Le dimensioni ottimali dei loghi per ogni utilizzo

Le dimensioni ottimali del logo cambiano a seconda della piattaforma digitale o del prodotto stampato. Vi mostriamo le dimensioni e le risoluzioni più comuni per il vostro logo per le diverse applicazioni.

Perché la dimensione del logo è così importante?

Il logo funge da biglietto da visita per il marchio e della corporate Identity. Mentre il più antico logo moderno di Coca-Cola appariva principalmente su bottiglie e cartelloni pubblicitari, nell’era digitale i loghi devono adattarsi a una varietà di supporti e dimensioni di immagine. Ciò include spazi come il sito web dell’azienda, i social media o materiale stampato come biglietti da visita, manifesti pubblicitari e volantini.

Se state creando un logo e vi state chiedendo quali sono le caratteristiche di un buon luogo, sappiate che non si tratta solo di design ed effetti dei colori. Il logo deve anche essere progettato in modo da poter essere dimensionato e posizionato in modo flessibile affinché rimanga riconoscibile per qualsiasi applicazione.

Consiglio

Desiderate un logo professionale nella dimensione che preferite? Utilizzate il generatore di logo gratuito di IONOS.

Ci sono tre parametri decisivi per trovare la giusta dimensione del logo:

  • Dimensioni dell’immagine: per le applicazioni digitali, le dimensioni sono indicate in pixel. Per i prodotti di stampa, di solito si indicano in unità di misura come millimetri o centimetri.
  • Risoluzione dell’immagine: la qualità dell’immagine o densità di punti (risoluzione) è espressa in ppi (pixel per pollice). Per un file destinato alla stampa, si consiglia una risoluzione di 300 ppi. È necessario tenere conto anche delle dimensioni dell’immagine da stampare.
  • Dimensioni del file: le dimensioni e la qualità dell’immagine influiscono sulle dimensioni del file in cui viene salvato il logo. Se le dimensioni e la risoluzione dell’immagine sono grandi, anche la dimensione del file sarà maggiore. Tuttavia, anche le proprietà di compressione del formato del logo scelto giocano un ruolo importante. Per le applicazioni digitali, è meglio scegliere un formato immagine che richieda il minor spazio di archiviazione possibile.
Consiglio

Per la scelta delle dimensioni del logo, considerate i seguenti aspetti:

  • Dimensionamento uniforme, adatto a ogni piattaforma: che sia orizzontale, verticale o quadrato, l’allineamento e il dimensionamento del logo devono rimanere uniformi e armoniosi, indipendentemente dallo scopo. Solo così è possibile creare un logo riconoscibile.
  • Tipi di file idonei: a seconda che il logo venga utilizzato in digitale o stampato, sono necessari diversi formati di file per il logo. Questi si differenziano principalmente in base ai file preferiti, come SVG, PDF, PNG e JPG per i supporti digitali o EPS, PDF o JPG come formati popolari per i prodotti di stampa.
  • Ingrandimento e rimpicciolimento flessibile: per supportare la scalabilità e la riformattazione senza perdita di dati, un logo richiede file vettoriali come SVG, PDF o EPS. Sia che venga ingrandito come poster pubblicitario o ridotto come biglietto da visita o immagine di profilo, la risoluzione rimane invariata con i file vettoriali.
  • Less is more: un logo non deve essere sovraccarico di dettagli, ma concentrarsi sull’essenziale. In questo modo è possibile garantire una presentazione ottimale e un’adattabilità flessibile in qualsiasi dimensione.
  • Flessibilità nel design del logo: a seconda dell’uso previsto, deve essere possibile riconfigurare il logo. Ad esempio, solo un simbolo o una versione ridotta del logo è adatta come immagine di profilo di piccole dimensioni, mentre la versione completa del logo può apparire in prodotti di stampa più grandi o nei banner dei siti web.
  • Meglio troppo grande che troppo piccolo: impostate fin dall’inizio le dimensioni del logo a una risoluzione adeguata. I loghi troppo piccoli sono difficili da ingrandire senza compromettere la qualità e la nitidezza.

