Brand building: suggerimenti per creare un marchio di successo

Il brand building, chiamato anche branding, consiste nella costruzione di un marchio riconoscibile. Utilizzando varie misure e strategie come il design, la comunicazione, la tonalità, il logo, il nome dell’azienda e le denominazioni dei prodotti, è possibile dare forma al proprio marchio o aggiungere valore alla propria identità aziendale.

Cos’è il brand building?

Il brand building si riferisce alla creazione di un marchio o di un’immagine associata all’azienda, all’offerta di servizi, ai contenuti o ai prodotti. In altre parole, si tratta di creare un’identità aziendale. Un marchio accattivante e di alta qualità aggiunge valore a un’azienda, trasmettendo un’immagine positiva ai clienti. Il successo del riconoscimento del marchio è associato all’affidabilità e ai valori del marchio. La costruzione del marchio comprende strategie di marketing come campagne pubblicitarie, eventi di networking, campagne d’immagine o azioni di beneficenza e collaborazioni.

Gli obiettivi principali della costruzione di un marchio o brand building includono:

  • Creare un’identità del marchio per aziende, prodotti, servizi, individui (ad esempio in settori come l’arte, la politica o lo spettacolo), istituzioni o siti web e negozi online.
  • Modellare l’immagine della propria azienda per migliorarne la posizione sul mercato
  • Rafforzare la fedeltà o la fidelizzazione dei clienti attraverso un branding memorabile
  • Influenzare positivamente le decisioni di acquisto e attrarre nuovi o più ampi gruppi di clienti
  • Definire delle Unique Selling Proposition, che possano essere automaticamente collegate al vostro marchio.
Consiglio

Una forte percezione del marchio non è dovuta solo al nome o al logo. È necessario anche disporre di un dominio per il sito web. Registrate il vostro dominio con IONOS e potrete beneficiare di certificato SSL, fino a 10.000 sottodomini e di una configurazione semplice e veloce.

Qual è la differenza tra brand building e marketing?

Sebbene il brand building sia strettamente collegato al marketing e possa servire come obiettivo o base di una strategia di marketing, i termini non sono identici. Il marketing utilizza misure pubblicitarie per aumentare i clienti e generare profitti, mentre il brand building include obiettivi più astratti.

Ciò include, ad esempio, il rafforzamento della fedeltà dei clienti e la creazione di una percezione positiva del marchio. Sebbene il marketing sia tecnicamente possibile senza la creazione di un marchio, il branding non ha effetto senza misure specifiche di marketing e pubblicità. Allo stesso tempo, le strategie di branding dovrebbero essere sempre incluse nella definizione delle strategie di marketing.

Tipi e strategie di brand building

Il brand building svolge un ruolo importante nello sviluppo di un marchio e di un’identità aziendale per i lavoratori autonomi e per le piccole, medie e grandi imprese. L’obiettivo è diventare un marchio riconoscibile. Il nome, il logo o l’aspetto devono suscitare associazioni positive tra i (potenziali) clienti e favorirne la fidelizzazione.

I vari tipi e strategie di branding comprendono:

  • Branding del prodotto: i prodotti sono percepiti come marchi (ad esempio, Coca Cola, dispositivi Apple o mobili IKEA).
  • Branding aziendale: l’azienda appare come un marchio o viene percepita come tale indipendentemente dal prodotto specifico (ad esempio Disney).
  • Employer branding: i dipendenti e i (co)proprietari si identificano con l’azienda o il marchio (ad esempio Apple, Tesla o Facebook).
  • Personal branding: gli individui sono percepiti come marchi attraverso il personal branding e diventano contenitori pubblicitari per prodotti o organizzazioni (ad esempio David Beckham, Brad Pitt o Greta Thunberg).
  • Branding emozionale: le misure di marketing e pubblicitarie per migliorare il branding sono veicolati emotivamente attraverso l’emotional branding per fare appello al subconscio dei clienti.
  • Branding al dettaglio: descrive le aziende di vendita al dettaglio che vengono percepite come marchi (ad esempio Amazon, Alibaba o Rakuten).
  • Co-branding: la collaborazione con altri marchi, grazie al co-branding, porta alla creazione di prodotti o servizi comuni che aumentano la percezione e la visibilità dei marchi coinvolti.

Passaggi e misure importanti per la creazione di un marchio di successo

Per un brand building di successo dovreste essere in grado di rispondere alle seguenti domande:

  • Che cosa deve rappresentare o trasmettere il vostro marchio?
  • Chi è il pubblico a cui è diretto il vostro marchio?
  • Quali USP creano un marchio unico e distintivo?
  • Quali misure, canali e media utilizzerete per commercializzare il vostro marchio?
  • Quali strumenti di storytelling possono contribuire ad aumentare la riconoscibilità del marchio?

Come semplice guida per la creazione e la progettazione del marchio, potete utilizzare la lista di controllo riportata di seguito:

Design del marchio

Il design del marchio è uno degli aspetti più importanti della costruzione di un marchio, perché il modo in cui un brand viene percepito dipende in gran parte dal suo design visivo. Un logo adeguato e colori del marchio che suscitino emozioni sono fondamentali a questo scopo. Ad esempio, Coca Cola utilizza un logo aziendale distintivo, colori forti e un design del prodotto che incarnano l’identità unica del marchio. Altrettanto importanti sono la tipografia, il linguaggio visivo, la grafica, le illustrazioni, le animazioni e le icone.

