Le 10 migliori alternative PHP a confronto

Esistono diversi linguaggi di programmazione che possono essere utilizzati in modo più generale o più specifico di PHP. Ti presentiamo 10 alternative a PHP illustrandone caratteristiche e vantaggi specifici.

PHP è un linguaggio di programmazione open source molto diffuso. Viene utilizzato principalmente per creare siti web dinamici. Tra i motivi della sua popolarità c’è il fatto che PHP è facile da imparare e funziona correttamente su una varietà di sistemi.

PHP è utilizzato, ad esempio, in noti sistemi di gestione dei contenuti come WordPress, Typo3 e Drupal. In generale, sono molti i siti web che sono progettati per utilizzare questo linguaggio di programmazione, almeno in parte.

Una caratteristica particolare di PHP è che il linguaggio di scripting viene eseguito esclusivamente lato server: una differenza sostanziale rispetto ad altri linguaggi di programmazione, come JavaScript. Nella pratica, ciò significa che il codice sorgente PHP non viene trasmesso direttamente al browser web. Al contrario, il testo viene eseguito tramite un interprete a livello di server e lì viene elaborato. Lo script rimane sempre sul server, solo il risultato viene trasmesso al dispositivo finale.

Queste caratteristiche fanno sì che questo linguaggio non sia adatto a tutti i progetti e scenari di sviluppo. Ti presentiamo di seguito le nostre dieci alternative a PHP preferite.

Il tuo web hosting come mai prima d'ora
  • Certificato SSL e protezione DDoS
  • Velocità, flessibilità e scalabilità
  • Dominio e consulente personale
  • 1 anno gratis del gestionale di fatturazione elettronica FlexTax

Java

Java è un linguaggio di programmazione a oggetti che viene utilizzato per creare varie applicazioni, usate sia su computer che su browser. Il linguaggio funziona praticamente su qualsiasi piattaforma e il codice può quindi essere eseguito su tutti i sistemi.

PHP e Java a confronto

Anche Java è un linguaggio di programmazione frequentemente utilizzato, più veloce e funzionale di PHP. Nel confronto diretto, Java è più complesso da usare, il che può comportare un maggiore impiego di tempo e risorse. L’inadeguatezza nell’implementazione di applicazioni complesse, in particolare, è un fattore limitante per PHP.

Questo perché PHP non può superare un certo livello di complessità, altrimenti la sua efficienza diminuisce drasticamente. Questo è un punto cruciale, poiché PHP offre cicli di distribuzione più rapidi rispetto a Java ed è più facile da mantenere.

Grazie a queste caratteristiche, PHP è preferito a Java in un contesto aziendale, soprattutto quando le risorse sono scarse, ad esempio quando si tratta di lanciare nuove applicazioni web. In questo caso, risulta avvantaggiato grazie alle risorse prontamente disponibili e allo sviluppo relativamente economico. In compenso, con Java è possibile sviluppare applicazioni più complesse.

I vantaggi di Java

Java risulta particolarmente adatto quando si tratta di progettare progetti più complessi che devono essere implementati rapidamente e, soprattutto, in modo sicuro. In questo caso, Java offre diversi vantaggi rispetto a PHP, ad esempio nell’ambito delle API per la connessione e la configurazione delle piattaforme.

JavaScript

JavaScript è un linguaggio interpretato, il che significa che viene letto e tradotto durante l’esecuzione. In origine, il linguaggio era utilizzato principalmente per creare contenuti interattivi per i siti web. Oggi, il campo di applicazione di JavaScript si è notevolmente ampliato.

PHP e JavaScript a confronto

JavaScript è utilizzato principalmente per programmare applicazioni in tempo reale, come videogiochi o applicazioni mobili, e rappresenta una valida alternativa a PHP in questi ambiti.

I due linguaggi di programmazione differiscono fondamentalmente nel modo in cui accedono a un database: mentre PHP consente un accesso semplice e diretto, JavaScript richiede un proprio ambiente apposito.

Ci sono anche differenze nella sintassi e nelle maiuscole e minuscole: entrambi i linguaggi di programmazione possono essere usati con il punto e virgola e con //, PHP anche con #. JavaScript fa distinzione tra maiuscole e minuscole, mentre nel linguaggio PHP le funzioni sono esenti da questa proprietà.

I vantaggi di JavaScript

Dal confronto tra PHP e Javascript emerge che JavaScript, in quanto linguaggio di programmazione basato su browser, è più veloce ed efficiente di PHP. Con JavaScript, una funzione non deve essere terminata prima di poterne avviare una nuova. Inoltre, può essere utilizzato come soluzione full stack, in quanto funziona sia per lo sviluppo front end che back end.

