Cos’è Scratch? Il linguaggio di programmazione visuale per bambini
Con il linguaggio di programmazione di tipo grafico, i bambini e i ragazzi imparano a programmare giocando, anche senza conoscenze pregresse. Infatti, al posto dei frammenti di codice testuali di difficile comprensione, vengono utilizzati blocchi colorati e la funzione drag and drop. Ti spieghiamo cosa c’è dietro il progetto Scratch e come effettuare l’iscrizione.
Cos’è Scratch?
Quando si parla di linguaggi di programmazione web, si pensa subito a codici testuali e codici sorgente di difficile comprensione. Eppure programmare può anche essere semplice e a dimostrarlo sono le soluzioni di programmazione semplificate, come i linguaggi di scripting, la programmazione visuale e gli editor WYSIWYG. Oggi anche la programmazione per bambini è diventata realtà grazie al progetto Scratch e al linguaggio di programmazione visuale.
A differenza dei linguaggi di programmazione tradizionali come Java e C++, con Scratch si utilizza un’interfaccia grafica, con la quale si creano in modo rapido e semplice giochi, animazioni e perfino storie creative e interattive. In Scratch, infatti, si utilizzano blocchi grafici al posto dei codici, i quali possono essere incastrati per formare delle sequenze che si combinano perfettamente a livello sintattico. Dato che è possibile combinare esclusivamente blocchi e dati compatibili tra loro, il margine di errore è praticamente nullo e, per questo motivo, Scratch rientra nella cosiddetta programmazione a blocchi. Nel nostro articolo “Come funziona la programmazione con Scratch” ti spieghiamo nel dettaglio come bambini e ragazzi utilizzano Scratch.
Cosa c’è dietro il progetto Scratch?
Scratch ha origine dal progetto open source del professore americano Mitchel Resnick e del suo Lifelong Kindergarten Group, un team di ricercatori del MIT Media Laboratory di Cambridge. Il Lifelong Kindergarten Group si occupa dello sviluppo e della gestione di Scratch. Tuttavia, gran parte del finanziamento per questo progetto proviene dalla National Science Foundation (NSF) e da donatori volontari. La prima versione, che comprende un ambiente di sviluppo esclusivo basato su Squeak, è stata rilasciata nel 2007.
Perché Scratch è così speciale?
Scratch si pone l’obiettivo di rendere a bambini e ragazzi quanto più semplice possibile l’ingresso nel mondo della programmazione. Dato che le competenze digitali e le capacità di programmazione risultano tra le abilità più rilevanti del futuro, Scratch mostra quanto sia semplice programmare anche per chi non ha esperienza in questo settore. Invece di un apprendimento intensivo che richiede grandi sforzi anche in termini di tempo, si punta piuttosto alla flessibilità, alla creatività e alla curiosità. Grazie al funzionamento intuitivo basato sui blocchi e sul drag and drop, narrare e combinare storie diverse diventa un gioco da ragazzi.
Uno degli aspetti positivi di Scratch è che attualmente è disponibile in più di 150 paesi e dispone di tutorial in più di 40 lingue; inoltre può essere impiegato sia per uso privato che in scuole di informatica. Per di più, dato che i progetti, sia quelli terminati che quelli in corso d’opera, possono essere condivisi sulla piattaforma omonima, Scratch offre una grande community per l’apprendimento condiviso. Per far sì che quanti più utenti possibili possano beneficiare dei vantaggi di Scratch, la piattaforma è del tutto gratuita.
Come si effettua la registrazione a Scratch?
Per utilizzare Scratch non serve né un account né una registrazione. Infatti, per programmare i propri progetti basta semplicemente un browser da cui è possibile accedere alla piattaforma Scratch gratuita. Per iniziare un progetto, clicca sul tasto “Inizia a creare”. Per utilizzare tutte le funzioni di Scratch è però necessario creare un account gratuito. Creando un account, puoi salvare le animazioni, i video, i giochi e le storie interattive online su Scratch o sul tuo computer. Potrai anche condividere i tuoi progetti con la comunità di Scratch.
Come fare per unirsi alla comunità di Scratch
Per creare un account su Scratch, prosegui come illustrato di seguito:
- Primo passaggio: clicca sul pulsante “Unisciti alla comunità di Scratch”.
- Secondo passaggio: nella finestra seguente, inserisci il tuo nome utente e crea una password sicura. Clicca su “Avanti”.
- Terzo passaggio: inserisci i tuoi dati personali, come il paese di provenienza e la data di nascita.
- Quarto passaggio: inserisci un indirizzo e-mail valido e conferma cliccando su “Crea il tuo account”.
- Quinto passaggio: la registrazione è automatica. Riceverai un link di attivazione via e-mail per attivare l’account. Ora potrai usufruire di tutte le funzioni di Scratch, come salvare, commentare e pubblicare i progetti.
Scratch per insegnanti
Scratch offre la possibilità di aprire un account speciale per docenti, con il quale è possibile creare classi e account individuali per studenti. Per farlo, puoi richiedere a Scratch un account docente. Entro 24 ore, il team di Scratch controlla manualmente ogni richiesta di apertura account docente.
I vantaggi di Scratch in breve
Scratch è l’ideale per chi desidera imparare a programmare senza investire troppo tempo nell’apprendimento dei codici testuali. I vantaggi principali del linguaggio di programmazione di Scratch sono:
- Semplice da utilizzare: Scratch si basa su un’interfaccia grafica che non prevede una complessa sintassi del codice. Le funzioni e i comandi vengono visualizzati graficamente come blocchi da spostare e assemblare mediante drag and drop. Non sorgono errori, perché solo i blocchi sintatticamente significativi si adattano tra loro. Le pile di blocchi possono essere modificate in qualsiasi momento.
- Utilizzo gratuito: per consentire l’apprendimento della programmazione a quanti più utenti possibile, le funzioni di Scratch sono completamente gratuite.
- Ampia community: in tutto il mondo, Scratch viene utilizzato sia privatamente che nelle scuole. Inoltre, grazie alla possibilità di pubblicare e commentare le proprie idee e i propri progetti, con la piattaforma Scratch si entra a far parte di una grande comunità solidale.