Creare una chiave API di Steam
Una chiave API di Steam consente di integrare le funzioni di Steam nei propri siti web, app o software. Per farlo è necessario un account Steam. Di seguito ti spieghiamo come creare una chiave per l’API web di Steam.
Che cos’è l’API di Steam?
Vuoi offrire funzionalità di Steam come informazioni sui gruppi, elenchi di amici, risultati di gioco o informazioni sui social network e mantenerle aggiornate? Non devi fare altro che accedere all’API web di Steam basata su HTTP. L’API di Valve si chiama Steamworks e può essere utilizzata come interfaccia di programmazione per applicazioni, siti web o app esterne. L’API di Steam assicura un trasferimento di dati sicuro e affidabile per ottimizzare i propri progetti con le informazioni di Steam.
Che cos’è una chiave API di Steam?
Per utilizzare l’API di Steam, occorre innanzitutto una chiave API. Questa è una chiave di autenticazione unica e segreta mediante la quale effettui l’autenticazione per l’accesso autorizzato. Una volta che l’API di Steam ha confermato la tua chiave API web, avrai a tua disposizione numerosi strumenti e servizi di Steamworks. Oltre al token di autenticazione Steam Guard, la chiave API fornisce un meccanismo di protezione per consentire l’accesso esterno autorizzato e il trasferimento di dati.
Le funzioni dell’API di Steam
La gamma di funzioni messe a disposizione dall’API di Steam tramite Steamworks include:
- ISteamNews: consente di visualizzare il feed delle notizie per ogni gioco di Steam.
- ISteamUserStats: mostra o sblocca gli obiettivi raggiunti e le statistiche relative ai giochi.
- ISteamUser: fornisce informazioni sugli utenti di Steam e su classifiche, elenchi di gruppi e liste di amici.
- ITFItems_440: dà informazioni sugli oggetti (item) degli utenti.
Trovi una panoramica di tutte le API di Steam nella pagina dedicata alla panoramica sull’API web.
L’API di Steam è gratuita?
Attualmente (dicembre 2023) Valve offre gratuitamente l’API di Steam con accesso alle funzioni di Steamworks. Pertanto, puoi integrare le funzioni selezionate tramite l’API in servizi e applicazioni esterni. È tuttavia necessario disporre di un account Steam con permessi di amministrazione e di un ID di Steam.
Quali sono i vantaggi di un’API di Steam e delle chiavi API?
Steam è considerata la piattaforma online più grande e di maggior successo per l’acquisto e la vendita di giochi. Coloro che integrano in un sito web funzioni popolari come gli obiettivi e le statistiche, le proprie reti di Steam e le liste di gruppi e amici, migliorano l’esperienza utente. Questo risulta particolarmente utile ed efficace per strategie di marketing multimediale online orientate al settore dei giochi, al fine di aumentare la percezione del proprio marchio attraverso un’offerta variegata.
Chiavi API di Steam: a cosa fare attenzione
Se crei una chiave API per il tuo account Steam, non devi condividerla con persone non autorizzate o pubblicamente. Una chiave rubata o compromessa può portare al dirottamento dell’account o all’abuso dei dati. In particolare, sono coloro che effettuano scam e truffe a prendere di mira le chiavi API, perché queste ultime danno accesso a informazioni destinate esclusivamente alle persone autorizzate.
Differenze tra chiavi utente e chiavi da editore
Ci sono due tipi diversi di chiavi API di Steam:
- Chiave utente di Steam: le chiavi utente Steam sono chiavi API di Steam che ogni utente con un account Steam può creare. Le chiavi create possono essere utilizzate per integrare le funzioni di Steamworks in servizi esterni.
- Chiave da editore di Steam: le chiavi da editore sono richieste quando si condividono dati riservati o si eseguono azioni protette con le autorizzazioni di accesso richieste. Per specificare i metodi per i quali viene utilizzata la chiave API, è possibile utilizzare i parametri di quella stessa chiave. Queste chiavi sono associate a un gruppo di editori e consentono l’accesso a tutti gli ID dell’app del gruppo. Le chiavi da editore sono utilizzabili solo per i server da editore protetti, devono essere mantenute segrete e non possono essere condivise. Per crearle, inoltre, è necessario disporre dei permessi di amministrazione.
È possibile eliminare o disattivare le chiavi API di Steam?
Puoi eliminare una chiave API web di Steam in qualsiasi momento tramite la pagina API di Steam. È sufficiente accedere al proprio account e andare su “Revoke My Steam Web API Key” (Cancella la mia chiave API web di Steam). La chiave verrà disattivata e non potrà più essere utilizzata per accedere all’API. Inoltre, puoi sostituire una chiave che ritieni sia finita nelle mani sbagliate con una nuova. Per farlo, ti basterà generare una nuova chiave.
- Gestione record DNS
- Amministrazione SSL
- Documentazione API
Come creare una chiave API di Steam
La procedura descritta di seguito consente di creare una chiave API web di Steam:
Primo passaggio: apri la pagina delle chiavi API di Steam e accedi con le credenziali del tuo account.
Secondo passaggio: inserisci il nome di dominio o un segnaposto per il quale desideri utilizzare la chiave API di Steam. Successivamente, accetta le condizioni di utilizzo dell’API web di Steam e fai clic su “Register” (Registra).
Terzo passaggio: si aprirà una nuova finestra in cui apparirà la chiave API generata, composta da 32 cifre di caratteri e numeri. Copia la chiave e incollala nella posizione desiderata all’interno di un codice, un’applicazione o un CMS (Content Management System).
Vorresti sapere come creare chiavi API non solo per Steam, ma anche per servizi come Google Maps, OpenWeather e YouTube? Scoprilo consultando le nostre guide:
Come trovare le chiavi API per Steam
Se hai già creato delle chiavi API e ora desideri ritrovarle, disattivarle, eliminarle o ricrearle, procedi come segue: accedi nuovamente alla pagina di Steam dedicata alle chiavi API di Steam. Qui troverai un elenco delle chiavi API già create, che potrai eliminare in qualsiasi momento facendo clic su “Revoke My Steam API Key” (Cancella la mia chiave API di Steam).