantaggiosa dal punto di vista finanziario è allo stesso tempo quella più impegnativa, poiché richiede conoscenze informatiche più approfondite. Se un medico vuole creare e programmare il sito web del proprio studio da sé, avrà il pieno controllo e potrà progettarlo in piena libertà secondo le proprie idee. Tuttavia, è necessario gestire autonomamente anche l’hosting, il dominio e i certificati SSL.
Servizio di web design
Programmare o far programmare? Assumere un’agenzia o un freelance per il sito web del vostro studio medico è la soluzione più semplice, ma anche la più costosa. I medici dovrebbero prendere in considerazione questa opzione solo se hanno esigenze molto elevate che valgono la spesa aggiuntiva.
Avete deciso di affidare la creazione del vostro sito web a un team di esperti? Potete farlo anche con IONOS: scegliendo MyWebsite Now + Creator otterrete l’aiuto di un consulente personale che vi aiuterà nella programmazione, nella progettazione e nella scelta dei contenuti!
Confronto tra le opzioni
In genere per creare un sito web per medici è sufficiente un kit per la creazione di siti web o un CMS. Se avete tempo ed esperienza di programmazione, potete anche progettare il sito web da soli. In alternativa, se non avete tempo ma siete disposti a fare un investimento, potete assumere un servizio di web design.
Vantaggi | Svantaggi | Grado di difficoltà | Livello di prezzo | |
---|---|---|---|---|
Kit per la creazione di siti web | Veloce e facile da implementare, hosting così come il dominio e il certificato SSL inclusi nel pacchetto, non sono richieste conoscenze di programmazione | Il sito è poco personalizzabile, poca manutenzione tecnica | facile/medio | medio |
Content Management System | Spesso open source, non sono richieste grandi conoscenze HTML o CSS, personalizzazione possibile anche se limitata | Bisogna occuparsi di hosting, dominio e certificato SSL, personalizzazione limitata | medio/difficile | basso/medio |
Programmazione personalizzata | Nessun costo di progettazione, personalizzazione completa, si ha in mano tutto il progetto | Bisogna occuparsi di hosting, dominio e certificato SSL, richiede buona esperienza di programmazione | difficile | basso |
Servizio di web design | Implementazione veloce, di solito con hosting ,dominio e certificato SSL, contributo di esperti, completamente personalizzabile | relativamente costoso, modifiche successive possibili solo in misura limitata e a pagamento | facile | alto |
Quali sono i contenuti più importanti di un sito web di uno studio medico?
Il sito web di un medico può essere creato in modo semplice e veloce se si pensa anticipatamente ai punti più importanti. La prima fase di pianificazione dovrebbe quindi includere i contenuti più importanti del sito. Nel sito web di uno studio medico non dovrebbero assolutamente mancare i seguenti contenuti:
- Homepage
- Orari di ricevimento
- Aggiornamenti
- Prenotazione visite
- Contatti
- Prestazioni
- Presentazione del team
- Informativa sulla privacy
I seguenti contenuti si riferiscono specificatamente al sito web di uno studio medico. Ma anche in altri settori è vantaggiosa una propria presenza sul web. Abbiamo quindi scritto articoli specifici per i vari settori:
Homepage
Le prime impressioni sono importanti e questo vale anche per la presenza su Internet. Per ogni sito web, indipendentemente dal settore di provenienza e dallo scopo per cui è stato creato, occorre mettere nella homepage tutto ciò che l’utente desidera trovare a colpo d’occhio. Per il sito web di un medico, si tratta principalmente degli orari di ricevimento, del numero di telefono e dei servizi essenziali.
Ulteriori informazioni di contatto, indicazioni stradali e aggiornamenti dovrebbero essere rintracciabili il più rapidamente possibile attraverso la navigazione principale. In breve: per creare un sito web di uno studio medico, è meglio pensare prima di tutto a come si vuole progettare la homepage. Idealmente, dovrebbe fornire una panoramica di tutti i contenuti essenziali del sito.
