La lunghezza delle liste in Python: come trovarla
Per trovare la lunghezza delle liste in Python è possibile eseguire la funzione len o la funzione length_hint. Se preferite evitare l’uso di funzioni, è possibile ricorrere ai vari cicli disponibili in Python.
Opzione 1: Python len
Il modo di gran lunga più noto e semplice per trovare la lunghezza di una lista in Python è l’uso della funzione Python len, definita per tipi di sequenze e collezioni, tra cui le liste, e serve a trovare la lunghezza degli array in Python di tipo monodimensionale. Questa funzione assume un oggetto Python come parametro di passaggio. Il valore restituito è un valore intero che rappresenta la quantità di elementi nell’oggetto.
Un esempio di codice chiarisce l’uso di Python len:
l = ["python", "è", "un", "linguaggio", "di", "programmazione", "versatile"]
len(l)
pythonPer iniziare, è stata creata una lista di nome I composta in totale da sette parole, ossia dalle cosiddette stringhe di Python. Richiamando la funzione len nella seconda riga di codice, questa lista passa alla funzione Python len. In questo caso, l’esecuzione di len restituisce il valore intero “7”, poiché la lista contiene in tutto sette elementi.
Usate Python per il vostro progetto web? Deploy Now di IONOS vi permette di avere facilmente una visione d’insieme sul vostro progetto web e di effettuare il deployment di tutte le modifiche sul vostro codice direttamente tramite GitHub.
Opzione 2: cicli
È possibile calcolare la lunghezza delle liste in Python anche tramite l’iterazione di ciascun elemento della lista con un ciclo scelto da voi. Oltre a un ciclo while che a ogni passaggio fa aumentare un contatore ed elimina un elemento (o una sua copia) dalla lista, è disponibile in particolare un ciclo for che elabora automaticamente un elemento per volta della vostra lista Python. Anche in questo caso, per trovare la lunghezza della lista in Python vi servirà un contatore supplementare che aumenta a ogni passaggio del ciclo.
Ciclo while
Il seguente esempio di codice mostra un ciclo Python while che rimuove tutti gli elementi dalla vostra lista e, nel farlo, conta quanti elementi erano inizialmente presenti nella lista stessa:
l = ["python", "è", "un", "linguaggio", "di", "programmazione", "versatile"]
count = 0
while (l):
count += 1
l.pop()
pythonCreiamo nuovamente una lista di nome l nel codice. In aggiunta, inizializziamo con il valore 0 una variabile di nome count che deve fungere da contatore. Quindi avviamo un ciclo while che elabora la lista fino a quando questa contiene ancora degli elementi. A ogni iterazione del ciclo, la variabile count incrementa di 1. Inoltre, il codice applica la funzione pop() sulla lista per eliminare l’ultimo elemento dalla lista stessa. In questo modo ci assicuriamo che a un certo punto il ciclo si concluda.
Ciclo for
Al posto di un ciclo while è possibile utilizzare anche un ciclo Python for per trovare la quantità di elementi in una lista di Python. In questo caso si risparmia una riga di codice, in quanto è possibile fare a meno dell’eliminazione degli elementi dalla lista:
l = ["python", "è", "un", "linguaggio", "di", "programmazione", "versatile"]
count = 0
for element in l:
count += 1
pythonCon il ciclo for ogni elemento della lista è considerato una volta sola in modo tale che la quantità di passaggi del ciclo, contati con la variabile di nome count, corrisponda alla quantità di elementi nella lista.
Opzione 3: funzione length_hint
Una funzione di Python meno conosciuta è length_hint, implementata in un modulo Python aggiuntivo di nome operator.
Per iniziare è necessario importare la funzione nel vostro codice:
from operator import length_hint
pythonLa sintassi di esecuzione di length_hint è identica a quella di Python len e fornisce anche lo stesso risultato.
l = ["python", "è", "un", "linguaggio", "di", "programmazione", "versatile"]
length_hint(l)
pythonAnche in questo caso, poiché la lista di nome l contiene comunque sette elementi, la funzione restituisce sempre il valore 7.