MongoDB: creare database con Create Database
Sebbene in MongoDB non esista alcun comando “Create Database”, c’è un modo semplice per creare autonomamente un database. Infatti, digitando la parola chiave “use”, il sistema crea automaticamente un nuovo database. Ammesso però che non ne esista già uno.
Che cos’è MongoDB Create Database?
Diversamente dal sistema di gestione di base di dati relazionale MySQL, MongoDB rinuncia all’uso delle tabelle e punta piuttosto su scalabilità e flessibilità. Ciononostante, questa soluzione NoSQL include l’uso di database e consente agli utenti di salvare e archiviare informazioni importanti e, se necessario, di modificarle. In questo tutorial vi mostriamo come creare un database in modo autonomo, senza l’ausilio dei comandi di MongoDB.
La sintassi e il funzionamento di Create Database in MongoDB
Di seguito diamo una rapida occhiata al funzionamento e alla sintassi della funzione Create Database di MongoDB. La struttura si presenta sempre allo stesso modo:
use DATABASE_ESEMPIO
Quello che chiamiamo Create Database è di fatto il comando “use”. Digitando questa parola chiave, il sistema passa dal database attuale a quello riportato nel comando. Nel caso in cui non esista alcun database che risponda al nome di “DATABASE_ESEMPIO”, il sistema ne crea uno nuovo, attribuendogli questo nome. Il risultato che ottenete è:
use DATABASE_ESEMPIO
switched to DATABASE_ESEMPIO
Attenzione però: inizialmente MongoDB non riconosce ancora questo database. Sebbene ora esista un database con questo nome, poiché è vuoto, il sistema non lo prende ancora in considerazione. Il software riconosce il nuovo database e lo rende effettivamente operativo solamente dopo aver utilizzato il comando Create Collection di MongoDB per creare una nuova raccolta o per aggiungere un primo documento al suo interno. MongoDB non prevede uno schema preciso e consente di usare diverse tipologie di dati senza l’ausilio di una struttura predefinita.
Desiderate saperne di più sull’utilizzo del sistema di gestione di base di dati in MongoDB? Ad esempio, volete sapere come aggiungere un nuovo utente o come creare un indice? Allora vi consigliamo di leggere le nostre guide dedicate a questi argomenti:
-Create User in MongoDB
-Create Index in MongoDB
Verificare i database già esistenti
In considerazione di quanto appena detto, prima di procedere alla creazione di un nuovo database dovreste per prima cosa verificare quelli già esistenti. Per farlo usate il seguente comando:
show dbs
In questo modo vengono elencati tutti i database esistenti. Nel caso in cui non siate sicuri di quale sia quello attualmente aperto, digitate il seguente comando:
db
Come risultato vi viene mostrato il nome del database sul quale state lavorando.
I database predefiniti
Quando installate MongoDB per la prima volta, il sistema crea in automatico tre diversi database predefiniti. Prima di usare Create Database in MongoDB, valutate se i database già disponibili “Admin”, “Config” e “Local” non siano già sufficienti per le vostre esigenze.
Esempio di utilizzo di Create Database in MongoDB
Per comprendere come funziona Create Database in MongoDB, riportiamo un semplice esempio. A questo scopo supponiamo che vogliate creare un nuovo database con il nome “clienti”. Per prima cosa iniziate verificando quali sono i database disponibili:
>show dbs
admin 0.000GB
config 0.000GB
local 0.000GB
>
apacheconfOra utilizzate la funzione Create Database di MongoDB e create un nuovo database servendovi del comando “use”:
>use clienti
switched to clienti
>
apacheconfSe volete essere sicuri di lavorare sul database corretto, interrogate nuovamente il sistema:
>db
clienti
>
apacheconfPoiché sin qui è ancora vuoto, richiedendo l’elenco aggiornato dei database, quello appena creato non verrebbe mostrato. Per questo motivo, prima di richiedere l’elenco aggiungete almeno un documento al suo interno:
>show dbs
admin 0.847GB
config 0.347GB
local 0.272GB
clienti 0.182GB
phpOra potete utilizzare il database a vostro piacimento.
Ora che sapete come utilizzare Create Database in MongoDB vi domandate come fare a eliminare i database superflui? Trovate la risposta nel nostro articolo su Drop Database in MongoDB, ma anche in un ampio tutorial su MongoDB, entrambi presenti sulla nostra Digital Guide.