Orari di ricevimento
Gli orari di ricevimento sono spesso il motivo principale per cui i pazienti visitano il sito web di uno studio medico. Dovrebbero essere già presenti sulla homepage, ma possono anche avere una propria voce di menu ed essere elencati di nuovo nell’area contatti. Ci sono anche siti web di medici che creano un footer con i propri orari di ricevimento in modo da poterli trovare alla fine di ogni pagina del sito.
Ma la presentazione sul proprio sito web è inutile se le informazioni non vengono costantemente aggiornate. Modifiche, cancellazioni, eccezioni negli orari di ricevimento devono essere indicati tempestivamente sul sito web del medico.
Aggiornamenti
La voce “Aggiornamenti” può coprire molto di più di un nuovo orario d’ufficio o di un cambio di personale. Ci sono sempre nuove scoperte mediche e i medici aggiornano costantemente le proprie conoscenze e partecipano a corsi di formazione, conferenze e seminari. Potete lasciare informazioni a riguardo nella categoria “Aggiornamenti”. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti brevi riassunti, perché il vostro sito web si rivolge principalmente ai pazienti e meno ai colleghi interessati alle presentazioni mediche.
In questo modo trasmettete al paziente l’idea di essere al corrente dello stato attuale delle ricerche mediche. Ciò vale anche per i nuovi dispositivi medici, che dovrebbero essere menzionati anche sul vostro sito web.
Appuntamenti e altro ancora
Se create un sito web per il vostro studio medico, non dovrete perdere troppo tempo pensando a quali funzioni interattive integrare. Potete risparmiarvi uno user-centered design e concentrarvi piuttosto su un human-centered design, che nel migliore dei casi significa principalmente occuparsi della funzione di prenotazione degli appuntamenti.
Per fissare gli appuntamenti, si può facilmente integrare una funzione online: si tratta di modelli già pronti implementabili senza che sia necessario un particolare know-how. Queste funzioni si differenziano per il prezzo e la portata dei servizi: mentre alcune offrono solo una funzione per gli appuntamenti, altre includono un servizio completo ricordando automaticamente ai pazienti i propri appuntamenti e gestendo i risultati e le prescrizioni online.
Contatti
Uno studio medico al passo coi tempi deve essere in grado di offrire diverse possibilità di contatto sul proprio sito web, ovvero: numero di telefono, e-mail, eventualmente un modulo di contatto che aiuta a organizzare le richieste in ordine tematico.
Queste informazioni di contatto sono imprescindibili per uno studio medico. Inoltre, non può certo mancare l’indicazione dell’indirizzo e di come raggiungere lo studio. Aggiungere una mappa di Google Maps con l’esatta posizione è molto semplice. I visitatori del sito dovranno solamente fare clic su di essa e vedere direttamente come raggiungere lo studio dal proprio punto di partenza.
Prestazioni
Un sito web per medici dovrebbe offrire molti più contenuti di quelli che si possono trovare su un biglietto da visita, poiché i pazienti vorrebbero avere anticipatamente informazioni sui servizi dello studio. Sarebbe auspicabile proporre una suddivisione dettagliata delle prestazioni e dei relativi prezzi. Dovreste anche elencare tutti i servizi aggiuntivi legati alla presenza di particolari macchinari di cui disponete con annesse tariffe.
Presentazione del team
La fiducia è il legame più importante tra medico e paziente. Alla voce “Team” potete presentare tutti i membri dello studio. Le immagini dicono più di mille parole, perciò le foto devono essere luminose e dare un’impressione di competenza e cordialità. Vale la pena affidarsi alle mani di un fotografo professionista.
Informativa sulla privacy
Sul web, anche l’informativa sulla privacy fa parte dei contenuti imprescindibili di un sito se vengono raccolti dati personali. Questo vale per tutti i siti web che utilizzano un modulo di contatto o uno strumento di analisi web per valutare il numero di visite.
Quali linee guida si applicano ai siti per studi medici?
Oltre alle classiche informazioni come nome, indirizzo postale ed e-mail, i medici devono fornire anche dettagli relativi alla loro professione. Tra questi sono inclusi:
- Iscrizione all’Ordine dei Medici, laurea conseguita e, se è il caso, specializzazione medica
- Paese in cui è stata completata la formazione medica.