Valore del marchio

Un marchio di successo convince grazie a un design accattivante, alla qualità dei suoi prodotti e ai suoi valori aziendali e del brand. Questi includono l’impegno sociale, l’attenzione all’uguaglianza, la consapevolezza ambientale, la giustizia sociale e lo spirito di squadra. Questi aspetti rafforzano la fedeltà dei clienti e migliorano l’immagine di un marchio.

Registrare e proteggere il proprio marchio

Assicuratevi di tutelare il nome aziendale o di avviare una domanda di registrazione del marchio per garantirne l’esclusività.

Storytelling del marchio

Un marchio di successo racconta una storia che lo distingue dagli altri rendendolo unico e riconoscibile. Ciò si esplica con uno storytelling visivo attraverso misure pubblicitarie sui social media, online, video promozionali o altri media. Potete anche comunicare molte informazioni negli slogan del marchio e nelle informazioni del vostro sito web, raccontando così la vostra storia.

Integrità e flessibilità

Un marchio riconoscibile ha un design riconoscibile e una storia forte. Dovrete quindi tenere d’occhio le tendenze sociali e creative del momento. Non rinunciate ad approcci e misure non tradizionali o nuove. Queste rappresentano infatti un ottimo modo per estendere i touchpoint e raggiungere un nuovo pubblico. Un’analisi dei punti di contatto utilizzando la customer journey mapping è inoltre sempre utile.

Comunicazione/tono

L’approccio allo storytelling è anche strettamente legato alla comunicazione e al tono del vostro marchio. Assicuratevi che tutta la comunicazione del marchio corrisponda alle rispettive misure di marketing e ai valori del marchio.

Linee guida di marketing per la cultura aziendale

Un aspetto uniforme si basa su chiare linee guida del marchio per definire e comunicare gli obiettivi aziendali tra i vari team. Le misure per la costruzione del marchio devono essere misurate rispetto a questi obiettivi.

Le risorse di un marchio

Le risorse del marchio sono strettamente legate al suo design. La guida di stile e le linee guida di design assicurano che l’aspetto creativo e visivo di un marchio rimanga uniforme e coerente in tutte le aree.

Un customer journey positivo

La soddisfazione dei clienti e la comprensione della percezione del marchio dal punto di vista del cliente sono particolarmente importanti per il successo del marchio. Il brand building deve garantire che i contenuti siano facili da usare e si adattino a diversi dispositivi. Dal primo contatto con un marchio alla conclusione di una vendita, un’esperienza utente positiva garantisce il successo del customer journey e dell’esperienza del marchio.

Esempi di un brand building di successo

I marchi forti e accattivanti tendono a essere in prima linea sul mercato. Chi fa acquisti online o in negozio sa già che un marchio può influenzare inconsciamente le decisioni di acquisto. Il brand building vi permette di sfruttare le stesse strategie per creare un marchio riconoscibile. Per avere un’idea delle strategie di successo, consultate le storie di successo e le migliori pratiche. Queste possono aiutare a definire la direzione del vostro brand building. Di seguito riportiamo alcuni degli esempi più riusciti di brand building.

Google

Al tempo un motore di ricerca compatto con un logo e una combinazione di colori di grande effetto, Google è oggi un gruppo informatico da un miliardo di dollari che abbraccia molti settori diversi. Il gruppo investe regolarmente in nuove tecnologie e porta avanti misure per garantire la sicurezza online. Il successo di Google è in parte dovuto al suo marketing intelligente, al brand building e alle acquisizioni di concorrenti. L’azienda svolge oggi un ruolo fondamentale nel plasmare l’identità online delle persone e delle aziende.

Amazon

Amazon è diventato rapidamente il leader del mercato dell’e-commerce grazie alle eccellenti funzioni di shopping online. AWS è una delle più grandi piattaforme cloud a livello globale. Il successo di Amazon è stato determinato dall’eccellente servizio clienti, dall’idea di Amazon Prime e dal suo design distintivo. Lo stesso vale per lo storytelling di Amazon, la gamma versatile di servizi e il branding di successo. Inoltre, la rapidità delle consegne contribuisce alla percezione positiva del marchio.

Apple

Apple ha sempre puntato sulla fidelizzazione del cliente, dal logo al design dei prodotti fino alle soluzioni software proprietarie. L’alta qualità dei prodotti, il personal branding e il “culto della personalità” creato attorno a Steve Jobs, nonché il branding emozionale che si avvale di una pubblicità moderna e originale sotto forma di spot pubblicitari, hanno giocato un ruolo fondamentale nel plasmare la percezione del marchio Apple. Allo stesso modo, vanno menzionati anche il co-branding, realizzato attraverso collaborazioni con artisti come gli U2, e il linguaggio di design uniforme.

IKEA

I vantaggi dei prodotti IKEA (costruzione fai da te, prezzi bassi, design minimalista in colori originali, ecc.) sono anche componenti della sua identità. Quest’ultima è stata significativamente modellata dallo storytelling emozionale sotto forma di campagne pubblicitarie originali, divertenti ed emozionali.

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