Dimensioni dei loghi per i siti web

Il logo è sempre presente sul sito web dell’azienda o del marchio. Rappresenta una sorta di saluto e rende il marchio riconoscibile. Di solito si trova in cima alla barra di navigazione e come favicon nella scheda del browser. Anche in questo caso è importante avere un design aziendale uniforme, con una palette di colori armoniosa ed elementi equilibrati. Il logo deve adattarsi all’intera pagina ed essere facilmente riconoscibile e leggibile in qualsiasi dimensione.

Le dimensioni effettive dipendono da dove e come si inserisce il logo. Di seguito vi presentiamo alcune dimensioni standard a seconda dell’uso che se ne vuole fare:

Layout Dimensione
Layout verticale (desktop) 160 x 160 pixel
Layout orizzontale (telefono) 250 x 250 pixel
350 x 75 pixel
400 x 100 pixel
Banner a schermo intero 468 x 60 pixel
Consiglio

Quando create delle linee guida per il vostro sito web, inserite anche i dettagli sull’utilizzo del logo.

Dimensioni dei loghi per le favicon

Se desiderate utilizzare i loghi come favicon, utilizzate le seguenti dimensioni:

Utilizzo Dimensione
Browser (piccolo) 16 x 16 pixel
Browser (grande) 32 x 32 pixel
Google 48 x 48 pixel

A seconda se il vostro logo è disegnato in orizzontale o in verticale, dovrete considerare che le favicon sono quadrate.

Consiglio

Le favicon creano chiarezza e conferiscono un valore di riconoscimento al vostro logo. Utilizzate il [generatore di favicon](https://www.ionos.it/tools/creare-favicon="content-dimensioni-dei-loghi-per-le-app">Dimensioni dei loghi per le app

Nelle app sono necessarie dimensioni più ridotte rispetto alla visualizzazione su desktop. Le seguenti dimensioni standard sono comuni per i loghi sulle app:

Sistema operativo Dimensione
Android 192 x 192 pixel
Windows 62 x 62 pixel
iPad 152 x 152 pixel
iPhone 6S o modelli successivi 180 x 180 pixel
120 x 120 pixel (ricerca Spotlight)
87 x 87 pixel (Impostazioni)

Anche qui, tenete a mente il formato quadrato dell’immagine.

Dimensioni dei loghi per le firme delle e-mail

Se create una firma per le e-mail, dovreste utilizzare il vostro logo. È importante utilizzare immagini di dimensioni ridotte, poiché i file di grandi dimensioni possono causare lunghi tempi di caricamento. Le seguenti dimensioni sono comuni.

Utilizzo Dimensione
Immagini e banner Da 300 a massimo 500 pixel x 70 a massimo 190 pixel

Dimensioni dei loghi per i social media

Mentre sul vostro sito web siete voi a decidere le dimensioni del vostro logo, sui social media valgono alcune regole. L’aspetto del vostro logo su Facebook, Instagram o LinkedIn dipende dalle dimensioni dell’immagine specificate in base all’uso previsto. Le dimensioni del logo variano a seconda della piattaforma. Abbiamo raccolto le dimensioni più importanti per i loghi.

Dimensioni dei loghi per Facebook

Tipo Dimensione
Immagine del profilo per la pagina aziendale 180 x 180 pixel
Immagine di copertina / titolo (con il logo come componente) 820 x 310 o 312 pixel
Immagini condivise nel news feed (con il logo come componente) 1200 x 628 o 630 pixel
Link 1200 x 628 pixel

Tipo di file adatto: PNG

N.B.

Le immagini del profilo su Facebook vengono visualizzate su un PC con 170 x 170 pixel e su uno smartphone con 128 x 128 pixel. È necessario tenerne conto quando si sceglie la risoluzione del logo. Ulteriori informazioni sulle dimensioni delle immagini su Facebook sono disponibili nella nostra Digital Guide.

Dimensioni dei loghi per Instagram

Tipo Dimensione
Immagine del profilo per la pagina aziendale 110 x 110 pixel
Thumbnail 161 x 161 pixel
Immagine orizzontale 1080 x 566 pixel
Immagine quadrata 1080 x 1080 pixel
Immagine ritratto 1080 x 1350 pixel

Tipo di file adatto: JPEG

N.B.

