Quale linguaggio di programmazione imparare? Una guida pratica

I linguaggi di programmazione classici come Python, JavaScript o C++ sono tra i più popolari per una buona ragione. Tuttavia, il loro numero è in costante aumento. La nostra guida pratica e completa rivela quali sono i linguaggi di programmazione che offrono le migliori opportunità di lavoro e prospettive salariali.

Esiste un numero enorme di linguaggi di programmazione e ogni anno vengono aggiunti nuovi linguaggi ed estensioni a quelli esistenti. Poiché questi linguaggi si evolvono di pari passo con la tecnologia, l’offerta e la domanda aumentano costantemente. La scelta del linguaggio di programmazione ha un forte impatto sui percorsi di carriera e sulle mansioni da svolgere. Ottenere una buona visione d’insieme è un buon modo per rispondere ad alcune importanti domande: quali sono i linguaggi di programmazione più facili da imparare? Quali sono quelli più richiesti? Quali nuovi linguaggi offrono maggiori opportunità e quali prospettano un buon potenziale di guadagno?

Quanti linguaggi di programmazione bisogna imparare?

Innanzitutto, non è necessario limitarsi a un solo linguaggio di programmazione. In linea di principio, per i programmatori e gli sviluppatori è una buona idea imparare diversi linguaggi. Bjarne Stroustrup, il creatore di C++, ha pubblicato il video “The 5 Programming Languages You Need To Know” in cui sostiene che gli sviluppatori professionisti dovrebbero conoscere cinque linguaggi di programmazione web: C++, Java, Python, Ruby e C#. Correva l’anno 2011, ma da allora molto è cambiato.

Allo stato attuale è difficile stimare quanti linguaggi di programmazione si dovrebbero imparare. È consigliato non mischiare troppi linguaggi per i progetti web, per evitare il refactoring, dovuto a un codice disordinato. Tuttavia, è utile conoscere più di un linguaggio di programmazione e, a seconda del tempo, dei requisiti e degli obiettivi, dovrebbero essere almeno tre.

N.B.

I linguaggi di programmazione si dividono in linguaggi di livello inferiore e linguaggi di livello superiore. Questi ultimi possono essere suddivisi in programmazione imperativa e programmazione dichiarativa. I linguaggi di programmazione funzionale come Haskell sono un sottotipo dei linguaggi dichiarativi.

Quali sono i linguaggi di programmazione più facili da imparare?

Per chi è agli inizi, i linguaggi di programmazione C, C++, Java, JavaScript, PHP, HTML, CSS e Python sono relativamente facili da imparare.

C / C++

C costituisce la base di C++. Se avete già imparato questo linguaggio, potete facilmente continuare a usare la stessa sintassi per C++. Si tratta di linguaggi procedurali imperativi per la programmazione orientata al sistema, utilizzati principalmente nella programmazione di server e desktop e nei programmi locali orientati all’hardware. I programmi standard di Unix e i kernel dei sistemi operativi sono stati programmati in linguaggi C e sono adatti a piattaforme comuni come Windows, Linux e Mac. C++, a differenza di C, è più orientato agli oggetti. Entrambi sono ampiamente utilizzati nell’Internet delle cose e sono una buona base per imparare a programmare.

Java

Java è ancora più facile da imparare rispetto a C e C++. È un linguaggio di programmazione versatile, orientato agli oggetti e facile da usare, che può essere utilizzato indipendentemente dalla piattaforma. Supporta il multithreading, è sicuro e strutturato in modo chiaro. Inoltre, è utilizzato per programmare applicazioni mobili Android, applicazioni desktop, giochi e applicazioni orientate ai servizi.

JavaScript

JavaScript non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di scripting orientato agli oggetti per applicazioni browser, siti web interattivi, animazioni di siti web, feed di social media o funzionalità come mappe interattive. Non richiede un ambiente di sviluppo, ma utilizza una perfetta integrazione con il browser. Tutto ciò che serve è un editor di testo e un browser.

PHP

Insieme a JavaScript, HTML e CSS, PHP è uno dei linguaggi più importanti per la programmazione web. Imparando a utilizzare PHP acquisirete le competenze necessarie per programmare applicazioni web, giochi e design responsive. La community di PHP è enorme e i framework esistenti per applicazioni generali o specifiche del settore sono diversi. Tuttavia, il linguaggio è più complicato di JavaScript.

HTML e CSS

Se avete già imparato HTML e CSS, siete già pronti per programmare i front end dei siti web. Questi due linguaggi sono considerati lo standard nello sviluppo web e dovrebbero assolutamente rientrare tra i linguaggi conosciuti da chi programma sul web. Entrambi hanno un codice pulito e forniscono un ampio supporto ai browser. Insieme a JavaScript e PHP, costituiscono una base ottimale e facile da imparare per lo sviluppo web.

