Python len: la funzione Python in breve
Per sapere quanti elementi si trovano in un oggetto Python è possibile utilizzare la funzione Python len. Questa funzione prende un oggetto come parametro e ne restituisce la lunghezza come risultato.
Campo di utilizzo della funzione len
È sempre una buona idea lavorare con Python len quando serve conoscere la quantità di elementi contenuti in un tipo di sequenza. Ad esempio, con la funzione len potete trovare la lunghezza di un array in Python. Questa possibilità è particolarmente utile per eseguire iterazioni sull’intero array Python. Allo stesso modo, la funzione serve anche a trovare la lunghezza di una lista in Python. Altri tipi di sequenze su cui è possibile utilizzare Python len sono le tuple di Python e i range.
La funzione Python len è utilizzabile anche sui cosiddetti tipi Collezione. Gli esempi più noti di collezione sono probabilmente i dizionari in Python. Altri esempi sono i set Python (quantità non ordinate).
Meno ovvia è la possibilità di utilizzare len anche per contare il numero di caratteri in una stringa di Python. Le stringhe di Python supportano l’uso della funzione len nonostante non siano considerate strutture dati complesse. Il motivo risiede nell’implementazione delle stringhe nei linguaggi di programmazione: le catene di caratteri, infatti, non sono altro che array composte da più elementi del tipo di dati Carattere.
Utilizzate Python per la programmazione di un progetto web? IONOS viene in vostro aiuto per realizzare i vostri progetti web con Deploy Now. Con GitHub e IONOS bastano soli tre passaggi per mettere online il vostro progetto.
La sintassi di Python len
La funzione len utilizza un parametro per l’esecuzione. Si tratta dell’oggetto Python di cui vi interessa la lunghezza. Il valore restituito dalla funzione è del tipo Intero. In questo valore è memorizzata la quantità di elementi nell’oggetto in questione.
len(pythonobject)
pythonLunghezza di una lista
Nella maggior parte dei casi, la funzione Python len serve a trovare la quantità di elementi in una lista in Python. La struttura dati della lista è utilizzata spesso in sostituzione degli array in Python, in quanto questo linguaggio di programmazione non è dotato di supporto nativo per gli array.
È possibile eseguire Python len anche sugli array creati con la libreria numpy. L’esecuzione della funzione è analoga a quella con una lista o una stringa.
Un esempio di codice aiuta a capire meglio il funzionamento di Python len per una lista:
l = [0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7]
len(l)
pythonPer iniziare, l’esempio di codice crea una lista di nome l che contiene i numeri da 0 a 7. L’esecuzione di Python len avviene quindi esattamente su questa lista. Come previsto, la funzione len restituisce in questo caso il valore intero “8” perché la lista contiene complessivamente otto valori.
Lunghezza di una stringa
Python len è utilizzabile anche su catene di caratteri e restituisce in questo caso la lunghezza della catena. Anche in questo caso, un esempio di codice aiuta a chiarire il funzionamento:
s = "Ciao a tutti!"
len(s)
pythonLa variabile s contiene la catena di caratteri “Ciao a tutti!”, di cui è possibile rilevare la lunghezza successivamente con la funzione len. Come previsto, il risultato restituito è il valore intero “13” in quanto la catena è composta da tredici caratteri (spazi inclusi).