È estremamente importante utilizzare la denominazione corretta in tutte le informazioni. Ad esempio, non tutti gli studi medici sono cliniche. Le informazioni devono essere fornite con la massima attenzione anche se l’obiettivo principale delle vostre attività è di tipo medico.
Cosa è proibito su un sito web di un medico?
Le descrizioni del servizio devono informare il paziente in modo oggettivo sul trattamento. Non devono essere formulate in modo fuorviante, pubblicitario o tali da promettere il successo di un determinato trattamento. Ulteriori requisiti di legge sono:
- Divieto di pubblicità di ogni tipo
- I testi sulle patologie devono essere scritti in modo esaustivo.
- Il sito non deve mirare ad accrescere la propria popolarità.
- L’obiettivo del sito non deve essere la vendita diretta.
Sono consentiti strumenti come un sistema di feedback, in cui i pazienti possono valutare e descrivere le proprie esperienze presso lo studio medico. Lo stesso vale per un libro degli ospiti. Tuttavia va tenuto a mente che nessuno dei due va utilizzato in modo improprio.
Se oltre al sito web dello studio medico state gestendo anche canali di social media come Facebook o la pagina di Instagram, dovrete applicare le medesime regole e linee guida.
Istruzioni per creare un sito per studi medici
Indipendentemente da quale delle quattro opzioni scegliate, vi consigliamo di seguire le nostre istruzioni passo dopo passo se avete intenzione di creare un sito web per il vostro studio.
Primo passaggio: scelta del dominio
Ci sono due fattori da considerare per scegliere il dominio giusto: il comportamento di ricerca degli interessati e come il nome di dominio influisca sul posizionamento nei risultati della ricerca.
Controllo Dominio
Volete saperne di più? RankingCoach di IONOS vi mostra come si posiziona il vostro dominio personale nei risultati di ricerca.
Il sito web di un medico dovrebbe comunicare esplicitamente già mediante il nome del dominio di che tipo di studio si tratti, idealmente anche dove si trova. Un esempio: “www.dermatologa-bologna.it” soddisfa i requisiti di un buon dominio, ma sarà sicuramente già occupato, “www.dermatologa-rossi-bologna.it”, invece, potrebbe essere ancora libero. Si può rapidamente controllare se un dominio è ancora disponibile con il Domain Check:
La registrazione di un dominio si può effettuare anche con IONOS, in modo semplice e veloce.
Secondo passaggio: stabilire il design
Quale sia l’aspetto appropriato per un sito web di un medico dipende dalla particolare specializzazione dello studio. Tuttavia, un’impaginazione chiara è importante a prescindere. La corporate identity (l’identità aziendale) dello studio medico deve essere rispettata anche sul sito web, pertanto dovreste usare i vostri colori e il vostro logo.
I kit per la creazione di siti web online e i CMS si basano su modelli di design, ovvero su template. Anche con IONOS MyWebsite avete la possibilità di accedere a diversi modelli di design per siti web da personalizzare con i vostri contenuti individuali.
Se vi servite di un kit per la creazione di siti web, avrete a disposizione diversi modelli di design tra cui scegliere che sono già progettati in modo responsivo, vale a dire che i layout saranno visualizzati correttamente su tutti i dispositivi mobili.
Terzo passaggio: inserire i contenuti
Ora segue il passaggio già discusso nel capitolo “Quali sono i contenuti più importanti di un sito web di uno studio medico”: la homepage e tutte le pagine create devono essere riempite con i relativi contenuti.
Quarto passaggio: pubblicare il sito web
Dopo aver pubblicato il vostro sito web, assicuratevi che i pazienti lo vengano a sapere. Se offrite nuovi servizi, è opportuno segnalarlo personalmente ai pazienti alla reception. Inoltre, vi consigliamo di inserire l’URL su altri profili o portali di medici.
La copertura online di un sito web di medici può essere verificata comodamente con l’aiuto di List Local.
La maggior parte dei pazienti usa lo smartphone per cercare un medico nella sua zona. I motori di ricerca come Google legano automaticamente la posizione del paziente ai risultati della ricerca. In genere non è indispensabile un’ampia ottimizzazione per i motori di ricerca, poiché nella maggior parte dei casi è sufficiente un testo breve, accattivante e informativo da presentare nei risultati della ricerca.