Python

Python offre uno stile di programmazione chiaro, di facile lettura e orientato agli oggetti. È dinamico, versatile e ha molti vantaggi per la programmazione del back end. Il codice è simile al linguaggio naturale. Python è facile da imparare per chi è agli inizi ed è sempre molto richiesto, soprattutto nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico.

Linguaggio di programmazione Vantaggi
C / C++ Linguaggi imperativi e procedurali Orientamento al sistema/hardware, programmazione locale Multipiattaforma, diffusi e facili da apprendere    
Java Versatile, orientato agli oggetti e chiaro Multipiattaforma Multithreading Per applicazioni mobili Android e desktop, giochi o applicazioni orientate ai servizi
JavaScript Linguaggio di scripting orientato agli oggetti Per applicazioni web interattive, elementi web e animazioni Richiede solo un editor di testo e un browser
PHP Il linguaggio più importante per la programmazione web oltre a JavaScript, HTML e CSS Per giochi, applicazioni web, design responsive Grande community PHP e molti framework
HTML / CSS Standard e base per la programmazione dei front end dei siti web Codice leggero e pulito Multipiattaforma
Python Stile di programmazione orientato agli oggetti, chiaro e di facile lettura Dinamico e versatile Adatto alla programmazione del back end Simile al linguaggio naturale Sempre richiesto
Consiglio

Un modo per valutare la complessità o la semplicità di un linguaggio di programmazione è un programma hello world. Si tratta di brevi programmi che illustrano brevemente la sintassi di un linguaggio.

Quali sono i linguaggi di programmazione più utilizzati?

A livello globale, JavaScript è il codice più utilizzato su internet. La maggior parte dei browser web si basa su di esso. A seguire vi sono Python, Java, HTML/CSS e C#, che risultano pratici e versatili per lo sviluppo web. Python e Java sono i linguaggi di programmazione più insegnati nelle università. Tuttavia, le classifiche sui linguaggi di programmazione più usati tendono a cambiare ogni anno in base a statistiche e sondaggi.

Quali sono i linguaggi di programmazione più richiesti?

Statisticamente, i datori di lavoro tendono a cercare programmatori che conoscano i linguaggi di programmazione classici, come Java, JavaScript, Python, C++ e C. Anche il grado di specializzazione e la frequenza determinano la richiesta di un linguaggio di programmazione. Ad esempio, la programmazione funzionale è meno comune, ma ha molti vantaggi per le aziende grazie ai suoi benefici per l’elaborazione concreta dei dati, la logica aziendale, l’IA, i compilatori, i parser e gli algoritmi delle applicazioni.

Oltre ai versatili linguaggi di programmazione standard, Clojure è molto richiesto dalle grandi aziende, in quanto si tratta di un linguaggio di programmazione funzionale. Pertanto, gli sviluppatori che conoscono Clojure tendono a essere molto ben pagati. Come dialetto del Lisp, questo linguaggio offre uno stile di codifica funzionale e leggibile per algoritmi anche complessi. Viene eseguito nella Java Virtual Machine e offre una stretta integrazione con il runtime Java. Grazie al design dinamico, supporta un’interazione flessibile con Java. Questo linguaggio tende a essere più richiesto nel settore finanziario, nella vendita al dettaglio, nell’analisi e nella pubblicità. Scala è una potente alternativa a Java, molto richiesta per lo sviluppo back end.

Le indicazioni sulla popolarità di un linguaggio di programmazione sono fornite dall’indice PYPL, che mostra la frequenza con cui un linguaggio di programmazione o i relativi tutorial vengono cercati su Google. Nel 2021, Python si è classificato al primo posto con il 30,3%, seguito da Java, JavaScript e dai linguaggi C, come C# e C/C++.

Linguaggi di programmazione richiesti Vantaggi
Clojure Linguaggio di programmazione funzionale e dialetto Lisp Codice funzionale e di facile lettura per algoritmi complessi e analisi dei dati Può essere eseguito nella Java Virtual Machine Integrazione del runtime di Java e interazione con Java

Quali sono i linguaggi di programmazione più promettenti?

I nuovi e promettenti linguaggi di programmazione si concentrano principalmente su una progettazione ottimale dello user experience design e su interfacce grafiche di alta qualità. Molti sono specializzati nello sviluppo web o nello sviluppo di applicazioni mobili. Tra i linguaggi più promettenti vi sono i seguenti:

Kotlin

Kotlin si è classificato al 14° posto tra i linguaggi di programmazione multipiattaforma più utilizzati nel 2021. È utilizzato sia per la Java Virtual Machine che per il codice sorgente JavaScript. Nel 2017, Google ha dichiarato Kotlin il linguaggio principale per lo sviluppo di app su Android, accanto a Java. Offre la sicurezza null e una sintassi semplificata rispetto a Java. È adatto ad applicazioni native Android e iOS, piattaforme mobili, sviluppo lato server e front end web.