Consiglio

Nella nostra Digital Guide trovi anche un confronto approfondito tra Java e JavaScript.

C++

Quando si parla di velocità, C++ non è secondo a nessuno: questo linguaggio di programmazione è uno dei più veloci, in quanto confluisce direttamente nel codice nativo del computer. Pertanto, C++ più veloce dei linguaggi interpretati. Nel nostro tutorial “Imparare C++” ti insegniamo tutte le basi per apprendere questo linguaggio.

Le differenze tra PHP e C++

Chi si occupa di sviluppo può utilizzare C++ per scrivere codice a basso livello ottimizzato per architetture hardware specifiche, con tempi di esecuzione più rapidi e maggiore efficienza. L’ambito di applicazione comprende anche funzioni inline e modelli per un riutilizzo efficiente del codice, garantendo al contempo la portabilità.

PHP si differenzia da C++ per il modo in cui gestisce la memoria: con C++, l’utente determina manualmente il modo in cui gli strumenti impiegati a questo scopo devono essere utilizzati. PHP, invece, offre l’allocazione e la deallocazione automatizzate.

I vantaggi di C++

C++ offre a chi sviluppa una gamma più ampia di opzioni applicative, il che significa che può essere utilizzato anche per programmare software o giochi. Anche se questo linguaggio di programmazione è più impegnativo da imparare rispetto a PHP, il codice risultante è più efficiente e anche più stabile. Anche gli errori possono essere riconosciuti più facilmente.

C# (anche conosciuto come C++++)

C# si basa su un approccio orientato agli oggetti. Tuttavia, questo linguaggio di programmazione viene utilizzato sulla base di componenti. Il vantaggio è che i blocchi di codice o i moduli possono servire come componenti indipendenti. La loro funzionalità interna è quindi predeterminata.

Le differenze tra PHP e C#

A differenza di PHP, C# non si concentra sui siti web dinamici. C# è progettato per una gamma più ampia di applicazioni. Ciò significa che può essere utilizzato per programmare applicazioni web e applicazioni desktop.

Ci sono anche differenze nella sintassi, analogamente al confronto con C++. C# richiede anche un codice più pulito e strutturato. Questo previene gli errori e migliora la leggibilità del codice. Con PHP, invece, il codice può essere scritto più facilmente e rapidamente, poiché la sintassi è più semplice.

I vantaggi di C#

C# è un’ottima alternativa a PHP in termini di velocità e migliori prestazioni complessive. È particolarmente adatto alle applicazioni web che devono elaborare molti dati, poiché l’ambiente di runtime di C# consente un’esecuzione più rapida. Inoltre, C# è facilmente estendibile.

Python

Python è da tempo riconosciuto nei circoli di programmazione come il linguaggio più facile da imparare in assoluto. Questo lo rende particolarmente adatto a chi è agli inizi. Inoltre, può essere utilizzato per un’ampia gamma di applicazioni.

Le differenze tra PHP e Python

Nel confronto tra PHP e Python, la prima cosa che appare evidente è che entrambi i linguaggi sono stati progettati per la programmazione back end, laddove Python segue un approccio più generale e può essere utilizzato per un numero maggiore di applicazioni rispetto a PHP. Ciò si riflette anche nella scalabilità, dove Python risulta più performante.

Anche se Python è un linguaggio di programmazione particolarmente adatto a chi inizia a muovere i primi passi nel settore, nel complesso è più lento da eseguire. Nelle versioni più recenti, PHP risulta fino a tre volte più veloce di Python.

In termini di sicurezza, tuttavia, Python offre prestazioni migliori rispetto a PHP grazie alle sue numerose funzionalità, ad esempio quando si tratta di limitare i gateway per gli attacchi hacker.

I vantaggi di Python

Python è uno dei linguaggi di programmazione più datati, e questo è particolarmente evidente nella gamma di funzionalità, che includono un ampio supporto e numerose librerie esistenti. Queste facilitano il lavoro all’utente e garantiscono un primo approccio semplice e veloce. Inoltre, esso funziona su un gran numero di sistemi e piattaforme, risultando perciò facilmente trasferibile.

Consiglio

Se desideri approfondire le tue conoscenze su Python, nella nostra Digital Guide trovi diversi articoli utili:

Ruby

Ruby è considerato facile da imparare quanto Python, ed è particolarmente apprezzato per la sua semplicità e la sua elevata produttività. È inoltre un linguaggio dinamico, il che ne aumenta la flessibilità di utilizzo.

