Le dimensioni ottimali dei loghi per ogni utilizzo
Le dimensioni ottimali del logo cambiano a seconda della piattaforma digitale o del prodotto stampato. Vi mostriamo le dimensioni e le risoluzioni più comuni per il vostro logo per le diverse applicazioni.
Perché la dimensione del logo è così importante?
Il logo funge da biglietto da visita per il marchio e della corporate Identity. Mentre il più antico logo moderno di Coca-Cola appariva principalmente su bottiglie e cartelloni pubblicitari, nell’era digitale i loghi devono adattarsi a una varietà di supporti e dimensioni di immagine. Ciò include spazi come il sito web dell’azienda, i social media o materiale stampato come biglietti da visita, manifesti pubblicitari e volantini.
Se state creando un logo e vi state chiedendo quali sono le caratteristiche di un buon luogo, sappiate che non si tratta solo di design ed effetti dei colori. Il logo deve anche essere progettato in modo da poter essere dimensionato e posizionato in modo flessibile affinché rimanga riconoscibile per qualsiasi applicazione.
Desiderate un logo professionale nella dimensione che preferite? Utilizzate il generatore di logo gratuito di IONOS.
Nozioni di base sulle dimensioni del logo
Ci sono tre parametri decisivi per trovare la giusta dimensione del logo:
- Dimensioni dell’immagine: per le applicazioni digitali, le dimensioni sono indicate in pixel. Per i prodotti di stampa, di solito si indicano in unità di misura come millimetri o centimetri.
- Risoluzione dell’immagine: la qualità dell’immagine o densità di punti (risoluzione) è espressa in ppi (pixel per pollice). Per un file destinato alla stampa, si consiglia una risoluzione di 300 ppi. È necessario tenere conto anche delle dimensioni dell’immagine da stampare.
- Dimensioni del file: le dimensioni e la qualità dell’immagine influiscono sulle dimensioni del file in cui viene salvato il logo. Se le dimensioni e la risoluzione dell’immagine sono grandi, anche la dimensione del file sarà maggiore. Tuttavia, anche le proprietà di compressione del formato del logo scelto giocano un ruolo importante. Per le applicazioni digitali, è meglio scegliere un formato immagine che richieda il minor spazio di archiviazione possibile.
In un altro articolo imparerete a comprimere le immagini con l’aiuto di strumenti gratuiti.
Per la scelta delle dimensioni del logo, considerate i seguenti aspetti:
- Dimensionamento uniforme, adatto a ogni piattaforma: che sia orizzontale, verticale o quadrato, l’allineamento e il dimensionamento del logo devono rimanere uniformi e armoniosi, indipendentemente dallo scopo. Solo così è possibile creare un logo riconoscibile.
- Tipi di file idonei: a seconda che il logo venga utilizzato in digitale o stampato, sono necessari diversi formati di file per il logo. Questi si differenziano principalmente in base ai file preferiti, come SVG, PDF, PNG e JPG per i supporti digitali o EPS, PDF o JPG come formati popolari per i prodotti di stampa.
- Ingrandimento e rimpicciolimento flessibile: per supportare la scalabilità e la riformattazione senza perdita di dati, un logo richiede file vettoriali come SVG, PDF o EPS. Sia che venga ingrandito come poster pubblicitario o ridotto come biglietto da visita o immagine di profilo, la risoluzione rimane invariata con i file vettoriali.
- Less is more: un logo non deve essere sovraccarico di dettagli, ma concentrarsi sull’essenziale. In questo modo è possibile garantire una presentazione ottimale e un’adattabilità flessibile in qualsiasi dimensione.
- Flessibilità nel design del logo: a seconda dell’uso previsto, deve essere possibile riconfigurare il logo. Ad esempio, solo un simbolo o una versione ridotta del logo è adatta come immagine di profilo di piccole dimensioni, mentre la versione completa del logo può apparire in prodotti di stampa più grandi o nei banner dei siti web.
- Meglio troppo grande che troppo piccolo: impostate fin dall’inizio le dimensioni del logo a una risoluzione adeguata. I loghi troppo piccoli sono difficili da ingrandire senza compromettere la qualità e la nitidezza.