Scala

Il linguaggio di programmazione funzionale e orientato agli oggetti Scala offre una sintassi semplificata e funzioni di ordine superiore. Si dimostra un’alternativa a Java più snella e più leggera ed è considerato un linguaggio di uso generale. Le aree di applicazione includono pipeline di dati, applicazioni basate su eventi, microservizi o ETL. Quindi chi conosce Scala per lo sviluppo back end, si ritroverà con una competenza redditizia tra le mani.

TypeScript

TypeScript è stato rilasciato nel 2012. Come superclasse tipizzata, si basa su JavaScript, il che lo rende un’utile aggiunta al popolare linguaggio di programmazione. Con un po’ di conoscenza di JavaScript, è facile imparare a usarlo. Dato che può essere trasposto in JavaScript, anche un’ampia compatibilità con i browser è assicurata. TypeScript è un’utile aggiunta a JavaScript, poiché i framework e le librerie di Angular, React e Svelte si basano su di esso. I suoi vantaggi sono un codice pulito, snello e processi di sviluppo semplificati.

Dart

Dart è stato sviluppato da Google come alternativa a JavaScript per i moderni browser web. Il linguaggio è standardizzato ECMA e facilita la programmazione di applicazioni mobili grazie alla sua semplice sintassi. Questo può essere utilizzato su tutte le piattaforme e i browser e può essere tradotto rapidamente in JavaScript. Anche il Software Development Kit di Google Flutter e gli strumenti di marketing come Google Ads e Groupon si basano su Dart. La piattaforma gratuita DartPad è perfetta per iniziare a muovere i primi passi con questo linguaggio.

Swift

Swift è una valida alternativa a Objective-C, il linguaggio di programmazione per le app iOS e macOS. Si integra perfettamente con i codici Objective-C, è facile da usare e, come linguaggio di programmazione snello e orientato agli oggetti, offre una sintassi semplice e moderna per lo sviluppo di applicazioni mobili.

Go

“Go” è l’abbreviazione del linguaggio di programmazione Golang, sviluppato da Google come alternativa a C++ e Java. Questo è incentrato sul cloud computing e può essere utilizzato su tutte le piattaforme grazie alla sintassi semplificata, alla gestione automatica della memoria e alla facilità di importazione. Altri vantaggi sono la correzione automatica del codice, la formattazione coerente del codice e un’ampia libreria standard. La domanda di Golang è elevata nei settori aziendali e server. Per questo motivo, offre buone opportunità di carriera per via dell’offerta relativamente ridotta di sviluppatori Go.

Rust

Il linguaggio di programmazione di Mozilla, Rust, convince con una programmazione orientata all’hardware per web app, applicazioni di rete, WebAssembly o strumenti a riga di comando. Questo linguaggio combina diversi paradigmi di programmazione e fornisce una forte astrazione e un sistema di tipizzazione funzionale per la gestione della memoria. In questo modo è più facile risolvere i problemi di stack overflow e di puntatori null. Con AWS, Microsoft e Meta che collaborano a Rust, le prospettive sono molto buone.

Linguaggi di programmazione promettenti Vantaggi
Kotlin Linguaggio di programmazione multipiattaforma Adatto a Java Virtual Machine e al codice sorgente JavaScript Dopo Java è il linguaggio principale per lo sviluppo di applicazioni Android
Scala Linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, funzionale e semplificato Anche funzioni di ordine superiore Richiesto per lo sviluppo back end
TypeScript Basato su JavaScript Compilabile in JavaScript “plain” Ampia compatibilità con i browser Codice pulito e snello Processi di sviluppo ottimizzati
Dart Alternativa a JavaScript per i moderni browser web Standardizzato ECMA Sintassi semplice per applicazioni mobili e user-friendly Traduzione veloce in JavaScript Compatibilità con tutti i browser e i sistemi operativi
Swift Alternativa a Objective-C (iOS/macOS) Integrazione perfetta dei codici Objective-C Linguaggio di programmazione snello e orientato agli oggetti per lo sviluppo di applicazioni mobili
Go Alternativa a C++ e Java Focus sul cloud computing e sulla gestione automatizzata dello storage Multipiattaforma con sintassi semplificata Correzione automatica e formattazione uniforme del codice Ampia libreria standard
Rust Programmazione orientata all’hardware Sviluppo di web app, applicazioni di rete e strumenti a riga di comando Forte astrazione e sistema di tipizzazione funzionale per la gestione della memoria Sponsorizzato da AWS, Microsoft e Meta

Quali sono i linguaggi di programmazione più redditizi?

