IONOS rende la digitalizzazione sostenibile e si impegna a rispettare il pianeta e le sue risorse.
Soluzioni di hosting e cloud al 100% clima neutrali.
Sapevi che con i nostri prodotti di hosting e cloud sostieni il pianeta? Sì, perché IONOS si impegna a utilizzare infrastrutture a ridotto impatto ambientale.
Come? IONOS utilizza prevalentemente energia proveniente da fonti rinnovabili, riducendo così al minimo le emissioni di CO₂.
L'efficienza energetica dei nostri data center è poi in continuo miglioramento: i nuovi server sono costruiti con tecnologie all'avanguardia e smaltiti nel modo corretto.
Insomma: dall'approvvigionamento energetico alla gestione della catena di distribuzione, la sostenibilità ambientale rimane per noi una priorità assoluta.
Per reagire al cambiamento climatico e ridurre le emissioni di CO₂, IONOS utilizza prevalentemente energia proveniente da fonti rinnovabili. Il 100% dell'elettricità utilizzata nei nostri data center, infatti, proviene da fonti di energia pulite, la quale viene acquistata dando priorità a fornitori di origine locale o regionale.
Nei nostri data center IONOS europei utilizziamo elettricità rinnovabile, mentre negli altri mercati applichiamo la compensazione di carbonio.
Grazie al nostro impegno nel riciclo di server e attrezzature vecchie dei nostri uffici, nel 2022 abbiamo risparmiato ben 269,2 tonnellate di CO₂.
I nostri sistemi di gestione dell'energia sono stati verificati da esperti e certificati ISO 50001, così da essere in linea con gli standard internazionali per la gestione dell'energia.
Per noi, ridurre il consumo di energia è importante quanto utilizzare energie rinnovabili.
Grazie al rinnovo regolare della nostra infrastruttura per i data center, ne riduciamo la perdita di energia durante il funzionamento.
Inoltre, ottimizzando la struttura IT (ad esempio con virtualizzazione e container cluster), massimizziamo i benefici per il cliente riducendo il nostro impatto ambientale.
I nostri data center utilizzano hardware moderni ed efficienti, con processori a basso consumo che garantiscono performance elevate e permettono di evitare surriscaldamenti e di risparmiare energia.
Le soluzioni di hosting di IONOS sono basate su Linux, che assicura performance ottimali nei momenti di carico elevato e la riduzione del numero totale di server.
Allo stesso modo, la virtualizzazione ci permette di sostituire regolarmente i server dedicati con i nostri server cloud, mentre i container riducono la ridondanza nel kernel del sistema operativo.
Oltre ai server, anche il sistema di raffreddamento necessita di una quantità notevole di energia, quindi per i nostri data center utilizziamo efficienti metodi di raffreddamento.
In alcuni di tali data center, abbiamo effettuato lavori di rinnovo per cui i gruppi di continuità UPS (Uninterruptible Power Supply) sono stati sostituiti da un sistema più efficiente che riduce la perdita di energia.
Ecco come noi di IONOS facciamo la nostra parte nel sostenere l'ambiente.
Tutti i nostri uffici sono progettati ad alta efficienza energetica e attrezzati per videoconferenze e riunioni virtuali di alto livello, così che sia possibile collaborare anche a distanza.
Nel caso in cui sia però necessario essere fisicamente presenti in ufficio, cerchiamo di viaggiare in treno, così da preferire mezzi di trasporto alternativi che non impiegano combustibili fossili.
I server non più utilizzabili vengono riciclati o smaltiti in modo appropriato. In questo modo, nel 2022 United Internet ha riciclato 124,1 tonnellate di hardware, riducendo le emissioni di CO₂ di oltre 269 tonnellate.
Anche nelle nostre sedi ci impegniamo a riciclare: crediamo fermamente che il contributo di ognuno possa fare la differenza, e per questo nei nostri uffici i rifiuti vengono quotidianamente differenziati e riciclati.
Per maggiori informazioni sulle politiche per l'ambiente e sulle strategie aziendali per la sostenibilità leggi il Sustainability Report 2021, United Internet AG (PDF in inglese).
Dai un'occhiata qui.