Le immagini del profilo di Instagram sono circolari. Potrebbe essere necessario adattare il file dell’immagine con il proprio logo in modo che non sia visibile solo parzialmente. Inoltre, Instagram converte le foto caricate nel formato JPG per risparmiare spazio di archiviazione. Pianificate le vostre immagini di Instagram con una risoluzione adeguatamente alta per evitare perdite di qualità. Per saperne di più sulle dimensioni delle immagini per Instagram, consultate la nostra Digital Guide.

Dimensioni dei loghi per LinkedIn

Tipo Dimensione
Immagine del profilo per la pagina aziendale/opportunità di carriera 400 x 400 pixel
Immagine di copertina 1128 x 191 pixel
Immagine di sfondo (con il logo come componente) 1584 x 396 pixel
Immagine principale (con il logo come componente) 1128 x 376 pixel

Tipi di file adatti: JPEG, PNG, GIF

Dimensioni dei loghi per Twitter

Tipo Dimensione
Immagine del profilo 400 x 400 pixel
Immagine di copertina 1500 x 500 pixel
Immagine condivise Min. 440 x 220 pixel, max. 1024 x 512 pixel

Dimensioni dei loghi per YouTube

Tipo Dimensione
Immagine del profilo 800 x 800 pixel
Thumbnail 1280 x 720 pixel
Sfondo / copertina 2560 x 1440 pixel

Dimensioni dei loghi per TikTok

Tipo Dimensione
Immagine del profilo Min. 20 x 20 pixel

Tipi di file adatti: JPG o PNG

Dimensioni dei loghi per Pinterest

Tipo Dimensione
Immagine del profilo 165 x 165 pixel
Bacheca 222 x 150 pixel

Tipi di file adatti: JPG o PNG

Dimensioni dei loghi per il profilo Google My Business

Tipo Dimensione
Immagine del profilo 720 x 720 pixel (risoluzione min. 250 x 250 pixel)

Tipi di file adatti: JPG o PNG

Consiglio

Se desiderate pubblicare annunci sulle piattaforme citate, possono essere applicati requisiti di formato diversi.

Dimensioni dei loghi per i formati stampa

Il vostro logo può essere stampato su diverse superfici e oggetti, ad esempio magliette, tazze, borse o biglietti da visita. Così facendo, otterrete visibilità e una maggiore copertura.

Le dimensioni del logo vanno scelte a seconda della combinazione del logo con altri elementi dell’immagine. Si consiglia una risoluzione di circa 300 ppi, tenendo conto anche delle dimensioni dell’immagine da stampare. I seguenti esempi illustrano le dimensioni dell’area adatta alla stampa:

Oggetto Dimensione
Biglietti da visita 85 x 55 mm (dimensioni complessive, standard)
Tazze (325 ml) 180 x 80 mm
Cappellini ca. 7,5 fino a 9 cm di larghezza
Magliette max. 30 x 35 o 35 x 38 cm (area di stampa), 10 x 5 o 11 x 14 cm (taschino sul petto)
Carta intestata 210 mm x 297 mm (A4)
Buste da lettere 110 x 220 mm (formato DL, lunghezza DIN)
Borse di tela 35 x 40 cm

Il vostro logo non deve mancare nemmeno su volantini, brochure e manifesti. Le dimensioni del logo più adatte dipendono dal layout generale e dalle dimensioni del supporto di stampa. Per evitare di fare errori, è meglio chiedere consiglio in tipografia.

Consiglio

Se state cercando un po’ d’ispirazione nella scelta del colore per il vostro logo, consultate il nostro articolo di approfondimento.

Conclusione

Quanto più ampia è la gamma di piattaforme di comunicazione e di spazi pubblicitari, tanto più è importante disporre di un logo di dimensioni adattabili. Ciò è particolarmente vero nel caso di multichannel marketing e omnichannel marketing. Pensando alle diverse dimensioni del logo a seconda della piattaforma, durante la progettazione, vi assicurate che il vostro logo appaia sempre con la migliore qualità possibile.

Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top