Dimensioni dei loghi per i siti web
Il logo è sempre presente sul sito web dell’azienda o del marchio. Rappresenta una sorta di saluto e rende il marchio riconoscibile. Di solito si trova in cima alla barra di navigazione e come favicon nella scheda del browser. Anche in questo caso è importante avere un design aziendale uniforme, con una palette di colori armoniosa ed elementi equilibrati. Il logo deve adattarsi all’intera pagina ed essere facilmente riconoscibile e leggibile in qualsiasi dimensione.
Le dimensioni effettive dipendono da dove e come si inserisce il logo. Di seguito vi presentiamo alcune dimensioni standard a seconda dell’uso che se ne vuole fare:
Layout | Dimensione |
---|---|
Layout verticale (desktop) | 160 x 160 pixel |
Layout orizzontale (telefono) | 250 x 250 pixel 350 x 75 pixel 400 x 100 pixel |
Banner a schermo intero | 468 x 60 pixel |
Quando create delle linee guida per il vostro sito web, inserite anche i dettagli sull’utilizzo del logo.
Dimensioni dei loghi per le favicon
Se desiderate utilizzare i loghi come favicon, utilizzate le seguenti dimensioni:
Utilizzo | Dimensione |
---|---|
Browser (piccolo) | 16 x 16 pixel |
Browser (grande) | 32 x 32 pixel |
48 x 48 pixel |
A seconda se il vostro logo è disegnato in orizzontale o in verticale, dovrete considerare che le favicon sono quadrate.
Le favicon creano chiarezza e conferiscono un valore di riconoscimento al vostro logo. Utilizzate il [generatore di favicon](https://www.ionos.it/tools/creare-favicon="content-dimensioni-dei-loghi-per-le-app">Dimensioni dei loghi per le app
Nelle app sono necessarie dimensioni più ridotte rispetto alla visualizzazione su desktop. Le seguenti dimensioni standard sono comuni per i loghi sulle app:
Sistema operativo | Dimensione |
---|---|
Android | 192 x 192 pixel |
Windows | 62 x 62 pixel |
iPad | 152 x 152 pixel |
iPhone 6S o modelli successivi | 180 x 180 pixel 120 x 120 pixel (ricerca Spotlight) 87 x 87 pixel (Impostazioni) |
Anche qui, tenete a mente il formato quadrato dell’immagine.
Dimensioni dei loghi per le firme delle e-mail
Se create una firma per le e-mail, dovreste utilizzare il vostro logo. È importante utilizzare immagini di dimensioni ridotte, poiché i file di grandi dimensioni possono causare lunghi tempi di caricamento. Le seguenti dimensioni sono comuni.
Utilizzo | Dimensione |
---|---|
Immagini e banner | Da 300 a massimo 500 pixel x 70 a massimo 190 pixel |
Dimensioni dei loghi per i social media
Mentre sul vostro sito web siete voi a decidere le dimensioni del vostro logo, sui social media valgono alcune regole. L’aspetto del vostro logo su Facebook, Instagram o LinkedIn dipende dalle dimensioni dell’immagine specificate in base all’uso previsto. Le dimensioni del logo variano a seconda della piattaforma. Abbiamo raccolto le dimensioni più importanti per i loghi.
Dimensioni dei loghi per Facebook
Tipo | Dimensione |
---|---|
Immagine del profilo per la pagina aziendale | 180 x 180 pixel |
Immagine di copertina / titolo (con il logo come componente) | 820 x 310 o 312 pixel |
Immagini condivise nel news feed (con il logo come componente) | 1200 x 628 o 630 pixel |
Link | 1200 x 628 pixel |
Tipo di file adatto: PNG
Le immagini del profilo su Facebook vengono visualizzate su un PC con 170 x 170 pixel e su uno smartphone con 128 x 128 pixel. È necessario tenerne conto quando si sceglie la risoluzione del logo. Ulteriori informazioni sulle dimensioni delle immagini su Facebook sono disponibili nella nostra Digital Guide.