La popolarità dei linguaggi di programmazione non determina la loro redditività. Per verificare le prospettive salariali, gli sviluppatori possono monitorare le analisi annuali dei salari per la conoscenza dei vari linguaggi di programmazione. Queste sono pubblicate, tra l’altro, nell’indagine di Stack Overflow. Secondo Stack, i seguenti sono i migliori stipendi guadagnati nel 2021 grazie alla conoscenza di questi linguaggi di programmazione:

  • Clojure: circa 80.000 euro
  • F#: circa 68.200 euro
  • Elixir: circa 67.400 euro

Generalmente, si possono prevedere stipendi elevati per i linguaggi di programmazione con un alto grado di specializzazione. I linguaggi di programmazione funzionale come Clojure, F# ed Elixir sono molto richiesti perché offrono numerosi vantaggi nell’analisi dei dati, ad esempio nel settore finanziario. Rispetto a Python e Java, solo pochi sviluppatori li sanno utilizzare. Mentre F# serve come linguaggio di programmazione per il framework .NET, Elixir funziona come linguaggio completo sulla macchina virtuale di Erlang.

Tuttavia, bisogna tenere presente che la specializzazione riduce la flessibilità. Le possibilità di applicazione sono più ampie per chi conosce linguaggi versatili come Java o Python. Allo stesso tempo, i linguaggi di programmazione più diffusi potrebbero non essere altrettanto redditizi perché la concorrenza è maggiore.

Quali sono le tendenze emergenti per i linguaggi di programmazione?

La scelta del linguaggio di programmazione dipende dalle tendenze e dalle previsioni. Le principali tendenze dei linguaggi di programmazione sono quattro, secondo dati aggiornati a settembre 2022:

I linguaggi di programmazione funzionale acquistano sempre più importanza

La programmazione funzionale consente un codice più elegante, più facile da leggere e quindi più pulito per l’analisi di dati complessi. Vale quindi la pena di approfondire la conoscenza di linguaggi di programmazione funzionale come Clojure o Elixir.

Programmazione basata sul cloud in crescita

Invece di installare ambienti di sviluppo in locale, la tendenza è sempre più quella di ambienti basati su cloud, dove il codice può essere scritto, memorizzato ed eseguito.

Focus sull’apprendimento automatico

Una delle aree più importanti nell’applicazione dei linguaggi di programmazione sono i sistemi di autoapprendimento. Il vantaggio è che i programmi si ottimizzano da soli attraverso l’apprendimento automatico. I linguaggi di programmazione importanti per la ricerca sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono Python, Scala, Java, JavaScript, C++ e i più recenti linguaggi di programmazione ad alte prestazioni come Julia, che si concentrano sul calcolo numerico.

Sviluppo no-code e linguaggi di programmazione visuale

Un’altra tendenza è la semplificazione dei linguaggi di programmazione sotto forma di sviluppo senza codice e linguaggi di programmazione visuale, come Scratch. Lo sviluppo no-code con editor basati sull’approccio WYSIWIG consente a chi è agli inizi e non ha alcuna competenza di programmazione di sviluppare siti web e applicazioni. Lo stesso vale per i linguaggi visuali che si basano su elementi grafici piuttosto che sui codici. Questi sono popolari per la programmazione per bambini.

I linguaggi di programmazione testuali o le competenze di codifica non stanno diventando obsoleti. Invece, la domanda di sviluppatori e programmatori di software continua a crescere, perché lo sviluppo di strumenti no-code o di linguaggi visuali richiede anche una programmazione “classica”.

Importanti aree di applicazione dei linguaggi di programmazione

Di seguito riportiamo un riepilogo delle aree di applicazione più importanti e dei relativi linguaggi di programmazione.

Programmazione web

  • JavaScript
  • Java
  • PHP
  • CSS
  • HTML
  • Python
  • C / C++ / C#

Database

  • MySQL
  • SQL
  • C / C++ / C#
  • Java
  • PHP
  • R

App

  • Java
  • Kotlin
  • C / C++ / C#
  • Python
  • HTML / CSS / JavaScript
  • Dart
  • Swift

Sviluppo software

  • Python
  • C++
  • Java
  • Scala
  • JavaScript / TypeScript
  • Rust
  • Clojure
  • Elixir
  • Julia
  • Go

Analisi dati

  • Python
  • R
  • Java
  • SQL

Automazione

  • Python
  • C#
  • Java
  • JavaScript
  • Ruby

IA e apprendimento automatico

  • Python
  • Scala
  • Java
  • JavaScript
  • C++
Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top