E-mail di follow-up dopo un colloquio: formulazioni e modelli
Non ricevere feedback dopo aver inviato una candidatura può essere frustrante. Tuttavia, è necessario concedere all’azienda il tempo sufficiente prima di chiedere informazioni sullo stato della tua domanda. Dopo aver atteso per un periodo di tempo adeguato, puoi scrivere un’e-mail cortese per chiedere di essere aggiornato sulla tua candidatura ed eventualmente accelerare il processo decisionale. Tuttavia, per evitare di fare gaffe, ci sono alcune considerazioni da tenere a mente.
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Quando chiedere informazioni dopo la candidatura?
In linea di principio non c’è una tempistica precisa entro la quale chiedere informazioni riguardo a una domanda di lavoro, pertanto la regola è informarsi sullo stato della propria candidatura non appena ritieni che abbia senso farlo, ma comunque non prima di una o due settimane dalla presentazione della domanda. Il momento ideale per procedere al follow-up di un colloquio dipende da una serie di fattori che, di solito, non puoi influenzare, tra cui le dimensioni dell’azienda, i processi decisionali interni e la disponibilità del responsabile del personale competente per la tua domanda.
Attraverso il follow-up della tua candidatura sottolinei il tuo interesse, il che è considerato un segnale positivo dai datori di lavoro.
L’azione stessa di chiedere aggiornamenti non è giudicata in maniera negativa, a condizione che ciò avvenga in modo educato e professionale. Quindi non esitare, purché non sia la seconda volta che scrivi con la stessa intenzione.
Se non ricevi risposta alla tua e-mail, puoi provare per telefono. Nella maggior parte dei casi, se la domanda è posta con il tono e i modi giusti, riceverai una risposta dal reparto di gestione delle risorse umane, che è responsabile dell’assunzione di nuovi dipendenti.
Come formulare correttamente l’e-mail di richiesta con l’aiuto di un modello già pronto
Per la formulazione dell’e-mail ci sono alcune raccomandazioni da seguire per fare una buona impressione e non essere bollato come insistente.
- Esprimiti con gentilezza: l’intenzione della tua e-mail è trasmettere un’immagine professionale e ciò inizia con un saluto educato. Rivolgiti alla persona responsabile per nome. Ringrazia se, ad esempio, hai ricevuto la conferma di avvenuta ricezione della tua candidatura.
- Scrivi in modo sintetico: esprimi la tua richiesta nel modo più breve e conciso possibile. In questo modo chi si occupa dell’iter della candidatura può rapidamente comprenderla ed elaborarla.
- Formula un oggetto dell’e-mail con grande precisione: l’oggetto dovrebbe contenere la posizione per cui ti sei candidato e il tuo nome. In questo modo la persona responsabile del personale sarà in grado di associare meglio la tua e-mail alla tua candidatura.
- Chiarisci il tuo interesse: se hai un forte interesse per il lavoro, sarà la motivazione che ti serve per scrivere un’e-mail dopo la candidatura. Ricorda al tuo potenziale datore di lavoro che saresti la persona migliore per ricoprire la posizione senza però esagerare.
- Poni una domanda: formula una richiesta specifica, ad esempio con una domanda diretta. “Quando posso aspettarmi di ricevere un feedback?” o “Come proseguirà il processo di selezione?”
- Segnala la tua reperibilità telefonica: nella tua e-mail puoi indicare quando saresti disponibile a un eventuale incontro futuro. In generale, dovresti mostrare apertura a un contatto.
- Rileggi attentamente l’e-mail: il messaggio elettronico rappresenta un’ulteriore occasione per trasmettere un’impressione positiva di sé in quanto professionista. Il testo deve pertanto essere privo di errori. Verificane dunque la correttezza grammaticale e ortografica. Assicurati anche di aver nominato correttamente il destinatario o la destinataria prima di inviare il messaggio.
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E-mail di follow-up della candidatura: modelli di esempio
Gli esempi di e-mail ti possono aiutare a raccogliere idee per possibili espressioni da utilizzare. Tuttavia, ti raccomandiamo di adattare sempre l’e-mail al tipo di professione e azienda per cui ti hai presentato la candidatura. Puoi servirti delle seguenti proposte e utilizzarle come esempi da seguire:
Esempio 1
Gentile [Signora/Signor X],
La ringrazio per la conferma di avvenuta ricezione della candidatura del [GG/MM/AAAA].
Naturalmente sono consapevole del fatto che una procedura di candidatura richiede tempo, tuttavia, vorrei chiedere fino a quando posso aspettarmi un riscontro in merito alla mia domanda. Inoltre, ribadisco il mio interesse alla posizione di [nome della professione] presso la sua azienda.
In caso di domande relative ai documenti presenti nella mia candidatura, non esiti a contattarmi via e-mail o telefono al numero [numero di telefono].
Rimango in attesa di Sue notizie.
Cordialmente,
[il tuo nome e cognome]
Esempio 2
Gentile [Signora/Signor Z],
La ringrazio per la Sua e-mail del [GG/MM/AAAA].
Sono ormai trascorse alcune settimane dal termine di invio delle domande. Vorrei pertanto cogliere l’occasione per sapere quando e come proseguirà il processo di selezione.
Dal momento che ribadisco il mio interesse alla posizione di [descrizione della professione] presso la sua azienda, sarei felice di ricevere presto un riscontro positivo. Nel caso avesse domande relative alla mia candidatura, non esiti a contattarmi via e-mail o telefono al numero [numero di telefono].