Dimensioni dei loghi per Instagram
Tipo | Dimensione |
---|---|
Immagine del profilo per la pagina aziendale | 110 x 110 pixel |
Thumbnail | 161 x 161 pixel |
Immagine orizzontale | 1080 x 566 pixel |
Immagine quadrata | 1080 x 1080 pixel |
Immagine ritratto | 1080 x 1350 pixel |
Tipo di file adatto: JPEG
Le immagini del profilo di Instagram sono circolari. Potrebbe essere necessario adattare il file dell’immagine con il proprio logo in modo che non sia visibile solo parzialmente. Inoltre, Instagram converte le foto caricate nel formato JPG per risparmiare spazio di archiviazione. Pianificate le vostre immagini di Instagram con una risoluzione adeguatamente alta per evitare perdite di qualità. Per saperne di più sulle dimensioni delle immagini per Instagram, consultate la nostra Digital Guide.
Dimensioni dei loghi per LinkedIn
Tipo | Dimensione |
---|---|
Immagine del profilo per la pagina aziendale/opportunità di carriera | 400 x 400 pixel |
Immagine di copertina | 1128 x 191 pixel |
Immagine di sfondo (con il logo come componente) | 1584 x 396 pixel |
Immagine principale (con il logo come componente) | 1128 x 376 pixel |
Tipi di file adatti: JPEG, PNG, GIF
Dimensioni dei loghi per Twitter
Tipo | Dimensione |
---|---|
Immagine del profilo | 400 x 400 pixel |
Immagine di copertina | 1500 x 500 pixel |
Immagine condivise | Min. 440 x 220 pixel, max. 1024 x 512 pixel |
Dimensioni dei loghi per YouTube
Tipo | Dimensione |
---|---|
Immagine del profilo | 800 x 800 pixel |
Thumbnail | 1280 x 720 pixel |
Sfondo / copertina | 2560 x 1440 pixel |
Dimensioni dei loghi per TikTok
Tipo | Dimensione |
---|---|
Immagine del profilo | Min. 20 x 20 pixel |
Tipi di file adatti: JPG o PNG
Dimensioni dei loghi per Pinterest
Tipo | Dimensione |
---|---|
Immagine del profilo | 165 x 165 pixel |
Bacheca | 222 x 150 pixel |
Tipi di file adatti: JPG o PNG
Dimensioni dei loghi per il profilo Google My Business
Tipo | Dimensione |
---|---|
Immagine del profilo | 720 x 720 pixel (risoluzione min. 250 x 250 pixel) |
Tipi di file adatti: JPG o PNG
Se desiderate pubblicare annunci sulle piattaforme citate, possono essere applicati requisiti di formato diversi.
Dimensioni dei loghi per i formati stampa
Il vostro logo può essere stampato su diverse superfici e oggetti, ad esempio magliette, tazze, borse o biglietti da visita. Così facendo, otterrete visibilità e una maggiore copertura.
Le dimensioni del logo vanno scelte a seconda della combinazione del logo con altri elementi dell’immagine. Si consiglia una risoluzione di circa 300 ppi, tenendo conto anche delle dimensioni dell’immagine da stampare. I seguenti esempi illustrano le dimensioni dell’area adatta alla stampa:
Oggetto | Dimensione |
---|---|
Biglietti da visita | 85 x 55 mm (dimensioni complessive, standard) |
Tazze (325 ml) | 180 x 80 mm |
Cappellini | ca. 7,5 fino a 9 cm di larghezza |
Magliette | max. 30 x 35 o 35 x 38 cm (area di stampa), 10 x 5 o 11 x 14 cm (taschino sul petto) |
Carta intestata | 210 mm x 297 mm (A4) |
Buste da lettere | 110 x 220 mm (formato DL, lunghezza DIN) |
Borse di tela | 35 x 40 cm |
Il vostro logo non deve mancare nemmeno su volantini, brochure e manifesti. Le dimensioni del logo più adatte dipendono dal layout generale e dalle dimensioni del supporto di stampa. Per evitare di fare errori, è meglio chiedere consiglio in tipografia.
Se state cercando un po’ d’ispirazione nella scelta del colore per il vostro logo, consultate il nostro articolo di approfondimento.
Conclusione
Quanto più ampia è la gamma di piattaforme di comunicazione e di spazi pubblicitari, tanto più è importante disporre di un logo di dimensioni adattabili. Ciò è particolarmente vero nel caso di multichannel marketing e omnichannel marketing. Pensando alle diverse dimensioni del logo a seconda della piattaforma, durante la progettazione, vi assicurate che il vostro logo appaia sempre con la migliore qualità possibile.