La funzione PHP date() per la formattazione della data e dell’ora
La funzione PHP date() ti consente di rappresentare la data e l’ora dinamicamente in pressoché qualsiasi formato. È particolarmente utile per visualizzare date di pubblicazione, timer per il conto alla rovescia e altre informazioni relative al tempo.
Cos’è PHP date?
PHP date è una funzione integrata per formattare la data e l’ora. Restituisce una stringa che rappresenta la data e l’ora formattate in base ai parametri definiti dall’utente. La funzione date() può essere usata ad esempio per visualizzare su un sito web la data e l’ora corrente o futura. Quando si richiamano informazioni da un database MySQL con PHP, date() può convertirle in un formato leggibile. Una funzione pratica per i post dei blog o gli articoli di notizie.
Con Deploy Now di IONOS puoi ottimizzare l’hosting e lo sviluppo. Vuoi creare ad esempio un sito web statico, un negozio di e-commerce o una piattaforma blog? Deploy Now ti offre una configurazione rapida e risorse altamente flessibili, che si adattano alle tue esigenze.
Come si presenta la sintassi della funzione date() in PHP
La struttura della funzione PHP date() è la seguente:
date(format, timestamp);
phpQuali parametri accetta PHP date?
La funzione date() ha un parametro obbligatorio e uno opzionale.
- format: PHP date format è una stringa che indica come devono essere formattate la data e l’ora.
- Y: indica l’anno con 4 cifre (ad esempio 2023).
- m: il mese indicato come numero con zero iniziale (da 01 a 12).
- d: il giorno del mese indicato come numero con zero iniziale (da 01 a 31).
- H: l’ora nel formato 24 ore (da 00 a 23).
- i: i minuti (da 00 a 59).
- s: i secondi (da 00 a 59).
- timestamp: è un parametro opzionale che assume un indicatore data e ora come numero intero. Se questo parametro non viene inserito, si usa l’ora di sistema corrente.
Un indicatore data e ora UNIX (denominato anche indicatore data e ora POSIX) è un numero intero semplice che rappresenta il numero di secondi dal 1° gennaio 1970 alle ore 00:00:00 UTC (tempo coordinato universale). Questo indicatore data e ora è uno standard comune in informatica, indipendente dai fusi orari, che permette di effettuare semplici calcoli con i dati del tempo.
Per scoprirne di più sulla programmazione PHP, consulta il nostro tutorial su PHP. Abbiamo inoltre messo a confronto per te i vantaggi e gli svantaggi di PHP e Python e PHP o JavaScript.
- Gestione record DNS
- Amministrazione SSL
- Documentazione API
Esempi di applicazione della funzione PHP date()
La funzione PHP date() è un potente strumento per formattare la data e l’ora. Può essere usata in combinazione con gli operatori e le funzioni delle classi PHP per implementare ampie funzionalità nella tua applicazione web.
Concatenare la data e l’ora
Puoi utilizzare operatori PHP come l’operatore di concatenazione per combinare i valori di data e ora con altre stringhe o variabili.
$today = date('Y-m-d'); // anno corrente, mese e giorno
$message = 'La data corrente è: ' . $today;
echo $message;
phpGenerare e modificare l’indicatore data e ora
Strtotime(), una delle funzioni PHP, permette di generare un indicatore data e ora da una stringa che indica una data o un’ora. Questo indicatore data e ora può poi essere formattato con la funzione date().
$dateString = '2023-08-19';
$timestamp = strtotime($dateString);
$formattedDate = date('l, F j, Y', $timestamp);
echo $formattedDate;
phpIl risultato è:
Sabato, agosto 19, 2023
phpLa classe DateTime PHP
La classe DateTime è un metodo orientato agli oggetti per lavorare con valori di data e ora il cui funzionamento è analogo a date(). Di seguito un esempio:
$now = new DateTime();
$formattedDate = $now->format('l, F j, Y H:i:s');
echo $formattedDate;
phpPrima creiamo un oggetto DateTime chiamato $now che restituisce la data e l’ora correnti. Poi utilizziamo il metodo format() dell’oggetto DateTime PHP per visualizzare la data e l’ora nel formato desiderato. Infine restituiamo la data formattata.
Archivia i tuoi dati in tutta sicurezza sui nostri server, e proteggili dagli accessi non autorizzati.