Conferma d’ordine: esempi e modelli

Download gratuito

Modello di conferma d’ordine per Word
Modello di conferma d’ordine per Excel

Quando un cliente accetta la vostra offerta, nella sua totalità o solo parzialmente, vi comunica di procedere con l’erogazione del servizio o con la consegna della merce precedentemente offertagli. Da un punto di vista puramente legale non è obbligatoria la redazione di una conferma d’ordine, ma ci sono vari motivi per i quali vale la pena di rispondere a un ordine con una conferma d’ordine scritta.

Un documento di questo genere serve infatti a riassumere i dettagli discussi per telefono, per mail o a voce, e a mostrare le eventuali modifiche apportate rispetto a quanto si era precedentemente offerto. Inoltre la conferma d’ordine serve a mettere nero su bianco le vostre condizioni di vendita e a informarne il cliente, soprattutto nel caso si tratti di un nuovo cliente.

La conferma d’ordine permette al cliente di prendere visione di tutti gli aspetti dell’operazione commerciale in questione e gli offre la possibilità di chiarire anzitempo eventuali malintesi. Per voi invece, in quanto offerenti e contraenti, la conferma d’ordine significa assumersi il dovere di fornire la prestazione o la merce concordata alle condizioni stabilite. Per questo motivo è molto importante che all’interno del documento siano sempre contenute tutte le informazioni rilevanti per un’evasione ottimale dell’ordine. A questo scopo poter contare su di un modulo di conferma d’ordine preimpostato, tra l’altro gratuito, rappresenta un aiuto indispensabile. Solitamente si tratta di un file in Word o in Excel.

Word con Microsoft 365 per le aziende e IONOS!
L'Office che conosci, ma migliorato

Ottieni la posta elettronica Exchange e tutte le ultime versioni delle tue applicazioni preferite su tutti i tuoi dispositivi.

Che cos’è un modello per la conferma d’ordine?

Un altro vantaggio di una conferma d’ordine scritta ben redatta è che può essere utilizzata anche in sede di tribunale nel caso in cui si dovesse malauguratamente giungere a un contenzioso tra voi e un cliente. Per redigere correttamente una conferma d’ordine non è necessario né disporre di un software specifico né di una laurea in legge. Infatti i comuni programmi di elaborazione testi e di fogli di calcolo come Word ed Excel offrono tutti gli strumenti e le funzioni necessarie per la messa a punto di una conferma d’ordine e per poterla successivamente stampare e inviare fisicamente o salvarla in formato PDF e spedirla per e-mail.

Per far sì di non essere costretti a scrivere da nuovo un documento ogni qual volta si riceve un ordine da parte di un cliente, è buona prassi quella di realizzare un modulo di conferma d’ordine con Word o Excel, o di affidarsi a uno già preimpostato. Quest’ultima opzione si contraddistingue per avere già inclusi nel documento tutte le componenti basilari e per essere dotata di campi modificabili in ogni momento in base alle vostre esigenze.

Grazie all’ampia scelta online di modelli di conferme d’ordine con Word ed Excel specifici per i vari settori, trovate sempre dei prototipi adatti alle vostre esigenze. Le loro differenze da un punto di vista del layout e degli elementi contenutistici sono di poco conto, rendendoli ottimali per l’interazione con pressoché qualunque cliente. Con il giusto modello riuscite a creare la base per far sì che il vostro documento non sia solamente completo e corretto, ma anche adatto a ogni settore d’utilizzo e a tipi di ordine più comuni. Per poi adeguare il documento alle vostre esigenze, dovete solamente apportare un paio di modifiche e salvare il file.

Modelli di conferma d’ordine: quali sono le caratteristiche di un buon modello?

Sono principalmente due gli aspetti che giocano un ruolo importante nel valutare se un modulo di conferma d’ordine sia adatto o meno: un criterio decisivo è l’impaginazione o struttura. Il documento dovrebbe presentare le informazioni relative al servizio offerto e le condizioni a esso legate in maniera chiara e comprensibile. Nel caso in cui il cliente abbia dei dubbi dovrebbe poter trovare immediatamente le vostre informazioni di contatto all’interno del documento, e nel migliore dei casi anche il nome e i dettagli necessari per mettersi in contatto direttamente con il referente dell’ordine in questione.

Il secondo fattore è il contenuto del modello di conferma d’ordine in formato Excel o Word. Non tutti i documenti devono necessariamente contenere tutti i possibili elementi. Tuttavia esso dovrebbe sempre disporre di quelli che sono gli elementi tipici e fondamentali per il vostro settore o quantomeno offrirvi la possibilità o le funzioni per inserirli velocemente e senza troppi sforzi. La seguente lista contiene tutti i punti che non possono assolutamente mancare in un modello di conferma d’ordine professionale:

  • Informazioni della vostra azienda e i relativi dati di contatto (telefono, e-mail, referente dell’ordine).
  • Informazioni del committente, compreso l’indirizzo legale e quello di consegna.
  • Data della conferma d’ordine, numero dell’offerta di riferimento, numero del cliente e se già disponibile il numero della fattura.
  • Descrizione della merce e/o dei servizi (definizione del prodotto, prezzo, quantità della merce o entità della prestazione).
  • Costi, imponibile e totale.
  • Condizioni di pagamento e di consegna.
  • Tempistiche di consegne previste.
  • Indicazioni riguardo la riserva sulla proprietà e diritto di utilizzo.
  • Nota riguardo alle condizioni generali di utilizzo e alla giurisdizione di riferimento.

