Funzione echo() in PHP: output di testo e variabili
PHP echo() emette il testo immediatamente senza generare un valore di ritorno. Si tratta di un metodo più efficiente rispetto a funzioni come print(). Puoi avvalerti di echo() in vari contesti per visualizzare le stringhe nelle pagine web, nei file o in altri formati.
Che cos’è echo in PHP?
PHP echo() è un costrutto linguistico che viene utilizzato per visualizzare stringhe su una pagina web o in un’applicazione PHP. Grazie a echo() si possono visualizzare contenuti sullo schermo, siano essi testo, tag HTML o il valore di variabili PHP. Uno dei vantaggi di echo() è che il codice è spesso più breve e leggibile rispetto alla continua apertura e chiusura di tag PHP per passare da PHP a HTML.
Deploy Now di IONOS provvede a ospitare i tuoi progetti su un’infrastruttura affidabile e potente senza complicazioni. Qualsiasi modifica apportata al repository GitHub viene eseguita automaticamente dopo il comando push. Disponendo di server moderni e risorse scalabili, avrai la certezza che le tue applicazioni web funzionino sempre in modo veloce e stabile.
La sintassi di echo() in PHP
echo accetta come parametro un elenco di espressioni.
Dal momento che echo è un costrutto linguistico e non una funzione vera e propria, le parentesi dopo la parola chiave sono spesso omesse. Le stringhe possono essere racchiuse tra apici singoli o doppi.
La variabile echo in PHP, inoltre, visualizza il testo memorizzato:
È anche possibile utilizzare un’abbreviazione in cui all’espressione segue un segno di uguale e un tag PHP aperto:
Se hai voglia di approfondire come funziona la programmazione in PHP, affidati al nostro tutorial su PHP. Nella nostra Digital Guide, inoltre, non mancano i confronti tra PHP e Python e tra PHP e JavaScript.
- Gestione record DNS
- Amministrazione SSL
- Documentazione API
Esempi di applicazione della funzione echo() in PHP
La funzione echo() riduce il consumo di risorse e ha un basso overhead. Di conseguenza, le possibilità di applicazione sono molteplici.
Concatenare stringhe e variabili
Gli operatori PHP, come l’operatore di concatenazione .
, servono a combinare il testo e le stringhe memorizzate nelle variabili.
Visualizzerai l’output:
Visualizzare il valore degli array
Si può usare echo in PHP per visualizzare i valori degli array:
L’output è The sky is blue, ovvero “blue” è il valore memorizzato nell’array PHP “$colors” sotto la chiave “color”.
Utilizzo di echo() in una classe PHP
Le classi PHP personalizzate supportano l’output dinamico di stringhe con echo().
Qui echo() nel metodo sayHello() della classe Person serve a generare un saluto con il valore del nome specificato nell’oggetto.
Interrogazione del database con PHP echo()
In più, con PHP è possibile recuperare informazioni da un database MySQL e visualizzare i risultati della query sul sito web con echo().
In questo esempio, abbiamo utilizzato PHP echo
per separare l’output dei nomi e delle e-mail con un’interruzione di riga. In caso di errore, possiamo collegare echo() con funzioni PHP, come mysqli_error(), e visualizzare la descrizione dell’errore.
Archivia i tuoi dati in tutta sicurezza sui nostri server, e proteggili dagli accessi non autorizzati.