Le differenze tra PHP e Ruby

Ruby si differenzia da PHP soprattutto per la sua sintassi semplice e facile da usare, che consente a chi programma di creare un codice pulito e facile da mantenere. Allo stesso tempo, può essere utilizzato per creare applicazioni più complesse rispetto a PHP.

PHP non è sempre basato sugli oggetti, il che significa che la codifica può richiedere più tempo rispetto a Ruby. Inoltre, le applicazioni possono essere create più velocemente in Ruby on Rails che in PHP. Il test integrato del framework aggiuntivo Rails riduce di molto il tempo per la distribuzione (time-to-deplyoment).

In compenso, PHP è più veloce in altre aree: ad esempio, è in grado di trasferire i dati richiesti attraverso il server web anche se alcune parti dello stack sono sconosciute. Per effettuare il trasferimento con Ruby, è necessario conoscere l’intero stack. Ciò significa che devono essere chiari dettagli come il tipo di server web, la base dei dati, ecc. Questo richiede ulteriori passaggi.

Questo sforzo aggiuntivo si riflette anche sui costi di hosting: Ruby richiede un servizio più completo rispetto a PHP. Il risultato è che non tutti i provider supportano Ruby on Rails o, se lo fanno, includono nel prezzo il servizio di supporto.

I vantaggi di Ruby

La forza di Ruby risiede nel processo di sviluppo del software stesso, in quanto si tratta di un linguaggio ad alta intensità di oggetti e che offre un framework di test integrato con Rails. Questa combinazione consente di creare e testare applicazioni con Ruby on Rails molto più velocemente che con PHP. Anche se è necessario un certo grado di debug, Ruby on Rails accorcia notevolmente i tempi di implementazione.

Erlang

Erlang è un linguaggio di programmazione molto performante, sviluppato principalmente per gestire grandi quantità di dati in tempo reale. In questo linguaggio è possibile aggiungere nuove funzioni anche durante l’esecuzione del processo.

Le differenze tra PHP e Erlang

Erlang viene utilizzato per la creazione di sistemi in tempo reale che offrono un’elevata scalabilità e una disponibilità completa. Questo linguaggio affonda le sue origini nelle telecomunicazioni ed è particolarmente adatto ai casi in cui diversi agenti devono comunicare tra loro all’interno di una rete. Ciò include, ad esempio, le app di messaggistica e le applicazioni blockchain.

A differenza di PHP, che ha una struttura parzialmente orientata agli oggetti, Erlang è orientato alle funzionalità legate ai processi. Di conseguenza, il sistema con supporto integrato è progettato per il parallelismo, la distribuzione all’interno della rete e la tolleranza agli errori.

I vantaggi di Erlang

Erlang è particolarmente adatto a costruire sistemi scalabili con tolleranza agli errori, anche rispetto ad altri comuni linguaggi di programmazione. Fedele al motto “let it crash”, il sistema di supervisione di Erlang riavvia facilmente i processi, favorendo lo sviluppo di un sistema capace di ripararsi da solo.

Inoltre, grazie al suo utilizzo iniziale nelle telecomunicazioni, esso è stato progettato per scrivere programmi concorrenti e consentire la comunicazione parallela.

Elixir

Elixir è un linguaggio di programmazione giovane che si distingue soprattutto per i suoi aspetti dinamici e funzionali. La scalabilità è il punto di forza di Elixir, che consente di far svolgere simultaneamente processi a milioni di utenti in ambienti live.

Le differenze tra PHP ed Elixir

Come Erlang, anche Elixir è un linguaggio di programmazione funzionale in cui non esistono oggetti. Questo facilita la scrittura del codice, che è semplice e facilmente modificabile.

Elixir combina funzioni di Ruby e di Erlang: il risultato è un linguaggio con un elevato parallelismo e una bassa latenza. Questo lo rende adatto anche a elaborare grandi quantità di dati e quindi perfetto per progetti scalabili.

I vantaggi di Elixir

Elixir offre prestazioni veloci, poiché il linguaggio non deve essere interpretato. Allo stesso tempo, è scalabile e facile da imparare anche per chi non ha esperienza in ambito di programmazione.

Go (anche conosciuto come Golang)

Go, noto anche come Golang si distingue per la sua velocità. Allo stesso tempo, è un linguaggio di programmazione facile da imparare che combina aspetti utili di altri linguaggi con un’ampia gamma di possibilità di sviluppo.

