Cos’è l’approccio mobile first?

Sempre più persone visitano i siti web sui loro dispositivi mobili. Il mondo del web design sta rispondendo a questa tendenza con l’approccio mobile first: i siti web vengono prima progettati e programmati per smartphone e tablet, mentre la versione desktop si basa su questa struttura di base.

Che cosa significa mobile first?

Mobile First è un approccio al web design pensato per l’ottimizzazione dei siti sui dispositivi mobili. Quindi prima vengono create pagine ottimizzate per i dispositivi mobili, poi seguono successive estensioni per i siti per desktop. Mobile first è quindi una tendenza di design che risponde all’evoluzione dei motori di ricerca come Google nel settore mobile.

Finora, i web designer e i programmatori si sono occupati per prima cosa della realizzazione di un sito web per il desktop, immaginando una vasta gamma di funzioni, grafici e possibilità creative, pensate per schermi grandi e per una connessione dati veloce. Soltanto in una seconda fase seguiva la pianificazione di un sito web per i dispositivi mobili, spesso considerato solo come un’appendice del sito principale. L’approccio mobile first ribalta questa visione del lavoro e stabilisce altre priorità. Ciò condiziona anche la creazione dell’infrastruttura tecnica dietro a un sito web.

Quali sono le misure comprese nell’approccio mobile first?

Nella progettazione di una strategia mobile first vengono definiti innanzitutto quelli che sono gli aspetti centrali delle offerte e della pagina. Ciò vale non solo per contenuti e foto, ma anche per tutte le funzioni importanti e i moduli, che devono essere integrati come elementi sul sito web. In particolare, le seguenti misure sono prese in considerazione nella progettazione web secondo il principio mobile first:

  • Limitarsi all’essenziale
  • Non programmare più di quanto necessario
  • Prestazioni massime su tutti i dispositivi mobili
  • Accesso veloce alle informazioni dei contenuti strutturati
  • Bozze di design adatte allo schermo dello smartphone
  • Evitare immagini grandi e funzioni inutili
  • Riduzioni del codice sorgente
  • Preferire pagine programmate direttamente in HTML5 piuttosto che con JavaScript

Centrale è lo sviluppo di una soluzione ottimale per i dispositivi mobili, solo successivamente verranno ottimizzate le versioni per desktop e computer portatili secondo il principio del miglioramento progressivo (“Progressive Enhancement”). La riproduzione ottimale su tutti i dispositivi segue i principi del design responsive e utilizza spesso le griglie CSS così da mantenere la pagina scalabile.

Consiglio

Per scoprire come si comporta il tuo sito web nel ranking SEO, dai un’occhiata allo strumento SEO Check di IONOS.

rankingCoach
Vendi di più con il marketing online e l'IA
  • Migliore posizionamento su Google senza agenzie esterne
  • Risposte veloci a commenti o recensioni sui social media
  • Nessuna conoscenza SEO o di marketing online richiesta

Quali sono i vantaggi dell’approccio mobile first?

Il web design dovrebbe ora concentrarsi principalmente sui siti mobili. Questo perché i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili raggiungono un pubblico molto vasto. L’approccio mobile first beneficia anche di una rapida adattabilità: la struttura snella, che si limita all’essenziale, fa sì che il sito web possa essere modificato più facilmente in un secondo momento e che si possano introdurre più facilmente nuovi sviluppi. Poiché il sito web include solo gli elementi essenziali a causa delle dimensioni limitate dello schermo, i siti web mobili offrono spesso un migliore user experience design e una maggiore facilità d’uso.

Inoltre, il lavoro dei web designer è semplificato perché possono utilizzare dei preprocessori nella creazione dei design CSS. Con l’aiuto dei preprocessori CSS i parametri, come colori, font, ecc., si possono cambiare facilmente e senza dover modificare il codice CSS.

I vantaggi dell’approccio mobile first in sintesi

  • Possibilità di raggiungere un ampio target
  • Siti web chiari e di facile utilizzo
  • Sviluppo rapido ed efficiente
  • Siti web più flessibili e facili da personalizzare

Quali sono gli svantaggi dell’approccio mobile first?

Spesso si verificano degli errori con il mobile web design, il che significa che il sito web ottimizzato non è in definitiva molto facile da usare. Anche se non vi sono errori, questo approccio può essere svantaggioso per alcuni aspetti.

Se hai un sito web ottimizzato per il desktop, la migrazione verso i dispositivi mobili può essere difficile e richiedere un concetto di design completamente nuovo o addirittura un rilancio completo. Lo stesso vale per i contenuti grafici e le immagini: i contenuti ottimizzati per il design mobile possono apparire peggiori nella versione desktop, poiché la risoluzione degli schermi dei computer e dei portatili è completamente diversa.

Va inoltre notato che la strategia mobile first non è una soluzione valida in tutti casi: se desideri fornire applicazioni web complesse per i dispositivi mobili, ad esempio, un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili potrebbe non essere sufficiente o addirittura impossibile. In questi casi, si dovrebbe prendere in considerazione la creazione di una propria applicazione, che potrebbe rivelarsi però dispendiosa per quanto riguarda la programmazione.

Gli svantaggi dell’approccio mobile first in sintesi

  • La migrazione da siti desktop esistenti è complicata
  • I contenuti grafici e le immagini richiedono una diversa risoluzione
  • Le presenze web complesse potrebbero non essere pienamente rappresentate sui dispositivi mobili
  • Non è adatto a tutti i casi d’uso

Che cosa s’intende per mobile-friendly?

Strettamente correlata al concetto di mobile first è la questione di quando una pagina dovrebbe essere classificata come mobile-friendly. In genere questo avviene quando:

  • Il contenuto è accessibile il più rapidamente possibile
  • Il contenuto è reattivo e quindi immediatamente leggibile
  • Il sito web ha tempi di caricamento brevi
  • I link sono facili da leggere e da cliccare

Se il principio mobile-first è stato rispettato nel web design, il tuo sito web dovrebbe effettivamente soddisfare i punti di cui sopra. Il gestore può facilmente verificare se una pagina è riconosciuta come mobile-friendly anche da Google. Lo strumento Chrome Lighthouse fa parte di Chrome DevTools e controlla automaticamente il tuo sito web.

Oltre al test mobile-friendly di Google, sono disponibili anche strumenti di controllo dei siti web per verificare l’ottimizzazione del proprio sito per i dispositivi mobili. Con lo strumento per l’analisi del sito web di IONOS di IONOS, la verifica effettuata fornisce anche ulteriori informazioni sulla reperibilità del sito web controllato sul web.

In conclusione: creare un sito seguendo l’approccio mobile first

Quando si crea un sito web, si dovrebbe pensare all’approccio mobile first: considerando che la maggior parte degli utenti finali accede ai siti dai dispositivi mobili, ha senso prestare loro particolare attenzione e garantire che il tuo sito web funzioni correttamente su smartphone e tablet. La versione desktop del sito può quindi essere generata direttamente dalla versione mobile, semplificando notevolmente il lavoro. Tuttavia, tieni presente che l’approccio mobile first non è adatto in tutti i casi: siti web complessi o addirittura applicazioni web dovrebbero essere progettati secondo un principio di design diverso.

Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top