Un certificato SSL Wildcard ti permette di proteggere più sottodomini allo stesso tempo.
Un certificato SSL è di norma usato online per garantire l’autenticità di una pagina web.
Grazie a questo certificato, i visitatori di un dato sito web possono avere la certezza che il sito su cui stanno navigando non è fraudolento. Il certificato SSL permette anche di criptare la comunicazione tramite SSL/TLS, riconoscibile per i visitatori del sito dal simbolo del lucchetto nel loro browser.
I gestori di siti web optano solitamente per certificati per singolo dominio, che però possono essere emessi solo per un sottodominio. Tuttavia, le aziende più grandi spesso gestiscono un gran numero di sottodomini. Se, per esempio, sia www.esempio.com che shop.esempio.com appartengono al tuo sito web, dovrai ordinare due certificati singoli o in alternativa un certificato SSL Wildcard. Quest’ultimo sarà quindi emesso per *.esempio.com. Proprio il carattere wildcard spiega da dove deriva il nome di questi certificati. Il certificato SSL Wildcard vale indipendentemente dal numero di sottodomini gestiti sul server.
La popolarità dei i certificati SSL Wildcard è data proprio dal fatto che proteggono più sottodomini. Ciò è particolarmente utile nei seguenti scenari:
I certificati SSL Wildcard sono più costosi dei certificati per singolo dominio. Tuttavia, se hai bisogno di gestire più domini, l’investimento vale la pena. Inoltre, evita l’uso di tanti certificati singoli. Comprando un certificato SSL Wildcard, potrai proteggere tutte le sottopagine del tuo sito web.
TLS/SSL Wildcard (proteggi un dominio e tutti i suoi sottodomi)
Instant SSL DV Wildcard
Protezione di un dominio e di tutti i suoi sottodomini
Convalida del dominio
Crittografia fino a 256 bit
500.000 $ di garanzia
Icona con lucchetto
Attivazione facile sul tuo sito web
Instant SSL OV Wildcard
Protezione di un dominio e di tutti i suoi sottodomini
Convalida dell'organizzazione
Crittografia fino a 256 bit
1.250.000 $ di garanzia
Icona con lucchetto
Protezione contro il phishing
Focus sull'affidabilità della tua azienda
Tutti i prezzi non includono l'IVA del 22%. Si applicano termini e condizioni.
No, i certificati SSL Wildcard hanno lo stesso livello di sicurezza degli altri tipi di certificati. Tutti i certificati SSL che acquisti su IONOS consentono una crittografia fino a 256 bit. Il metodo a chiave pubblica che utilizzano i certificati digitali è considerato molto sicuro. I visitatori del sito web vengono così informati che stanno usando una connessione sicura nel loro browser.
Sì, i certificati SSL Wildcard proteggono anche il dominio di base da cui sono generati i sottodomini. Quindi il certificato SSL Wildcard non solo include solo *.esempio.com, ma anche esempio.com. Tuttavia, se vuoi proteggere un dominio o dei domini completamente nuovi, con diversi domini di primo livello, ccTLD o gTLD, dovrai comprare certificati aggiuntivi.
Con IONOS puoi scegliere tra il pacchetto SSL Starter Wildcard e SSL Business Wildcard. Entrambe le opzioni sono progettate, soddisfacendo i più alti standard di sicurezza, per un numero illimitato di sottodomini. La differenza maggiore tra le due è il controllo d’identità. Il pacchetto Starter si basa sulla convalida di dominio, validando il gestore del sito web. L’opzione Business d’altro canto si avvale della convalida dell’organizzazione, validando l’azienda che si cela dietro del sito web.
Nella maggior parte dei pacchetti IONOS è incluso anche un certificato SSL Wildcard gratuito. Per esempio, se compri un pacchetto dominio su IONOS, riceverai un certificato SSL Starter Wildcard senza costi aggiuntivi.
I certificati SSL Wildcard di IONOS possono essere installati allo stesso modo di tutti gli altri certificati SSL. Innanzitutto, accedi al tuo account IONOS e vai alla sezione “Domini & SSL”. Qui potrai selezionare il dominio che vuoi utilizzare e arriverai all’area di gestione del certificato SSL. A questo punto potrai attivare il tuo certificato SSL o cambiare le impostazioni per i certificati già attivi. In questa sezione è anche possibile ordinare dei certificati nel caso in cui tu non l’abbia già fatto.
In base al livello di convalida del tuo certificato Wildcard, è possibile che l’autorità di certificazione tenti di contattarti. Ciò avviene di solito per telefono e/o per e-mail. Per questo motivo, è molto importante assicurarsi che tutte le informazioni, personali o aziendali, inserite al momento dell’ordine del certificato, siano corrette.
Dai un'occhiata qui.
Solo con IONOS hai un consulente dedicato che ti fornisce assistenza tecnica e suggerimenti su misura. Il servizio è accessibile tramite e-mail, chat o telefono ed è gratuito per i clienti IONOS.
Ci impegnamo a migliorare continuamente il nostro servizio di assistenza clienti, per questo siamo orgogliosi di aver vinto due premi all'evento "European Contact Center & Customer Service Awards" nelle categorie: "Best Customer Engagement Initiative" e "Best Use of Customer Insight".