Come redigere la vostra conferma d’ordine con Word ed Excel grazie ai moduli preimpostati

Per riuscire a utilizzare un modello per le vostre conferme d’ordine non avete bisogno di alcuna conoscenza pregressa. Sebbene i già citati modelli Word ed Excel risultino i maggiormente utilizzati e quelli più facilmente reperibili, è tuttavia possibile trovare modelli realizzati con programmi di altre Office Suite che vi permettono di approntare i documenti di cui avete bisogno. La differenza tra i modelli realizzati con un programma di elaborazione testi e quelli con un programma di fogli di calcolo è solamente che con quest’ultimi è offerta la possibilità di automatizzare alcuni passaggi.

Nella guida qui di seguito vi illustriamo come svolgere il lavoro con i citati modelli per Word ed Excel. Al fine di portare chiarezza orientiamo la nostra spiegazione sui modelli facenti parte del pacchetto di IONOS contabilità online, i quali possono essere scaricati direttamente in questo articolo, cliccando semplicemente sui buttoni qui di seguito.

Download gratuito

Modello di conferma d’ordine per Word
Modello di conferma d’ordine per Excel

Una volta che avete deciso per quale dei due programmi optare e scaricato il rispettivo modello, apritelo con un doppio click. Prima di poter inviare il documento ai vostri clienti dovete fare attenzione e apportare le seguenti modifiche:

  • In alto a sinistra vanno inseriti i dati relativi alla vostra azienda, e sotto di essi quelli del cliente;
  • l’attenzione del lettore viene attirata dall’oggetto del documento che si trova in alto a destra; in questo caso sarà “Conferma d’ordine”. Ad ogni modo anche qui potete scegliere di personalizzare riportando un titolo più specifico e dritto al punto, ad esempio “Conferma del vostro ordine inviato in data GG/MM/AAAA” o “Conferma del vostro ordine N.***”;
  • sul lato destro vengono invece riportati i dati relativi al documento in questione. Se lo desiderate potete già inserire il numero di telefono e l’indirizzo e-mail della vostra azienda, o direttamente quello del referente dell’ordine. Altrimenti qui dovete attualizzare la data in cui il documento è stato redatto, il numero della conferma d’ordine, il numero cliente (ovvero il numero al quale corrisponde il cliente nel vostro database), e il responsabile dell’ordine in questione presso la vostra azienda;
  • una volta riportati tutti i dati relativi alla vostra azienda e al vostro cliente si passa al testo della vostra conferma d’ordine, tramite il quale vi rivolgete direttamente al cliente. Qui vi è offerta la possibilità di ringraziare il cliente per aver deciso di affidare a voi l’ordine in questione e di introdurre quella che è la lista dei beni o delle prestazioni oggetto dell’ordine;
  • a seguire vi è la tabella all’interno della quale vengono elencati gli articoli o i servizi. In ogni riga va inserito un prodotto/servizio diverso. Solitamente vengono incluse la descrizione precisa, la quantità, il prezzo singolo e il prezzo totale delle singole posizioni. All’evenienza potete chiaramente aumentare o diminuire le colonne e le righe a vostro piacimento;
  • ai piedi della tabella vanno riportati la somma totale di tutte le posizioni senza imponibile, l’imponibile (IVA), così come il totale comprensivo di IVA;
  • giunti ormai quasi alla conclusione della vostra conferma d’ordine avete l’ultima occasione per rivolgervi direttamente al cliente e indicare delle informazioni aggiuntive che non sono ancora state riportate. A questo punto potete anche menzionare le vostre condizioni di pagamento e di consegna, le indicazioni sulla riserva sulla priorità e le condizioni generali;
  • a chiusura del documento vi è il piè di pagina, dove oltre a riportare ancora una volta i vostri dati di contatto avete la possibilità di indicare i vostri dati bancari (IBA, BIC, nome della banca, partita IVA, ecc.).

Una volta adottati tutti i cambiamenti necessari potete allora salvare il documento, stamparlo e inviarlo al cliente interessato. È chiaramente possibile salvare il documento in formato PDF e inviarlo per e-mail.

Excel con Microsoft 365 per le aziende e IONOS!
L'Office che conosci, ma migliorato

Ottieni la posta elettronica Exchange e tutte le ultime versioni delle tue applicazioni preferite su tutti i tuoi dispositivi.

Vi preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.

Hai trovato questo articolo utile?
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Page top