Le differenze tra PHP e Go

Come PHP, anche Go è progettato per lo sviluppo in back end e ottiene un punteggio elevato nel confronto diretto grazie a prestazioni, scalabilità e parallelismo elevati. Ciò lo rende adatto allo sviluppo di applicazioni, microservizi e sistemi distribuiti.

Proprio come Elixir ed Erlang, anche Go può essere utilizzato per creare un codice facile da leggere e da mantenere. L’ambiente di test incorporato garantisce che il codice creato possa essere facilmente controllato in anticipo per verificarne il funzionamento. Ciononostante, i requisiti di codifica sono legati a determinate convenzioni che richiedono coerenza in tutto il codice.

I vantaggi di Go

Go si concentra su processi di codifica semplici ed efficienti, che si traducono in tempi di compilazione più brevi. Grazie al supporto integrato per il parallelismo, con esso è possibile elaborare più compiti contemporaneamente. Per questo motivo risulta essere un linguaggio di programmazione ideale per applicazioni ad alte prestazioni e microservizi.

Rust

Rust è sinonimo di sicurezza nello sviluppo. Ciò che ha reso popolare questo linguaggio di programmazione è soprattutto il suo approccio innovativo ad alcune funzioni, che assicura un codice molto pulito e strutturato.

Le differenze tra PHP e Rust

Rust è un linguaggio di programmazione sicuro e pratico che offre una modalità di test proprio come Ruby on Rails e Go. Analogamente a Go, richiede a sua volta chiare convenzioni di codifica.

Una grande differenza sta nel modo in cui Rust gestisce i dati inutilizzati. PHP e altri linguaggi di programmazione lavorano con un garbage collector (raccolta di rifiuti) che rimuove i dati inutilizzati in background. Rust adotta un approccio “ownership”, in cui le variabili rimangono fino alla fine dell’ambito di validità (o della parentesi) corrente. A quel punto possono essere spostate in un’altra funzione, rendendole non valide, oppure utilizzate dalla funzione stessa. Il risultato è un codice strutturato in modo più pulito.

I vantaggi di Rust

Grazie alla particolare modalità di utilizzo dei dati, Rust è un linguaggio di programmazione sicuro e di rapida esecuzione, in quanto la memorizzazione dei dati non avviene a scapito delle prestazioni. Nella pratica, si rivela essere un linguaggio di programmazione ibrido, dal basso all’alto livello, a seconda del caso d’uso specifico.

Grazie alla sua somiglianza con altri linguaggi di programmazione come C++ e a caratteristiche come la modalità di test, in cui la descrizione degli errori fornisce anche informazioni concrete sulle cause, Rust è facile da imparare anche per chi non ha esperienza in ambito di sviluppo.

Conclusione: qual è l’alternativa PHP più adatta alle tue esigenze?

Di seguito ti forniamo una breve panoramica delle applicazioni per le quali i linguaggi di programmazione alternativi a PHP possono rivelarsi più adatti di PHP:

  • Java: applicazioni più complesse, API per il collegamento delle piattaforme.
  • JavaScript: applicazioni in tempo reale come app e videogiochi, soluzione full stack.
  • C++: possibilità di applicazioni più ampie, ad esempio software, giochi, applicazioni ottimizzate per architetture hardware specifiche.
  • C# (C++++): applicazioni web e desktop ad alta intensità di dati, buona espandibilità.
  • Python: ampia gamma di applicazioni, buona scalabilità, ampiamente diffuso.
  • Ruby: applicazioni più complesse, codifica più rapida (Ruby on Rails), test integrati.
  • Erlang: elaborazione di grandi quantità di dati in tempo reale, ad esempio app di messaggistica e applicazioni blockchain, elevata scalabilità e tolleranza agli errori.
  • Elixir: ambienti live con una grande quantità di utenti, scalabilità elevata.
  • Go (Golang): applicazioni, microservizi e sistemi distribuiti, test integrati.
  • Rust: applicazioni ibride e diversificate, archiviazione efficiente dei dati, test integrati.

Non esiste un linguaggio di programmazione perfetto per qualsiasi scenario e perciò migliore in assoluto. Confrontando le varie alternative a PHP con lo stesso PHP, notiamo come ogni soluzione abbia le sue peculiarità. Ad esempio, alcuni linguaggi alternativi soddisfano meglio determinati requisiti, mentre altri sono più facili da utilizzare. Alla luce di queste informazioni, non ti rimane che scegliere il linguaggio di programmazione più adatto alle tue esigenze, sia esso PHP o una delle sue valide alternative.

Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top