Cordiali saluti,
[il tuo nome e cognome]
I motivi per cui una risposta tarda ad arrivare
A seconda dell’azienda, un processo di candidatura può richiedere tempi diversi che va da due settimane a due mesi. La durata del processo in genere dipende dalle dimensioni e dalla situazione del personale dell’azienda.
Nelle aziende più piccole di solito ci vuole meno tempo perché le distanze sono più brevi e le responsabilità sono meno distribuite rispetto alle aziende più grandi. Nonostante ciò, è sempre possibile che le applicazioni non vengano elaborate subito per via di compiti più urgenti o per altri motivi. Se decidi di chiedere informazioni sullo stato della tua candidatura, dovresti per prima cosa tenere in considerazione le seguenti possibilità.
Perché non hai ancora ricevuto alcun feedback?
- Il termine per la presentazione delle candidature non è ancora scaduto.
- I dipendenti responsabili sono malati o in vacanza.
- I dipendenti responsabili sono impegnati con compiti più urgenti.
- Il numero di persone che si sono candidate per la posizione è superiore a quello previsto.
- La selezione dei candidati e delle candidate richiede più tempo del previsto.
- La decisione della persona prescelta per la posizione è ancora in sospeso.
- A causa di decisioni interne all’azienda, la posizione non viene occupata.
Spesso è difficile riuscire a distinguersi tra le molte candidature che vengono immesse regolarmente sul mercato del lavoro. Un metodo creativo per mettersi in evidenza rispetto alla concorrenza è avere un sito internet per le candidature. Nel nostro articolo dedicato “Sito web per il curriculum vitae” ti spieghiamo come crearne uno facilmente.
Chiedere aggiornamenti sulla propria candidatura: cosa fare e non fare
Inviando un’e-mail dopo la candidatura puoi aumentare le probabilità di fare una buona impressione sul reclutatore, a patto di rispettare alcune regole. Attieniti ai seguenti punti quando chiedi informazioni sulla tua candidatura:
Cosa fare | Cosa non fare |
---|---|
Usare un tono gentile e amichevole per informarti sullo stato della candidatura. | Fare pressione sulla persona responsabile del processo. |
Lasciare da una a due settimane di tempo per l’elaborazione della domanda anche alle aziende più piccole. | Chiedere aggiornamenti appena prima o appena dopo il termine fissato per l’invio delle candidature. |
Chiedere informazioni riguardo ai passi successivi da fare nel processo di candidatura. | Parlare subito dello stipendio. |
Esprimere il proprio interesse per la posizione nell’azienda in modo discreto. |
Chiedere aggiornamenti per e-mail o telefono?
Un altro modo per informarsi sullo stato della propria candidatura è quello di prendere contatto telefonicamente. Qual è la differenza tra e-mail e telefono?
Telefono | |
---|---|
Non si sa né quando né da chi verrà letta l’e-mail. | La comunicazione avviene in maniera più veloce e diretta. |
Il messaggio può essere formulato con calma. | Una telefonata è più personale di un’e-mail. |
La persona di contatto ha abbastanza tempo per dare una risposta appropriata. | C’è la possibilità di un colloquio spontaneo. |
La persona di contatto potrebbe dimenticare di rispondere all’e-mail. | La persona di contatto potrebbe essere occupata o assente. |
Oltre a ciò molte delle persone responsabili del personale sono attive su piattaforme professionali di social media, come LinkedIn. Puoi contattarli in merito allo stato della tua candidatura anche usando questi canali, dove in linea di principio si applicano le stesse norme valide per la posta elettronica. Il vantaggio è che se il contatto clicca sul tuo profilo, potresti essere in grado di conquistare subito dei punti, a condizione, naturalmente, che il tuo profilo sia progettato in modo serio e accattivante.
E-mail di follow-up sullo stato della candidatura dopo il colloquio
Come ci si informa sullo stato attuale della procedura di candidatura dopo aver effettuato il colloquio? Come si può sapere se è già stata presa una decisione? Con poche semplici azioni puoi semplificarti la vita e fare una buona impressione sui responsabili delle risorse umane.
- Chiedi i nomi dei tuoi interlocutori e la loro funzione nell’azienda, ad esempio nel momento in cui vieni invitato al colloquio.
- Chiedi i biglietti da visita delle persone presenti al colloquio.
- Alla fine del colloquio chiedi informazioni sul proseguimento della procedura.
- Invia un’e-mail di ringraziamento dopo il colloquio; così rafforzerai il tuo interesse a una collaborazione.
Se è passato diverso tempo dal colloquio, hai il diritto di farti sentire per chiedere aggiornamenti sullo stato della tua candidatura. Rimani sempre amichevole e gentile cercando di non fare pressione o rimproveri. Ribadisci il tuo interesse e chiedi al selezionatore quando verrà presa una decisione.
Se hai già un’altra offerta di lavoro e quindi devi prendere una decisione, descrivi la tua situazione in modo obiettivo: indica, ad esempio, che il termine di preavviso con il tuo attuale datore di lavoro sta per scadere o quello di un’altra società che accetterai in alternativa.
Attenzione: se si citano diverse altre opzioni allo stesso tempo, potrebbe sembrare che per te la posizione in questa azienda non sia importante.
Continua a inviare candidature! Anche se pensi di avere trovato il lavoro adatto a te, non dovresti interrompere la ricerca.
Ti preghiamo di osservare la nota legale relativa a questo articolo.